Come essere in prima pagina su Google grazie all’ottimizzazione del sito e alla strategia editoriale di un blog aziendale

Oggi per un brand essere al posto giusto nel momento giusto significa comparire tra i primi risultati di Google quando un potenziale cliente cerca qualcosa che l’azienda può offrirgli, sia che si tratti di un servizio o della risposta a una determinata domanda.
È un obiettivo a cui aspirano molte aziende: farsi trovare in maniera organica, quindi senza pagare per essere in quella posizione, ma perché il motore di ricerca ha premiato il sito e ha deciso che merita di godere della massima visibilità.

Questo non è il risultato di “formule magiche” ma l’esito di una strategia ben precisa e di una metodologia di lavoro meticolosa che Noetica applica: da anni, infatti, aiutiamo i nostri clienti a migliorare il posizionamento online e ad aumentare il traffico in entrata verso i loro siti.

Settori e contesti diversi, ma approccio simile: dopo aver illustrato il caso di successo di Tenute del Cerro, oggi parleremo di una realtà specializzata nell’assistenza domiciliare di cui, per ragioni di privacy, non possiamo fare il nome. La citeremo però come esempio virtuoso di azienda che ha introdotto nel proprio ecosistema un sito correttamente posizionato, completo di un progetto editoriale, e lo ha fatto diventare il fulcro di una strategia digitale vincente.

La situazione di partenza: un sito che stava perdendo traffico, visibilità e opportunità di vendita

Noetica è stata incaricata dall’Azienda di intervenire sul sito istituzionale con l’obiettivo di rifarlo e di ovviare così ai numerosi problemi tecnici che ne stavano minando le performance e il posizionamento sui motori di ricerca, soprattutto rispetto alle keyword relative ai servizi offerti. In un contesto così sfidante, in cui i competitor attivi erano numerosi e molto aggressivi, era importante prima di tutto assicurarsi un buon presidio delle SERP di Google e, successivamente, attivare altri canali a supporto della visibilità del sito (ad esempio campagne di advertising, contenuti social, invio di newsletter).

Il nuovo sito doveva quindi essere alla base di una strategia crossmediale che rispondesse a questi obiettivi: rafforzare la riconoscibilità del brand rispetto ai competitor, aumentare le visite al sito e, di conseguenza, la vendita dei servizi, supportando l’attività dei centri localizzati su tutto il territorio italiano. Inoltre, era necessario aumentare l’autorevolezza del brand rispetto ai delicati temi affrontati: anche per questo motivo Noetica ha proposto lo sviluppo di un progetto editoriale interno al sito, elemento strategico che precedentemente mancava.

L’intervento di Noetica: nuovo sito, contenuti ottimizzati e strategia editoriale

Il nostro lavoro ha previsto le seguenti attività:

  • Analisi SEO volta a individuare gli intenti di ricerca degli utenti in target e analizzare i competitor posizionati per servizi analoghi.
  • Realizzazione di una nuova architettura informativa del sito che tenesse conto degli elementi emersi durante l’analisi SEO.
  • Progettazione e creazione del nuovo sito finalizzate a risolvere le precedenti criticità tecniche.
  • Realizzazione di nuovi contenuti, studiati e scritti in ottica SEO con l’obiettivo di migliorarne il posizionamento organico. Le schede relative ai servizi sono state ottimizzate secondo una logica di geolocalizzazione (ad esempio “infermiere a domicilio a Trapani”), in modo da aumentare la visibilità dell’offerta dei singoli centri.
  • Sviluppo di un blog interno (e non sviluppato su altro dominio) in modo che anche il sito istituzionale potesse beneficiare dell’ottimo posizionamento ottenuto grazie agli articoli di approfondimento.
  • Aggiornamento costante del blog con contenuti ottimizzati e realizzati in base al piano editoriale condiviso con il cliente.
  • Gestione continuativa degli altri canali di comunicazione attivati con l’obiettivo di portare traffico in target sul sito e di ottenere conversioni (ossia contatti per la richiesta di servizi).

I principali risultati ottenuti in 12 mesi

Grazie al nuovo sito realizzato da Noetica e alla strategia editoriale adottata sul blog, in un anno si è registrato un aumento del 60% delle keyword posizionate in prima pagina e dell’80% delle parole chiave nelle prime 5 pagine.

In sostanza, le keyword in prima pagina sono passate da 3.388 (a gennaio 2022) a 5.220 (a gennaio 2023), garantendo quindi all’azienda una maggiore visibilità sia per quanto riguarda le ricerche di brand sia per quelle di tipo transazionale e informazionale. La strategia, infatti, prevedeva che tutte le ricerche di carattere transazionale (in cui l’utente intende acquistare qualcosa) fossero convogliate verso il sito, mentre quelle di carattere informazionale (in cui l’utente cerca informazioni su un determinato argomento) fossero dirette al blog.

Ecco un grafico (realizzato con il software SEO Zoom) che mostra l’andamento del posizionamento organico del sito: si vede chiaramente la crescita del numero di keyword posizionate da gennaio 2022 a gennaio 2023, con un’impennata registrata in concomitanza con la messa online del nuovo sito (giugno 2022).

Questi due grafici, invece, mostrano più nel dettaglio l’aumento delle parole chiave posizionate nelle prime 5 pagine dei risultati di Google.

Dopo questa panoramica generale, scopriamo più da vicino il lavoro svolto sul sito e sul blog, la strategia editoriale sviluppata e i risultati ottenuti da Noetica.

I risultati ottenuti grazie al lavoro sul sito: il posizionamento organico delle pagine dedicate ai servizi

Per quanto riguarda i risultati del lavoro svolto sul sito, vogliamo portare come esempio la pagina dedicata al servizio “infermiere a domicilio” che, in 12 mesi, ha visto più che triplicare il traffico da ricerche organiche.

Questo risultato, ottenuto anche per altri servizi, è stato possibile grazie a:

  • individuazione delle keyword con cui posizionare la pagina;
  • ottimizzazione della pagina seguendo, ove necessario, una logica di geolocalizzazione;
  • scrittura di url, title e description secondo le regole SEO;
  • ottimizzazione SEO on page, che ha riguardato la riscrittura dei contenuti, dei titoli e un lavoro sulle immagini;
  • realizzazione di testi scritti rispettando le regole del web writing.

La strategia editoriale proposta per il blog

Dopo un’attenta analisi del target e degli obiettivi di business dell’Azienda, abbiamo proposto una pianificazione editoriale rivolta a 3 pubblici differenti, tutti interessati, anche se in modo diverso, alla proposta di servizi del Cliente. La pianificazione prevedeva 10 articoli al mese, scritti pensando a ognuno di questi target: famiglie e caregiver, professionisti e imprenditori

I risultati ottenuti con questa strategia editoriale

La strategia editoriale adottata sul blog ha permesso di raggiungere due risultati principali:

  • un aumento del traffico organico verso il sito e della sua visibilità su Google;
  • il raggiungimento di un posizionamento strategico con keyword di interesse, in questo caso di carattere informativo. Sono keyword di interesse perché toccano domande e argomenti su cui il pubblico di riferimento cerca informazioni.

Alcuni esempi? L’articolo che suggeriva come trovare una badante ha permesso al sito di posizionarsi con la keyword “cercare una badante” nella prima posizione di Google, mentre in precedenza l’Azienda si trovava in quarta pagina per la stessa parola chiave. Discorso simile per l’articolo dedicato agli ausili per anziani, grazie al quale il sito si è posizionato in prima posizione con la keyword “presidi sanitari per anziani”, parola chiave per cui prima non era affatto posizionato.

Queste performance sono state raggiunte realizzando articoli capaci di rispondere in modo completo all’intento di ricerca, scrivendoli seguendo le regole della scrittura per il web, ottimizzando le immagini e mettendo in atto una buona strategia di linking interno. Se ben fatto e strutturato, quindi, il blog si conferma uno strumento preziosissimo per aumentare il traffico, ma anche per moltiplicare le tematiche per cui il sito può posizionarsi.

Una strategia digital a 360 gradi, nata e sviluppata intorno a sito e blog aziendali

Attorno al sito e al blog aziendali è stata infine sviluppata una strategia di comunicazione che ha tenuto conto degli obiettivi di business del cliente, la cui definizione è partita proprio dall’ecosistema digitale appena “inaugurato”. In particolare, i contenuti editoriali del blog hanno alimentato:

  • Canali Facebook, Linkedin e Youtube impegnati ad aumentare la visibilità dei contenuti prodotti, anche con sponsorizzazioni mirate ad intercettare il target “giusto”.
  • Newsletter mensile contenente gli articoli più letti del mese.
  • Campagne di advertising mirate alla brand awareness, al coinvolgimento degli utenti e chiaramente finalizzate ad aumentare il traffico in entrata sul sito.

Se anche la tua azienda vuole conquistare la prima pagina di Google in maniera del tutto organica e realizzare una strategia di digital marketing efficace Noetica può aiutarti. Se vuoi sapere di più su come possiamo aiutarti, non devi fare altro che contattarci! Il nostro team di professionisti esperti e specializzati saprà accompagnarti, passo dopo passo, verso la conquista di questo importante obiettivo 😉

Sara Mariani

Dopo una laurea in materie umanistiche e un master in Marketing, Comunicazione d'impresa e Pubbliche Relazioni, sviluppa le prime collaborazioni come SEO copywriter e addetta stampa. Nel 2006 entra a Noetica con il ruolo di project manager e account affiancando le aziende nella definizione e nello sviluppo di piani di comunicazione volti a migliorare la loro visibilità online e ad ottimizzare canali, contenuti e strategie. Esperta di comunicazione digitale e web marketing, da più di 15 anni è anche docente e ha all’attivo corsi di Web Writing e SEO Copywriting, Content Marketing, Ufficio Stampa e Digital PR, etc…

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