Formazione

Corsi di formazione per aziende

Noetica si occupa di formazione aziendale nell’ambito del web marketing e della comunicazione digitale: progetta corsi di formazione ideati ad hoc per le aziende, veri e propri “abiti su misura” nati per rispondere alle esigenze formative rilevate in fase di analisi preliminare.

I docenti, tutti professionisti del settore, affiancano alla teoria l’analisi di case history e propongono lo svolgimento di esercitazioni pratiche, indispensabili per sedimentare quanto appreso nella pratica lavorativa quotidiana.

Proponiamo corsi di formazione per aziende e progetti formativi personalizzati che possono prevedere anche consulenze in azienda e percorsi di coaching, intesi come affiancamenti “on the job”.

Quali sono gli elementi distintivi del nostro metodo formativo?

  • l’approccio pragmatico e il costante riferimento a casi reali;
  • l’elaborazione di un percorso di formazione che risponda alle tue esigenze, partendo da una need analysis;
  • esercitazioni pratiche, commentate e corrette in aula;
  • aule limitate ad un massimo di 10 – 12 partecipanti, in azienda oppure a Bologna nella nostra sede, a due passi dalla stazione AV.

Contattaci per raccontarci chi sei e quali sono i tuoi  obiettivi, prepareremo un progetto didattico su misura per te. I nostri percorsi di formazione, infatti, sono flessibili e personalizzabili.

Aree formative

Digital marketing, piano di comunicazione online, content marketing sono solo alcuni degli argomenti che, insieme, potremo approfondire per raggiungere i tuoi obiettivi, far conoscere il tuo brand e far crescere il tuo business.
corso web marketing bologna

Come progettare una strategia di Digital Marketing

Il web 2.0 ha rivoluzionato il modo di comunicare e di intendere il marketing. Per questo non è più possibile trascurare i fondamenti del web marketing, cosa si intende per posizionamento organico (SEO) o posizionamento a pagamento (SEM), come funziona l’email marketing, oppure come i social media e l’influencer marketing hanno innovato le modalità e […]

Scopri di più
piano-di-comunicazione-online

Piano di comunicazione aziendale

Il piano di comunicazione aziendale è il documento fondamentale per orientare tutte le scelte comunicative dell’azienda. È qui che si trovano le risposte a tutti i perché della tua strategia e non soltanto. Che canali devo scegliere per comunicare? Che budget devo stanziare per ottenere maggiore visibilità? Che contenuti devo pubblicare per raggiungere i miei […]

Scopri di più
come creare un sito

Come strutturare e promuovere un sito web

Come creare un sito? Quali sono cioè le domande strategiche da porsi prima di progettarlo? Come deve essere organizzato e strutturato per funzionare, ovvero per raggiungere gli obiettivi di business della tua azienda (richiesta di informazioni, di preventivo, iscrizioni alla newsletter aziendale, ecc…)? Il corso di Noetica propone un metodo per progettare e promuovere un […]

Scopri di più
web marketing turistico

Web Marketing Turistico

Non è vero che il sistema di recensioni – positive e negative – di TripAdvisor, Booking e tutte le altre applicazioni più diffuse non può essere gestito, tutto il contrario! Così come ricordiamo che è possibile valorizzare la propria attività e struttura online, scegliendo gli strumenti giusti. Hotel, alberghi, agriturismi e bed & breakfast possono […]

Scopri di più
Raccontare e valorizzare la tua azienda può fare la differenza e, per questo, ti possiamo aiutare a superare la paura della “pagina bianca”, grazie a strumenti preziosi come il piano editoriale, le tecniche di web writing e SEO copy e i meccanismi dello storytelling
corso web writing

Web Writing e SEO Copy

In un tempo in cui è il motore di ricerca, e Google nella maggior parte dei casi, a sancire il successo o il fallimento di un sito, scrivere dei testi che sappiano comunicare sia al cliente che al motore di ricerca è un asset strategico fondamentale. Il nostro corso per copywriter ha lo scopo di […]

Scopri di più

Corso di Content Marketing

Hai creato una pagina Facebook, un account Twitter e anche il tuo blog aziendale. E adesso? La pagina bianca non è soltanto l’incubo dello scrittore, ma anche quello di chi non sa quali contenuti progettare e utilizzare per comunicare in maniera efficace sul web. Immagini, video e testi devono in pratica combinarsi in una Content […]

Scopri di più

Storytelling e Tecniche narrative

“Quando ascoltiamo una storia efficace ci viene spontaneo credere, sospendendo dubbi e incredulità. E così compriamo storie”, così Andrea Fontana, nel suo libro Story Selling, riassume l’importanza che ha il Corporate Storytelling per le aziende. Raccontare la storia del tuo brand e dei tuoi prodotti ti rende riconoscibile e unico,  ti avvicina ai clienti e […]

Scopri di più
Tutti dovrebbero conoscere la tua azienda, ma come fare? Con i nostri corsi scoprirai come funzionano i social network, come sfruttare le potenzialità dell’email marketing e anche come curare e realizzare campagne di advertising online.

LinkedIn Social Selling

LinkedIn mette a disposizione della tua azienda molte funzionalità pensate, in maniera specifica, per far crescere il tuo business. Grazie al corso di LinkedIn Social Selling scoprirai come impiegare questi strumenti per poter vendere tramite LinkedIn ovvero intercettare prospect, stabilire con essi una relazione funzionale per spostarla successivamente off line, al di fuori di LinkedIn […]

Scopri di più
linkedin-per-aziende

LinkedIn Strategy

LinkedIn è uno strumento strategico prezioso per te e per la tua azienda. Sono milioni, ormai, gli utenti che lo utilizzano ogni giorno in Italia, sia passivamente consultando contenuti altrui che attivamente in cerca di nuovi clienti, di partner commerciali, etc.  Ecco perché è oggi fondamentale conoscere questo social, le diverse funzionalità che mette a […]

Scopri di più

Come fare pubblicità online: Facebook Ads e Google Adwords

Hai un’attività da promuovere e vuoi capire come fare pubblicità online? Per investire al meglio il tuo budget e colpire il target “giusto”, devi prima di tutto conoscere le dinamiche dell’advertising online e le principali funzioni di Facebook Ads e Google Adwords. Utilizzando, infatti, in maniera professionale questi strumenti è possibile far conoscere i tuoi […]

Scopri di più

Come promuovere la tua azienda sui social network

Tutti ne parlano e, ormai, avere una pagina Facebook o un account Instagram per la propria azienda sembra obbligatorio. Ti sei mai chiesto, però, quali sono i canali più efficaci per promuovere il tuo business oppure cosa è veramente strategico pubblicare? Rispondiamo a queste domande, e a molte altre, con il nostro corso di formazione […]

Scopri di più
corso e-commerce

Come vendere online

La strategia commerciale delle aziende oggi ha trovato nel commercio online uno strumento di business in più. Questo corso di formazione per e-commerce è pensato per le aziende che vogliono capire come vendere online e acquisire conoscenze e strumenti per progettare e gestire un e-shop di successo, che non sia un semplice sito vetrina bensì […]

Scopri di più
email marketing

Email marketing

Informare, invitare, persuadere per fidelizzare l’utente e convincerlo a visitare il nostro sito o acquistare uno dei nostri prodotti e servizi: questi sono gli effetti dell’impiego efficace della newsletter per la tua azienda. Saperla scrivere e promuovere, oggi, fa davvero la differenza. Il nostro corso di email marketing è la risposta a questa esigenza perché […]

Scopri di più
ufficio stampa online

Ufficio stampa e PR online

Nell’era di internet e del web 2.0 è profondamente mutato il modo di fare ufficio stampa e di interagire con i giornalisti online e offline. Un buon addetto stampa, oggi non deve solo dialogare con la stampa tradizionale, ma interfacciarsi con blogger, giornalisti di webmagazine, influencer e di community virtuali. Deve inoltre sapere scrivere, trovare […]

Scopri di più

Google Analytics e Facebook Insights

Come “sta andando” il sito? Sono buoni i risultati della mia pagina Facebook? Per poter rispondere a queste domande è necessario imparare a leggere ed interpretare i dati che le piattaforme mettono a nostra disposizione. Tutto ciò che avviene sul web, infatti, è misurabile in tempo reale e questa caratteristica può fare la differenza. Troverai […]

Scopri di più

Recensioni

Ci hanno scelto