Non solo social. La comunicazione aziendale parte da sito e blog

La centralità del blog in una strategia di Web Marketing

Chiunque si occupi di web marketing e social media marketing è a conoscenza che ormai qualunque modifica Facebook apporti al suo algoritmo, diminuisce la portata dei post e quindi la visibilità dei contenuti veicolati sulle pagine. Se ne parla da molto, ormai con la consapevolezza che da quando Facebook è un’azienda quotata in borsa cerca in tutti i modi di spingere (e di far vedere) i suoi servizi a pagamento. Chi pensava di aver trovato l’America di un canale di comunicazione gratuito, con miliardi di utenti da raggiungere senza sforzo, grida al tradimento e inizia a rendersi conto che su Facebook le regole di casa le fa qualcun altro.

Superati lo shock, il rifiuto, il senso di colpa, la paura, la rabbia e la depressione, la settima fase dell’elaborazione dell’Edgerank è l’accettazione. Accettiamo il fatto che su Facebook le nostre pagine aziendali sono semplicemente degli ospiti e questa cosa vale anche per tutte le altre piattaforme di social network.

La conseguenza di ciò? Nessuna, se avete strutturato una buona strategia di web marketing in cui i social rappresentino una parte (e non la totalità) della vostra presenza online e della vostra comunicazione aziendale.

Se quindi sui social siamo ospiti, l’errore più grande che possiamo fare è trascurare la nostra casa online. Come ho già scritto nello scorso post, il sito è il vostro punto fermo nel web. Attenzione! Non sto suggerendo di abbandonare i social, ma di essere consapevoli della loro natura e di usarli come cassa di risonanza dei vostri contenuti, come mezzo per portare i visitatori sul vostro sito o blog.Solo partendo da una buona strategia che abbia al centro il vostro sito e/o blog e che punti a massimizzarne la potenzialità lavorando su SEO, contenuti, email marketing ecc, potrete avere un ritorno sull’investimento.

Se vi serve qualcuno che vi aiuti a comporre il puzzle del web marketing, il master base “Nuove strategie di web marketing” tenuto da Noetica può fare al caso vostro. Troverete tutte le informazioni qui.

Riguardo l'autore

Maria Chiara Greco

Web Writing esperta, si occupa di SEO Copy e Social Media Marketing. Collabora con diverse agenzie di comunicazione Web tra le quali Net Propaganda e Noetica.

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