Comment Marketing, questo sconosciuto

Intervista a Sara Mariani

Per chi gestisce un blog, pensare al comment marketing fa venire in mente la più becera forma di spamming (quella che illude l’autore con l’idea che il suo post è stato letto e apprezzato da uno straniero). Invece, dandogli la giusta importanza e soprattutto facendolo nel modo giusto, questa attività può rivelarsi un utile mezzo per le attività di pubbliche relazioni online. Oggi voglio approfondire l’uso di questo strumento spesso ignorato o scarsamente considerato e per farlo approfitto (come sempre) della disponibilità di Sara. Sara, nel corso di Noetica “Ufficio stampa e PR online”, tu e Simona spiegate, tra le altre cose, l’importanza e l’uso corretto del comment marketing. Come prima cosa ci spieghi in cosa consiste l’attività di comment marketing? Il senso profondo del web 2.0 è la produzione di contenuti e l’interazione. Ed è proprio quello che facciamo quando, leggendo un post su un blog o su un forum, interveniamo dicendo la nostra sull’argomento. Quando questa attività viene fatta seguendo una strategia volta a trarre benefici, in termini di visibilità o di engagment, allora parliamo di comment marketing. Come sempre, la chiave di volta è nella strategia… Qualche consiglio per iniziare? Sempre lo stesso: prima di cominciare definite i vostri obiettivi e il target di riferimento. Gli obiettivi possono essere diversi: farsi conoscere, migliorare la vostra reputazione online, aumentare il traffico al sito, farvi riconoscere come esperti del settore. A seconda degli obiettivi che vogliamo raggiungere, si scelgono i blog su cui commentare, valutando la loro verticalità su determinati argomenti o il loro traffico. C’è una regola generale da tenere presente nel comment marketing? Sì, il buon senso. Cerchiamo di tenere sempre a mente che non siamo a casa nostra e quindi comportiamoci di conseguenza. Non lo ripeterò mai abbastanza: siate educati e cortesi nel commentare, anche quando siete in disaccordo. Controllate la grammatica. Create valore aggiunto e non limitatevi a un “grazie per il post”. E se volete approfondire l’argomento, vi ricordo che il comment marketing è parte del programma del corso di “Ufficio stampa e PR online”, che si terrà il prossimo 16 e 17 Ottobre (maggiori informazioni qui)

Riguardo l'autore

Maria Chiara Greco

Web Writing esperta, si occupa di SEO Copy e Social Media Marketing. Collabora con diverse agenzie di comunicazione Web tra le quali Net Propaganda e Noetica.

0 Commenti

    Scrivi un commento