Come progettare e promuovere un sito web

Tutto quello che bisogna sapere per progettare un sito internet che "funziona"

Come creare un sito? Quali sono cioè le domande strategiche da porsi prima di progettare un sito internet? Come deve essere organizzato e strutturato per funzionare cioè per raggiungere gli obiettivi di business della tua Azienda (richiesta di informazioni, di preventivo, iscrizioni alla newsletter aziendale, ecc..)?

Il corso di Noetica propone un metodo per progettare un sito internet di successo ed è pensato, con taglio pratico e numerose esercitazioni, per rispondere alle esigenze di chi deve realizzare un sito internet ma anche di chi ha affidato questo compito ad una web agency.

Dopo un’analisi dettagliata delle esigenze comunicative e di marketing dell’Azienda, ai partecipanti verrà chiesto di disegnare la griglia logica del proprio sito, cioè la suddivisione in sezioni e sottosezioni. I partecipanti dovranno anche cimentarsi nella definizione dell’architettura informativa del sito, lo scheletro che contiene tutte le funzioni di base di un progetto. Griglia logica e architettura informativa sono i due principali strumenti di progettazione.

Chi lavora sul web lo sa bene: realizzare un sito non basta, bisogna anche promuoverlo con gli strumenti di comunicazione più appropriati, attraverso l’allocazione di budget dedicato alla promozione. La seconda parte del corso sarà dedicata, infatti, alla promozione del sito internet e gli strumenti presi in considerazione saranno la newsletter, l’advertising online e il social networking

Come creare un sito? Ecco la risposta di Noetica:

  • Le fasi di realizzazione di un sito internet: dall’analisi preliminare alla messa online
  • L’approccio strategico: target, definizione dei contenuti e degli obiettivi di business
  • Regole per la progettazione di un sito usabile
  • Come disegnare l’architettura informativa di un sito (esercitazione)
  • Come disegnare la griglia logica di un sito (esercitazione)
  • Costruire una landing page efficace
  • Come deve essere un sito internet: indicizzazione, posizionamento e ottimizzazione per i motori di ricerca e per i dispositivi mobile.
  • Analisi della concorrenza online
  • Strumenti per pianificare la promozione di sito internet:
    – newsletter
    – advertising online
    – social network 

1 Commenti

  • Patrizia Pesci 18 Ottobre 2015

    Simona, dovremo parlare anche di questo... Ciao a presto!

Scrivi un commento