Web Writing e SEO Copy: come scrivere per il web

Quasi tutti, presto o tardi, devono scontrarsi con questo problema: come adeguare la scrittura tradizionale al web, senza perdere di efficacia e conquistando l’attenzione e la fiducia del lettore?
Potrebbe sembrare un’impresa tutto sommato semplice, ma allontanarsi dalle pratiche consolidate ed imparate a scuola è, spesso, arduo. Quante volte ci hanno insegnato a comporre frasi lunghe ed articolate con lunghi preamboli ed espressioni forbite? Il web ha rivoluzionato tutte queste prescrizioni …

Il corso web writing di Noetica suggerisce un metodo di lavoro per scrivere sul web e soprattutto spiega come rendere efficaci i testi del sito e della newsletter aziendali. In un settore in cui è il motore di ricerca – Google in primis – a sancire il successo di un sito, il corso mostra anche come ottimizzare un testo, partendo dalla scelta delle parole chiave più strategiche e dal loro corretto posizionamento all’interno della pagina.

Si parlerà anche della gestione dei contenuti e, più precisamente, di pianificazione editoriale

Obiettivi del corso: grazie al taglio pratico e alle numerose esercitazioni proposte, il partecipante acquisterà dimestichezza nella redazione di testi per il sito e la newsletter e apprenderà le tecniche del web writing e SEO copy; imparerà, inoltre, ad organizzare una corretta pianificazione editoriale dei contenuti aziendali. 

Programma di massima del corso di web writing:

Web writing

  • Le regole del web writing: semplicità, chiarezza e coinvolgimento del target.
  • Il modello della “piramide rovesciata”.
  • Come descrivere prodotti e servizi con l’aiuto delle tecniche di vendita.
  • Le regole per creare un titolo accattivante
  • Come progettare una newsletter di successo (struttura e contenuti).
  • DEM e landing page: come scrivere in modo efficace quando l’obiettivo è trasformare l’utente in cliente.

SEO Copywriting

  • Come “funziona” Google
  • Quali sono i fattori che influiscono sul posizionamento di un sito internet
  • Criteri per scegliere le parole chiave “giuste”
  • Gli strumenti per individuare le parole chiave
  • Come ottimizzare un testo 

Pianificazione editoriale

  • Quali strumenti utilizzare per individuare argomenti interessanti per un progetto editoriale
  • Come impostare una pianificazione editoriale

Esercitazioni previste:

  • Scrivere un articolo per un sito internet.
  • Descrivere un prodotto e/o servizio.
  • Ottimizzare un testo partendo all’identificazione di una parola chiave.
  • Scrivere newsletter, DEM e landing page.

 

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