Piano di comunicazione aziendale

Come scegliere gli strumenti e pianificare un piano d’azione

Il piano di comunicazione aziendale è il documento fondamentale per orientare tutte le scelte comunicative dell’azienda. È qui che si trovano le risposte a tutti i perché della tua strategia e non soltanto. Che canali devo scegliere per comunicare? Che budget devo stanziare per ottenere maggiore visibilità? Che contenuti devo pubblicare per raggiungere i miei pubblici? E, soprattutto, quali sono e dove si trovano questi pubblici?

Il nostro corso per lo sviluppo del piano di comunicazione aziendale online ti fornirà gli strumenti per scrivere un documento programmatico che, a partire da dati di analisi e obiettivi definiti, ti permetterà di scegliere gli strumenti e le strategie più funzionali al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Contattaci per un progetto e un preventivo personalizzati.

Piano di comunicazione aziendale: cosa imparerai a fare?

Il corso si pone l’obiettivo pratico di fornire ai partecipanti gli strumenti per poter scrivere il piano di comunicazione aziendale del proprio brand o azienda.

In pratica, alla fine del percorso di formazione sarai capace di:

  • impostare correttamente un piano di comunicazione online;
  • leggere e interpretare i dati di analisi sulla base dei quali definire gli obiettivi realisticamente raggiungibili, gli strumenti e il piano di azione;
  • definire il budget e gli elementi per calcolare il costo contatto e il ROI (il ritorno dell’investimento);
  • identificare parametri, metriche e kpi per il monitoraggio quantitativo e qualitativo dei dati, sulla base del quale definire azioni correttive o di implementazione.

Se hai altre esigenze legate al piano di comunicazione aziendale, parliamone! I nostri percorsi di formazione sono flessibili e personalizzabili.

A chi è rivolto il corso?

Questo corso, che può essere personalizzato a partire dalle esigenze specifiche della tua azienda, è rivolto in generale a chi ha bisogno di progettare e pianificare strumenti e azioni della comunicazione aziendale online per poter realizzare un documento programmatico.

Argomenti del corso

Gli argomenti che affronteremo nel nostro corso per la stesura del piano di comunicazione aziendale online sono:

  • piano di comunicazione VS piano marketing: quali le differenze?
  • elementi di un piano di comunicazione online;
  • il monitoraggio dei dati
  • la SWOT analysis del piano di comunicazione
  • analisi e discussione di case history;
  • esercitazioni pratiche.

Il nostro metodo di lavoro e i materiali per te

Alla fine del percorso di formazione, verranno consegnate a ogni partecipante le slide del corso e tutto il materiale relativo alle esercitazioni e alle case history proposte in aula. Il corso si svolge in maniera interattiva, con discussioni, lavori di gruppo e simulazioni, e permette di operare in “Action Learning” costruendo in aula percorsi di progettazione e sviluppo relativi alla propria realtà aziendale.

Docente

A tenere il corso per l’elaborazione di un piano di comunicazione aziendale è un docente con consolidata esperienza nel settore come formatore, consulente e professionista per poter proporre un percorso di formazione attento alle esigenze concrete dell’azienda e con una forte impronta pratica.

Dove si tiene il corso?

In base alle tue esigenze, possiamo valutare la durata e la location del percorso di formazione. Possiamo tenerlo in azienda, oppure nella nostra sede di Bologna.

Costi

Contattaci per un preventivo personalizzato del corso di sviluppo di un piano di comunicazione online!

0 Commenti

    Scrivi un commento