Blog aziendali e magazine digitali sono strumenti davvero preziosi per ogni brand, perché permettono di realizzare un’efficace strategia di content marketing, ovvero di raggiungere i potenziali clienti con contenuti utili e non pubblicitari, fidelizzandoli nel tempo e rafforzando la tua reputazione.

I risultati che si possono ottenere sono diversi. Grazie ai contenuti editoriali, puoi posizionare in maniera organica il tuo sito facendoti, quindi, conoscere da una platea più ampia di persone potenzialmente interessate a ciò che fai. Proponendo contenuti curati e interessanti puoi fidelizzare gli utenti e trasformarli, progressivamente, in clienti. Migliori così la tua reputazione e, in virtù di articoli di qualità, puoi rendere sempre più riconoscibile e stimato il tuo brand.

Naturalmente, per ottenere questi obiettivi, è necessario progettare una strategia che tenga in considerazione aspetti come la creazione del sito, la scrittura di contenuti ottimizzati secondo le regole del SEO copywriting e la realizzazione di un piano editoriale delle pubblicazioni (link).

Creare un blog o un magazine online è un investimento per il futuro che ti consentirà di essere credibile e competitivo agli occhi dei potenziali clienti sul web e non soltanto. Noi ci crediamo e possiamo aiutarti a trasformare questo obiettivo in una realtà concreta ed efficace.

Agenzia di content marketing: cosa può fare Noetica per il tuo blog o magazine?

Possiamo pensare a tutto: dall’elaborazione dell’architettura informativa del sito alla scrittura dei contenuti ottimizzati in ottica SEO. Il nostro metodo di lavoro è ormai consolidato e si applica sia su progetti in italiano che in ambito internazionale e si sviluppa in più fasi progressive:

  • partiamo da un’approfondita analisi dell’ecosistema nel quale andrà a collocarsi il blog o magazine, con un occhio di riguardo a trend e tendenze del settore;
  • grazie ad alcuni tool specifici, procediamo all’analisi del target che ci si propone di raggiungere con il blog e alla ricerca delle parole chiave più cercate sui motori di ricerca;
  • proseguiamo con la progettazione e realizzazione del blog o del sito internet che andrà ad ospitare il progetto editoriale;
  • sulla base dei dati raccolti, proponiamo uno sviluppo del progetto editoriale per argomenti, categorie e rubriche che portano, poi, alla definizione di un vero e proprio piano editoriale delle pubblicazioni;
  • procediamo, a questo punto, con la stesura dei contenuti secondo le tecniche del SEO Copy e del Web Writing;
  • e, infine, contemporaneamente alla messa online del sito, avviamo una fase di promozione dei contenuti che può prevedere varie attività a seconda delle tue esigenze: email marketing, gestione di profili social, web advertising…

L’idea di creare un tuo blog aziendale o magazine online ti incuriosisce, ma hai ancora dei dubbi? Contattaci, saremo felici di parlare di numeri e case history, e di immaginare insieme il tuo progetto editoriale!