Le aziende lo sanno bene: riuscire a convertire i visitatori al sito in contatti qualificati e, poi, in clienti (meglio se soddisfatti) è una delle sfide più impegnative da affrontare. Uno strumento fondamentale che un brand ha a disposizione per massimizzare i tassi di conversione è proprio il… blog aziendale! Sì, avete letto bene. Vi abbiamo già spiegato i numerosi vantaggi dell’avere una parte del sito dedicata al blog e il perché nel 2023 ha ancora senso aprirne uno, ma se ancora non siete convinti abbiamo deciso di raccontarvi un esempio concreto di come una pianificazione editoriale studiata ad hoc e SEO-oriented possa portare a risultati incredibili.
Stiamo parlando di Tenute del Cerro, società agricola del Gruppo Unipol, che conta 5 Tenute con quasi 5000Ha di terreno di proprietà, dei quali circa 300 vitati, che Noetica supporta dal 2021 nel posizionamento organico del sito attraverso la redazione di articoli ottimizzati. Risultati alla mano, analizziamo questa case history e parliamo anche con Francesco Ceccarelli, Trade Marketing Manager di Tenute Del Cerro!
Dal vino al settore dell’hospitality: la pianificazione editoriale di Tenute del Cerro
Che a Noetica piacciano le sfide, ormai dovreste averlo capito. E quella che Tenute del Cerro offre è davvero promettente, per la complessità della realtà da raccontare. Con oltre quarant’anni di storia, infatti, Tenute del Cerro rappresenta oggi la concretizzazione di un ampio progetto enologico e hospitality che mette in campo tenute storiche di grande pregio, un attento lavoro in armonia con il territorio di produzione, la passione e l’impegno continuo di personale qualificato, e infine il rispetto dei valori della tradizione, insieme a uno sguardo all’innovazione e alla sostenibilità. Oltre a questo, l’esigenza del cliente era quella di allungare la stagionalità delle Tenute anche al di là dei periodi più “caldi”, come quelli estivi o festivi, e far arrivare ai propri clienti la ricchezza della loro offerta, che comprende diverse esperienze da fare tutto l’anno, come degustazioni in cantina, lezioni di cucina con gli Chef dei ristoranti delle Tenute, tour tra i vigneti…
Come raccontare tutto questo e trasmettere i valori dell’azienda? E soprattutto, come convincere gli utenti che visitano il sito a compiere un’azione precisa, che sia la prenotazione di una camera, di un’esperienza, o l’acquisto di una bottiglia?
Ecco come procediamo!
- Individuiamo, attraverso i principali strumenti di keyword research, le parole chiave (e le correlate) più ricercate dagli utenti in target.
- Questo serve per realizzare un piano editoriale periodico di 1/2 articoli al mese, tenendo conto anche delle esigenze del cliente, di eventuali trend e della loro stagionalità.
- Gli articoli sono strutturati in ottica SEO, rispettano il tone of voice indicato dal cliente, e prevedono una precisa architettura di link interni che favorisce la navigazione del sito, agevolando il percorso di esplorazione dell’utente.
Come racconta Francesco Ceccarelli, “nei confronti di quest’attività non c’erano particolari aspettative, nel senso che era la prima volta che facevamo articoli progettati per la SEO. Poi, grazie al monitoraggio continuo e ai risultati certi che abbiamo ottenuto ci siamo convinti e il blog è diventato un investimento annuale fisso. La società è molto pragmatica, quindi quando si parla di investimenti deve esserci un ritorno concreto. In questo caso è andato al di là delle nostre previsioni”.
Quando il blog “converte”: risultati alla mano!
Nel giro di un due anni il cliente è riuscito a posizionarsi su Google per quasi 2000 keyword, di cui 466 in prima pagina, oltre 300 in seconda pagina e 282 in terza aumentando il proprio traffico organico in maniera esponenziale da un anno all’altro (i dati sono estrapolati dal report SeoZoom in data 16 febbraio 2023).
Ecco un grafico che evidenzia l’andamento keyword di Tenute del Cerro dal 2017 ad oggi.
Dai report, le keyword che mostrano il miglioramento più marcato sono in generale quelle legate al turismo e all’ospitalità.

E dal punto di vista della qualità della visita e del percorso di conversione?
Come spiega Ceccarelli, “il riscontro lo vediamo immediatamente quando pubblichiamo un articolo. Ad esempio, l’anno scorso ci sono stati dei momenti in cui le persone che leggevano gli articoli andavano subito sul sito e prenotavano le strutture. In alcuni periodi dell’anno abbiamo addirittura superato Booking in fatto di prenotazioni. Tutto ciò si traduce in un risparmio non indifferente per la Società, quindi possiamo dire che dal punto di vista del settore hospitality e delle esperienze il roi – ossia il ritorno sugli investimenti – è molto alto”.
Due casi emblematici
“Grazie ai nostri sistemi di monitoraggio, possiamo analizzare il percorso dell’utente che ha letto l’articolo: il nostro obiettivo è far convogliare più persone sul sito e spingerle a prenotare”, spiega Ceccarelli. Obiettivi che sono stati raggiunti e che trovano riscontro in due casi emblematici.
Il primo riguarda un articolo per spingere le prenotazioni estive nella Tenuta di Montecorona, in Umbria: “Abbiamo chiesto di scrivere un articolo per far sì che la Tenuta umbra – che si trova in una zona non propriamente turistica – potesse avere un movimento maggiore ad agosto”.
Per rispondere a questa esigenza, Noetica ha proposto un articolo sulla via Francigena: seppur la Tenuta in questione fosse distante, infatti, l’argomento era perfettamente in target per un pubblico trasversale a tutte le Tenute, appassionato di turismo “slow” e interessato a esperienze nella natura ed enogastronomiche. Il tema, quindi, andava coperto e aveva ottime possibilità di posizionamento, per cui ne abbiamo approfittato per proporre un itinerario originale, tra Toscana e Umbria, che attraversava anche la via Francigena. E i risultati ci sono stati, come spiega Ceccarelli: “non solo l’articolo ha permesso di riempire tutti i posti disponibili per i mesi di agosto 2021 e 2022, ma si tratta ancora dell’articolo più letto, che continua a convogliare più persone al nostro sito”.

Spostandoci invece sulle esperienze che le Tenute offrono, ecco un altro esempio: “Volevamo pubblicare il menù del Cenone di Capodanno del Relais di Villa Grazianella, di Fattoria del Cerro in Toscana, e abbiamo chiesto a Noetica di provare a scrivere una breve news, invece di condividerlo così”, racconta Ceccarelli. È vero, nel nostro lavoro la SEO è il faro nella notte e stiamo attenti a scrivere testi che piacciano a Google e possano posizionarsi bene sulla SERP, ma non solo. Perché in una strategia di content marketing è importante anche lavorare sul valore percepito e sull’esperienza dell’utente. Nel caso di Tenute del Cerro, ad esempio, occorre tenere conto anche del lettore, che si aspetta di trovare sul sito una sezione news sempre aggiornata e coinvolgente. Per rispondere a questa esigenza, quindi, abbiamo scritto un articolo intervistando lo Chef che aveva curato il menu, per valorizzare la qualità della proposta enogastronomica e “raccontare” tutto il lavoro, la cura e la passione che ci sono dietro l’organizzazione di una serata speciale come questa. “Abbiamo pubblicato l’articolo sul sito la mattina, e il pomeriggio eravamo già pieni. Soprattutto gente locale che ancora non conosceva la Tenuta e che ci ha scritto proprio che aveva letto sul sito la news”.
Come conclude Ceccarelli, “da quando abbiamo adottato una precisa strategia di content marketing attraverso il blog è cambiato tutto. Al di là di Booking che la fa da padrone, il secondo strumento di prenotazione è quello del sito: vediamo chiaramente che chi atterra sul sito e va poi a compilare il form di prenotazione ha letto una news con una percentuale molto alta”. Alla domanda sull’importanza di un blog aziendale per una realtà articolata e complessa come Tenute del Cerro, l’intervistato risponde che è fondamentale proprio per “la capacità attrattiva che può generare nei confronti delle nostre Tenute e quindi, concretamente, nella vendita di soggiorni e di esperienze”.
Come dimostrato, la strada intrapresa in questi due anni con Tenute del Cerro è quella giusta. E anche per il futuro sappiamo su cosa puntare: ovviamente, su una pianificazione editoriale studiata e curata, che coinvolga il lettore-cliente in uno storytelling emozionante e di valore e, al tempo stesso, che assecondi gli obiettivi strategici e di crescita dell’azienda con servizi cuciti su misura.
Insomma, se siete ancora in dubbio sull’aprire o meno un blog aziendale e investire su questo tipo di strategia editoriale, con questi esempi non possiamo che dirvi: contattateci! Il nostro team altamente specializzato e formato in progetti editoriali studierà per voi la strategia più adatta per raggiungere i vostri obiettivi di business, qualunque essi siano 😉