FAQ

Noetica…nel senso che fate cose cattive e senza una morale?

No, Noetica deriva dal termine greco Nous “mente, intelligenza”. In pratica, quando i Greci pensavano a qualcosa di intelligente lo chiamavano proprio Noetica.

Sì, va bene ma in sostanza … cos’è Noetica e dove la trovo se voglio mandare dei fiori?

Il trucco dei fiori è un po’ vecchio. Comunque, Noetica è un’agenzia di comunicazione e web marketing, nata a Bologna nel 2001 e – nonostante tutto – ancora viva e in discreta salute.

Agenzia di Comunicazione e Web Marketing mi pare un po’ vago. Potete dirmi di più?

In effetti la definizione è un pò riduttiva e non rispecchia a pieno tutto quello che sappiamo fare. Proviamo così allora: Noetica si occupa di comunicazione e lo fa utilizzando l’enorme potenziale offerto dal web e da tutti i suoi strumenti. Tutto qui? In effetti no! Noetica si occupa, da sempre, anche di formazione e propone corsi di web marketing a privati, enti e soprattutto ad aziende. Quando affianchiamo un cliente, quindi, non ci limitiamo a realizzare un sito internet, ma sviluppiamo un vero e proprio piano di comunicazione. All’occorenza, lo seguiamo anche con consulenze e piani formativi ad hoc.

Cosa significa piano di comunicazione online?

Significa che il nostro staff è composto da consulenti marketing, esperti di comunicazione, giornalisti, grafici pubblicitari, web designer, programmatori, registi, sceneggiatori e animatori, che forse, presi da soli, potrebbero sembrarti un po’ disturbati, ma che, unendo le loro competenze, mettono a punto il tuo modo di stare e comunicare sul web. Figure così diverse consentono a Noetica di proporre soluzioni innovative ed originali che contribuiscono a costruire le esperienze del web piuttosto che starle a guardare…

Ancora non mi è chiara questa cosa del piano di comunicazione online. Cioè, fate i siti e quella roba lì?

Facciamo anche “quella roba lì”. Ma il sito web rientra in una strategia che comincia con l’analisi del cliente, del suo target di riferimento e di quello che ad esso potrebbe aggiungersi grazie ad un utilizzo intelligente e non sconsiderato degli strumenti suggeriti dal web. Curiamo la presenza dei nostri clienti sui social network… Social Network? Facebook, Twitter, Wikipedia, Youtube,… Quella roba lì, insomma… Sì.

Come mai vi occupate anche di formazione?

Ci occupiamo anche di formazione, intanto perchè ci piace trasmettere le nostre conoscenze. Siamo inoltre convinti che la nostra esperienza sul campo sia il punto di forza di una didattica pragmatica ed incentrata sull’analisi di casi reali. Le lezioni di Noetica sono occasioni di reale apprendimento e di svolta operativa nel lavoro quotidiano.

Ma fate anche il caffè?

Se vieni a trovarci, sì. Però magari prima avverti.