Come strutturare e promuovere un sito web

Tutto quello che bisogna sapere per progettare un sito internet che "funziona"

Come creare un sito? Quali sono cioè le domande strategiche da porsi prima di progettarlo? Come deve essere organizzato e strutturato per funzionare, ovvero per raggiungere gli obiettivi di business della tua azienda (richiesta di informazioni, di preventivo, iscrizioni alla newsletter aziendale, ecc…)?

Il corso di Noetica propone un metodo per progettare e promuovere un sito web di successo ed è pensato, con taglio pratico e numerose esercitazioni, per rispondere alle esigenze di chi deve realizzarlo direttamente, ma anche di chi ha affidato questo compito a una web agency. L’obiettivo è, grazie a strumenti come la griglia logica e l’architettura informativa, permetterti di capire come dovrebbe presentarsi il tuo sito web perché possa essere efficace.

Una volta che il sito è online, come fare a generare traffico e quindi a promuoverlo rispetto ai clienti e agli utenti on line? Ti insegneremo come utilizzare per questo scopo la newsletter, l’advertising online e il social networking in modo tale che, una volta uscito dall’aula, avrai tutte le informazioni e le competenze per poter valorizzare i tuoi prodotti e i tuoi servizi grazie ad un sito web utile e funzionale.

Contattaci per un progetto e un preventivo personalizzati.

Il corso per promuovere un sito web: cosa imparerai a fare?

Partiamo subito da cosa NON imparerai a fare: il corso per progettare e promuovere un sito web non ti insegnerà a crearlo dal punto di vista tecnico né ti darà gli strumenti per realizzare la grafica dei tuoi sogni. La finalità è fornirti un metodo per progettare e promuovere un sito internet funzionale, sia che tu lo realizzi internamente in azienda sia che lo realizzi esternamente affidandoti a una web agency.

In pratica, alla fine del percorso di formazione sarai in grado di:

  • conoscere e progettare le fasi di realizzazione di un sito internet;
  • acquisire un metodo di lavoro per la definizione della struttura e dei contenuti di un sito web;
  • disegnare l’architettura informativa di un sito e la griglia logica dei contenuti;
  • individuare gli strumenti più adeguati per promuovere il tuo sito .

Se hai altre esigenze legate, ad esempio, alla promozione del tuo sito, parliamone! I nostri percorsi di formazione sono flessibili e personalizzabili.

A chi è rivolto il corso?

Il corso si rivolge alle aziende e, in particolare, a imprenditori, responsabili e addetti marketing e comunicazione, consulenti di marketing strategico che hanno l’obiettivo di integrare la propria strategia d’impresa con un sito ben strutturato e user-friendly.

Argomenti del corso

Gli argomenti che proprio non possono mancare nel nostro corso dedicato alla progettazione e promozione di un sito web sono:

  • Le fasi di realizzazione di un sito internet: dall’analisi preliminare alla messa online
  • L’approccio strategico: target, definizione dei contenuti e degli obiettivi di business
  • Regole per la progettazione di un sito usabile
  • Come disegnare l’architettura informativa di un sito (esercitazione)
  • Come disegnare la griglia logica di un sito (esercitazione)
  • Costruire una landing page efficace
  • Come deve essere un sito internet: indicizzazione, posizionamento e ottimizzazione per i motori di ricerca e per i dispositivi mobile.
  • Analisi della concorrenza online
  • Strumenti per pianificare la promozione di sito internet:
    – newsletter
    – advertising online
    – social network.

Il nostro metodo di lavoro e i materiali per te

La nostra formazione non si conclude in aula: ogni partecipante riceverà le slide del corso e tutto il materiale relativo alle esercitazioni proposte in aula.

Il corso si svolge in maniera interattiva, con discussioni, lavori di gruppo e simulazioni, allo scopo di adattare rapidamente quanto appreso alla propria realtà professionale. Permette di operare in “Action Learning” costruendo in aula percorsi di progettazione e sviluppo relativi alla propria attività e ai propri obiettivi..

Docente

A tenere il corso su come creare un sito web è un docente con consolidata esperienza nel settore come formatore, consulente e professionista. Caratteristica a cui teniamo molto nell’ottica di un percorso di formazione attento alle esigenze concrete dell’azienda e con una forte impronta pratica.

Dove si tiene il corso?

Durata e location del corso possono essere concordate insieme a partire dagli obiettivi dell’attività di formazione. Possiamo organizzarlo in azienda, oppure nella nostra sede dove disponiamo di un’aula dedicata con connessione wifi e a due passi dalla nuova stazione dell’alta velocità di Bologna.

Costi

Contattaci per un preventivo personalizzato del corso per creare e promuovere un sito web!

 

1 Commenti

  • Patrizia Pesci 18 Ottobre 2015

    Simona, dovremo parlare anche di questo... Ciao a presto!

Scrivi un commento