News

Conferenza stampa per Fondazione Carisbo

Si è conclusa da poche ore la conferenza stampa indetta da Fondazione Carisbo e organizzata da Noetica. Tanti i temi importanti all’ordine del giorno, a cominciare da bilancio di missione del 2016 presentato nei dettagli dal presidente della Fondazione Leone Sibani che ne ha illustrato i principali dati. Realizzato da Noetica, il documento di bilancio è stato pubblicato oggi sul sito e consegnato in formato cartaceo ai numerosi giornalisti in sala. Tra le principali testate presenti: La Repubblica, Il Corriere della Sera e il Resto del Carlino, che insieme alle Tv e Radio locali (TeleSanterno, E-TV, Radio Bruno, Nettuno TV) e alle testate online, hanno intervistato il presidente partecipando attivamente all’intervento. Complice anche la scaletta degli argomenti trattati, che ha messo in luce le nuove iniziative della Fondazione rivolte al territorio, in partenza dall’estate 2017. Oltre alla cartella stampa, ai giornalisti è stato offerto un piccolo rinfresco nella torretta di Casa Saraceni: cornice ideale per un confronto informale tra Leone Sibani e la stampa. A conferenza finita, Noetica si prepara a raccoglierne gli esiti in una rassegna stampa completa delle uscite online e offline che usciranno nei prossimi giorni.

Gazzotti Group ha un nuovo sito! e non solo…

Due storiche aziende italiane, specializzate nella produzione di pavimenti in legno, riunite sotto lo stesso tetto: sembrerà un gioco di parole e invece è tutto vero. Da qualche settimana, infatti, Gazzotti - tra le più importanti produttrici di parquet del bolognese - e Idee & Parquet - eccellenza del parquet artigianale made in Arezzo - condividono la stessa “casa virtuale”. Nasce così il sito di Gazzotti Group che, ritoccato da Noetica, racchiude prodotti e informazioni di entrambi i parquettifici nel rispetto, anche grafico, dell’identità specifica di ciascuna realtà. Un percorso di navigazione e una disposizione dei contenuti, quella studiata da Noetica nel corso del restyle del sito, che ne valorizza il vero protagonista: il parquet. Spazio al catalogo prodotti, dunque, e ai dettagli di ciascuna linea, grazie alle pagine dedicate a schemi di posa, colori e varianti disponibili. Ma spazio anche all’informazione, con un blog aggiornato settimanalmente dal team di Noetica sui temi di maggiore interesse e tendenza in fatto di parquet. La nuova pagina Facebook del Gruppo, gestita interamente dall’agenzia - così come i profili Instagram e Pinterest, conferma poi il successo di una convivenza più che positiva e si anima di contenuti (case history, eventi, focus prodotti) studiati appositamente per l’efficace promozione dei due brand sul Social.

Web writing e SEO copy: via al nuovo corso di Noetica

#SaveTheDate. Dopo tante richieste, sono nuovamente aperte le iscrizioni per il corso di Web Writing e SEO copy di Noetica, che si terrà il 25 e il 26 maggio presso la nostra nuova sede! Il programma -  aggiornato nei contenuti - comprende diversi moduli teorici come, ad esempio, la scrittura dei testi per un sito, la pianificazione editoriale strategica, la progettazione di una newsletter efficace fino all’individuazione e posizionamento della parole chiave all’interno del sito. A questo si aggiungono poi anche alcune esercitazioni tecniche, per verificare e mettere subito in pratica quanto appreso e imparare anche dal diretto confronto con i docenti e gli altri partecipanti. E proprio per garantire a tutti i partecipanti l’attenzione e lo spazio che meritano anche durante le esercitazioni, il corso è riservato solo a pochi iscritti (circa 10-12). L’esplorazione delle principali tecniche di scrittura e produzione di contenuti, infatti, è volta a fornire un metodo di lavoro utile a chiunque si trovi a fare i conti con il mondo della scrittura per il web e con l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Che si tratti di un blog personale o di canali aziendali, il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati al “come”: come fare per produrre testi efficaci sia per la parte umana del web (i lettori), che per il motore di ricerca (il famoso “spider” di Google, in primis). Piacere ai primi e soddisfare il secondo non è cosa semplice, soprattutto se non si sa da dove partire o se il bagaglio di conoscenze è già un po’ vecchiotto. Ecco perchè qui a Noetica, in cui web writing e SEO copy sono pane quotidiano, abbiamo deciso di dedicare a questi argomenti la nuova edizione del corso. Ricetta e strumenti sono pronti, e a voi non è ancora venuta fame...di conoscenza?

Nuovo sito e pagina Facebook per Fondazione Carisbo

Da pochi giorni è online il nuovo sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, che si è affidata a Noetica per la completa ristrutturazione dei suoi strumenti web. Nelle ultime settimane, infatti, insieme al sito ha visto la luce anche la pagina ufficiale della Fondazione che fa così il suo debutto su Facebook. Associazione di origine bancaria tra le più attive e rilevanti del panorama bolognese e non solo, Fondazione Carisbo ha tanto da raccontare, a cominciare dalla sua storica sede, Casa Saraceni, in cui hanno sede diverse mostre curate dalla Fondazione. E poi ancora Arte, Cultura, Ricerca Scientifica e progetti per il Sociale: se volete scoprire di più su questa importante organizzazione non vi resta che seguire la pagina Facebook ufficiale e spulciare il nuovo, nuovissimo sito!

È nata la Concessionaria del Giornale del Cibo

Oltre 5.000 ricette caricate sul sito, più di 3,5 milioni di utenti e una fan page che supera i 100.000 follower a dicembre 2016. Con un identikit così, Il Giornale del Cibo, il progetto editoriale ideato e gestito da Noetica, aveva tutti i numeri per passare al livello successivo: aprire i propri spazi editoriali ad aziende e brand di settore. A partire da Gennaio 2017, infatti, è nata la Concessionaria de Il Giornale del Cibo, con un media kit dedicato e tante offerte per chi opera in ambito food. Tra i pacchetti disponibili, ad esempio, la pubblicazione di un articolo publiredazionale sulle tematiche di maggiore interesse per produttori e visitatori, l’elaborazione di una landing page dedicata e persino la costruzione di un ebook personalizzato. Quindi, cosa cambia per i lettori? Che troveranno ancora più news e approfondimenti in fatto di nutrizione e cultura dell’alimentazione, tutti facilmente individuabili grazie alle apposite diciture e redatti secondo i principi di qualità, serietà e affidabilità di sempre. E per le aziende? Che potranno contare su un team di giornalisti, blogger e redattori per raccontare al meglio prodotti e servizi, e condividerli con la comunità de Il Giornale del Cibo. Parliamo al futuro, ma la realtà è già presente e i risultati delle prime collaborazioni sono già visibili sul magazine online. Noetica e CIR food ci hanno creduto subito e voi, cosa aspettate a cogliere questa importante opportunità?

Inaugurata la mostra di Giovanni Romagnoli a cura di Fondazione Carisbo

Quando lavori per una delle più importanti Fondazioni di Bologna, è così: tocca andare ai vernissage. E che vernissage! Inaugurata l’11 aprile a Casa Saraceni, la mostra “Al chiaro di Luna” di Giovanni Romagnoli espone alcune delle opere più significative dell’artista bolognese, selezionate tra le oltre 150 della collezione di Fondazione Carisbo, tra cui “Studio di mani” (del 1921), “Al chiaro di luna” (di fine anni Trenta), “Pomona” (del 1929). Da anni impegnata nella valorizzazione del patrimonio culturale e artistico locale, con particolare attenzione al Novecento bolognese, Fondazione Carisbo la scorsa settimana ha aperto le porte della sua sede in via Farini a soci e stampa per un’anteprima guidata dal curatore Angelo Mazza, Conservatore delle Raccolte d’Arte della Fondazione. L’attività di Ufficio Stampa, ad opera di Noetica, ha saputo suscitare l’interesse di diverse testate e ha raccolto, attorno al gruppo di quadri e sculture d’autore, un folto capannello di giornalisti per il giorno dell’inaugurazione. La mostra, visibile al pubblico fino a domenica 4 giugno, è a ingresso gratuito ed è un ottimo diversivo per chi visita Bologna o si trova a passare ponti e ferie in città.

Nuova sede per Noetica

Metti 8 donne (e qualche uomo coraggioso) in un’Agenzia e hai fatto Noetica (più o meno). Mettine più di 3 in una stanza e hai fatto...malissimo! In questi ultimi mesi il team di Noetica si è allargato e così, abbiamo deciso: dal primo aprile Noetica ha cambiato casa! Ebbene sì, le inquiline di via Rimini 10 si sono spostate dal bucolico quartiere Corticella per avvicinarsi ai fermenti del centro cittadino. Il nuovo ufficio è in via Niccolò Dall’Arca 8, a pochi passi dalla stazione dell’Alta Velocità. Cosa deve aspettarsi chi ci verrà a trovare? Una sede fighissima fresca di ristrutturazione, con qualche postazione per il coworking e poi, ovviamente, la redazione del Giornale del Cibo, i progetti editoriali e le strategie di comunicazione, il web e il marketing, e anche il web marketing, il dire, il fare e ogni tanto anche il mare: perché a noi navigare piace sempre tanto. Il tutto, condito dalla professionalità e dal dinamismo di sempre. Perciò, segnatevi la data e soprattutto il nuovo indirizzo: a partire dal primo di aprile siamo in via Niccolò Dall’Arca 8. Il telefono non c’è bisogno, rispondiamo sempre al solito numero :)

Vacanze di Natale 2016: i nostri Auguri hanno un’altra Valenza

Bando alle solite pezze, i nostri auguri per queste feste hanno una Valenza superiore a tutti quelli che vi hanno fatto e che vi faranno. Come quest'uomo, noi vi vogliamo:

  • saldi come tronchi di pino
  • circondati dalle cose importanti della vita: donne, soldi, amore sesso, salute, equilibrio... e pizza. 

Per la cronaca, noi andiamo a spassarcela in ferie dal 24 dicembre 2016 al 9 gennaio 2017.

#Ciaone

Noetica per Segafredo Coffee Challenge

Il 7 ottobre 2016, l’azienda Segafredo Zanetti ha inaugurato il Nuovo Polo Romagna, affidando a Noetica l’organizzazione dell’evento e l’attività di ufficio stampa on e off line.
Avevamo solo 10 giorni! Sin dal principio, dunque, l’obiettivo del nostro lavoro è stato dare risonanza mediatica immediata ad un avvenimento che coinvolgeva principalmente i dipendenti dell’azienda, rendendolo interessante anche agli occhi della stampa. Per raggiungerlo, abbiamo anzitutto puntato ad un preciso target di giornalisti: cronaca ed economia per il valore territoriale, ma non solo. Si rendeva necessario coinvolgere dei testimonal note, come sono le squadre sponsorizzate da Segafredo Zanetti. Un lavoro che la presenza all’evento delle squadre Trek Segafredo e Segafredo Virtus Bologna, di cui la nota azienda produttrice di caffè è sponsor ufficiale, ha reso piacevole e divertente. Cestisti e ciclisti, infatti, si sono prestati con simpatia e disponibilità ad una sfida che ha battezzato (letteralmente) l’evento: la “Segafredo Coffee Challenge”, che ha visto “scontrarsi” dietro al bancone di un bar d’eccezione Corti (Trek Segafredo) Vs Lunghi (Virtus Segafredo), per aggiudicarsi i premi di caffè più buono e caffè più bello.

Noetica Open Day – 17 settembre

Sabato 17 settembre 2016, all’Hotel BolognaFiera, Noetica ha aperto le porte della sua formazione per svelare princìpi, strumenti e strategie del web marketing 2.0. ai neofiti del web marketing. Come per le passate edizioni del Noetica Open Day, insieme ai nostri “corsisti per un giorno” abbiamo esplorato i fondamenti e le potenzialità del marketing online, passando in rassegna i principali strumenti del web 2.0 e il loro concreto utilizzo in una strategia online.
Abbiamo poi mostrato loro quali metodi e quali tools utilizza una web agency per monitorare i risultati qualitativi e quantitativi di una strategia e verificare il raggiungimento degli obiettivi di un progetto.
Last but not least, analizzando case histories di successo abbiamo constatato che, se utilizzati in modo mirato e guidati da una strategia vincente, gli strumenti del web 2.0 sono capaci di valorizzare, dare visibilità ad un’azienda e far davvero decollare il suo business.

Sarete con noi al prossimo Noetica Open Day?

Run Tune Up 2016: la mezza maratona all’insegna della prevenzione

L’11 settembre, per le vie del centro storico bolognese, si è svolta la quindicesima edizione della Run Tune Up, un appuntamento ormai tradizionale per gli appassionati della mezza maratona e la città delle due torri. Main Sponsor della manifestazione è stata UniSalute, che da sempre sostiene l’importanza di un corretto stile di vita e della pratica sportiva come efficace forma di prevenzione.

Noetica ha contribuito alla promozione della Run Tune Up sia attraverso la pubblicazione di articoli a tema, sul blog InSalute, sia attraverso il racconto delle “tappe” più significative sulla Fan Page UniSalute. Attraverso la condivisione di post, riprese video e immagini sui canali social infatti, abbiamo lavorato per far vivere questa incredibile giornata anche a chi non era presente e per pubblicizzare, prima dell’evento, le iniziative collaterali pensate da UniSalute per promuovere una corretta cultura della prevenzione.

Conferenza Stampa per la Run Tune Up

Lunedì 4 luglio, presso il Grattacielo Unipol, Noetica ha contribuito alla realizzazione della conferenza stampa di presentazione della Run Tune Up, la mezza maratona che l’11 settembre attraverserà, per la quindicesima volta, le strade del centro storico di Bologna. Main sponsor della gara podistica è quest’anno UniSalute, prima assicurazione sanitaria in Italia per numero di iscritti. In occasione dell’evento, la nostra agenzia ha curato lo storytelling sulla fanpage di UniSalute attraverso la pubblicazione di post, riprese video e la creazione di una galleria fotografica, ed ha inoltre “raccontato” la conferenza stampa in tempo reale con un live tweeting dall’account Twitter Noetica.

Conferenza Stampa Fondazione Carisbo

Martedì 28 giugno, nella storica cornice di Casa Saraceni, Noetica ha organizzato per la Fondazione Carisbo la conferenza stampa di presentazione del bilancio di missione 2015. Di fronte ad una platea composta dai principali quotidiani locali, radio e televisioni, il Presidente Leone Sibani ha illustrato il documento, evidenziando le novità intervenute nel 2015 e le attività svolte grazie alle erogazioni della Fondazione.

È online InSalute, il blog di UniSalute

Martedì 24 maggio - Dopo mesi di lavoro è online InSalute, il blog di Unisalute, prima assicurazione sanitaria in Italia per numero di clienti gestiti, nata dal Gruppo Unipol. Progettato e gestito da Noetica, ha lo scopo di formare e informare i suoi lettori sulle buone pratiche da seguire per uno stile di vita di qualità, attraverso la pubblicazioni di articoli che affrontano le importanti tematiche della salute e del benessere. A cura di Noetica anche la creazione e la gestione della FanPage Facebook UniSalute, nata per promuovere gli articoli del blog.

Una mostra dedicata al ritratto per la Fondazione Carisbo

In occasione di Arte Fiera e Art City 2016 Noetica ha curato l'ufficio stampa della mostra "Dal Cinquecento al Novecento. Il ritratto nelle Collezioni d'arte e di storia della Fondazione Carisbo", organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. Questa esposizione, visitabile fino al 10 aprile 2016, è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Bologna, Bologna Fiera e Arte Fiera.

Simone Rugiati incontra i Food Blogger

Domenica 20 Settembre, in occasione dello show cooking di Simone Rugiati presso lo Stosa Store Bologna, Noetica ha organizzato l'incontro tra il noto chef e i media. Oltre a televisioni e radio, accorse per le interviste di rito, l'incontro è stato animato da venti food blogger che hanno chiacchierato con l'illustre collega, confrontandosi su argomenti di comune interesse. Dopo le interviste, Simone ha acceso i fuochi, cucinato e spiegato due delle sue ricette più gustose.

Immagini (6)

Blog Tour #TuttiColoriDelPennello

Sabato 5 e Domenica 6 Settembre 2015 - La Rocca di Vignola (Modena) è stata protagonista del Blog Tour #TuttiColoriDelPennello, organizzato da Noetica e promosso dalla Fondazione di Vignola con la collaborazione di 9 blogger di Viaggi e Cultura. Due giorni intensi, all'insegna del buon cibo emiliano e delle bellezze artistiche e paesaggistiche di Vignola e dintorni. Un'ottima occasione per promuovere Vignola, la sua rocca medievale e tutto il territorio modenese.

Immagini (5)

Tutti i colori del Pennello e Tracce in luce

Dal 5 al 12 Settembre - Noetica ha curato l'ufficio stampa e la comunicazione della manifestazione Tutti i colori del pennello, organizzata dalla Fondazione di VIgnola per presentare i risultati del progetto di consolidamento antisismico,  restauro e conservazione della torre del Pennello della Rocca di Vignola. Oltre all'inaugurazione alla presenza del critico e storico dell'arte Philippe Daverio, il programma prevedeva una settimana intera di eventi, culminati con le videoproiezioni architetturali di Tracce in luce: l’innovativo progetto di restauro virtuale che ha ottenuto il patrocinio dell’UNESCO e che ha svelato i risultati della ricostruzione storico scientifica integrale delle decorazioni che nel Quattrocento affrescavano le pareti esterne della Rocca di Vignola.

Immagini (7)

Conferenza Stampa Tutti i colori del pennello

Mercoledì 2 Settembre - In una sala gremita si è svolta la conferenza stampa che Noetica ha organizzato, per conto della Fondazione di Vignola, per presentare Tutti i colori del pennello, progetto di consolidamento antisismico, restauro e conservazione della torre del Pennello della Rocca di Vignola.
La conferenza stampa è stata anche l'occasione per illustrare Tracce in luce manifestazione che, mediante videoproiezioni architetturali, dal 5 al 12 Settembre 2015 svelerà i risultati della ricostruzione storico scientifica integrale delle decorazioni che nel Quattrocento affrescavano le pareti esterne della Rocca di Vignola. Il progetto Tracce in luce ha ottenuto il patrocinio dell'Unesco.

Alla conferenza stampa hanno partecipato Valerio Massimo Manfredi, Presidente della Fondazione di Vignola, Vincenzo Vandelli, Architetto che ha diretto il piano di restauro della torre del Pennello, Natalia Gurgone e Achille Lodovisi, ideatori del progetto Tracce in luce.

Immagini (3)

Lo Chef Simone Rugiati per Stosa Store Bologna

Sabato 19 e Domenica 20 Settembre 2015 - STOSA Store Bologna propone lo show cooking del noto Chef Simone Rugiati. Allo staff di Noetica spetta il compito di curare l'ufficio stampa e la comunicazione dell'evento mentre Simone delizierà i partecipanti con la preparazione “in diretta” di tre ricette della tradizione culinaria italiana. Sarà un’occasione per apprendere i “trucchi del mestiere” da uno degli chef più acclamati e conosciuti del momento.
Dopo la dimostrazione, che avrà come palcoscenico le cucine Stosa, Simone sarà a disposizione per autografi e foto con i fans.