La strategia commerciale delle aziende oggi ha trovato nel commercio elettronico uno strumento di business in più. Questo corso e-commerce è pensato per le aziende che vogliono capire come vendere online e acquisire conoscenze e strumenti per progettare e gestire un e-shop di successo, che non sia un semplice sito vetrina bensì uno strumento per raggiungere, persuadere all’acquisto e fidelizzare gli utenti in target, sia in Italia che all’estero.

Il corso fornirà le conoscenze per identificare la strategia commerciale più adeguata alla tua Azienda e gli strumenti di comunicazione e promozione a supporto del progetto di vendita online. Si analizzerà ad esempio il fondamentale ruolo della newsletter, dei social network e delle PR online, sviluppate attraverso l’attività di ufficio stampa e article marketing.
Il corso e-commerce permetterà inoltre di identificare le risorse umane, economiche e tecnologiche funzionali al progetto e di approfondire tutti gli aspetti legali e legati alla logistica.

Obiettivi del corso: fornire gli strumenti necessari a progettare, gestire e promuovere un sito e-commerce, in Italia e all’estero.

Il corso e-commerce parlerà di:

  • Vendere online: come identificare la strategia di business.
  • Come si progetta il sito e-commerce aziendale.
  • Scegliere la piattaforma tecnologica adeguata.
  • La scelta del sistema di pagamento: quale e come.
  • Il monitoraggio dello store.
  • La promozione dello store (email marketing, ufficio stampa, social media marketing, ecc…)

Esercitazioni previste:

  • Progettazione dello store online
  • Definizione di un piano promozionale del progetto