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Vi abbiamo già parlato di come fare una diretta streaming, ma non vi abbiamo ancora detto quali sono gli errori che abbiamo visto compiere – e a cui abbiamo dovuto rimediare – in questi anni di dirette streaming per i nostri clienti.
Spoiler! Avete già capito che questo articolo vi svelerà delle preziosissime dritte utili sia per evitare gli errori più comuni sia, se già ne avete fatte, per “valutare” le vostre precedenti dirette streaming!
Ma andiamo con ordine…
Chi la fa (la diretta streaming) l’aspetti (l’imprevisto)
È il bello della diretta! Si possono fare prove su prove ma anche i migliori programmi in diretta hanno i loro imprevisti, nonostante il numero di operatori coinvolti e le tantissime ore di lavoro.
Non vi viene subito in mente la scena di Blanco a Sanremo 2023?
La tecnologia non è controllabile al 100% e come lei anche l’essere umano: può capitare di pigiare il tasto sbagliato, il microfono si può rompere, e la base può decidere di non partire… È qui che i veri duri dimostrano di sapere come si gioca. La bravura infatti sta proprio nel risolvere l’imprevisto nel più breve tempo possibile!
Ecco quindi un paio trucchetti per rispondere tempestivamente agli imprevisti più comuni:
- predisporre sempre alcuni microfoni di backup pronti all’uso
- predisporre sempre uno streaming di backup. YouTube rende disponibili due chiavi di streaming, una per la diretta principale ed una per il backup. Se quindi dovesse bloccarsi la diretta principale, in automatico viene messa in streaming la copia di backup.
Per avere successo, non è sufficiente prevedere, dobbiamo anche imparare a improvvisare.
Isaac Asimov
I 9 errori più frequenti, da evitare quando si prepara una diretta streaming.
Che a Noetica ci sia una forte passione per le dirette streaming e le produzioni video non è affatto un mistero. Questo ci ha permesso di maturare esperienza, organizzare produzioni video di diversa tipologia e quindi presenziare i set più diversi: video aziendali istituzionali, spot TV, dirette streaming dedicate alla formazione, dirette streaming di eventi, e tante altre!
Ma vediamo quali sono i 9 errori più comuni da evitare quando si progetta una diretta streaming.
Non investire sulla promozione dell’evento.
Bello curare la parte estetica e i contenuti delle dirette da trasmettere su YouTube, ma senza prevedere tutta la parte di pubblicità e comunicazione pre-evento è facile rischiare di fare un gran lavoro per poi avere un misero seguito.
Immaginate YouTube come un oceano. Se ci aggiungete una goccia, nessuno se ne accorgerà! La vostra diretta streaming è la goccia nell’oceano.
Senza un’attività di comunicazione ben strutturata pre-evento la diretta streaming non avrà sicuramente il seguito che sperate. È importante quindi prevedere anche questa fase.
Ignorare l’ufficio stampa pre (ma anche post) evento.
Un po’ per dar seguito a quello che vi abbiamo appena descritto nel punto 1, la nostra esperienza ci porta a ricordarvi che la collaborazione con i giornali, soprattutto quelli locali e che si occupano degli eventi, è sicuramente uno degli strumenti più preziosi per generare un po’ di hype intorno alla vostra diretta streaming. La relazione con i giornalisti e gli influencer di settore è inoltre fondamentale anche per dare un seguito alla diretta streaming nella fase post evento.
Sbagliare il canale di trasmissione dello streaming.
Se l’obiettivo è l’interazione con i partecipanti alla diretta, il mezzo più adatto sarà Facebook, in quanto tra tutti è il social in cui gli utenti si attivano e interagiscono. Ma se il vostro target è maggiormente presente su YouTube, allora la diretta streaming sarà da fare su Youtube.
Insomma, valutate il canale di trasmissione in base all’obiettivo e al vostro target. Poi va da sé che tra le mille possibilità c’è anche quella di fare dirette multicanale e quindi trasmettere su diversi canali contemporaneamente.
Non considerare le performance del sito aziendale.
Un’opzione spesso poco considerata è quella di trasmettere la propria diretta su YouTube ed embeddarla anche su una pagina del proprio sito aziendale. Una soluzione molto utile sia per aumentare il traffico in entrata sul proprio sito internet sia per evitare di diffondere il link diretto YouTube. Per poterlo fare però è necessario assicurarsi che il sito abbia le prestazioni giuste per reggere un quantitativo di traffico in entrata maggiore rispetto al solito. Questo per evitare – a diretta iniziata – che il sito non diventi irraggiungibile perché il server su cui risiede è entrato in affanno. Coinvolgete quindi sempre anche il vostro reparto IT nell’organizzazione della diretta streaming.
Non cercare l’interazione e/o non saperla gestire.
Se decidete di fare una diretta streaming sui social dovete saper coinvolgere e moderare i commenti delle persone che la seguono, invogliandole a commentare e poi gestendo le interazioni. Predisponete quindi anche questa attività e cercate di essere tempestivi nel dare le risposte (ma non impulsivi!). Si tratta sempre di community management .
Spesso ci capita che il cliente decida di limitare l’interazione con il pubblico per paura che il commento sia fuori luogo o che non arrivino domande.
Fare errori tecnici di ripresa.
Ci deve sempre essere coerenza tra la persona che parla e quello che sta dicendo e l’inquadratura che va in diretta, soprattutto se non si fa un campo stretto sulla persona ma si inquadra l’ambiente intorno o si utilizzano immagini o video di copertura. Attenzione quindi allo storyboard della diretta, è bene curare nei particolari la sequenza degli interventi e la scelta delle inquadrature e delle eventuali immagini o video di copertura: nulla dev’essere lasciato al caso (al netto degli imprevisti ovviamente)!
Non avere un backup di ripresa.
Fondamentale in caso di inconveniente tecnico ad una delle telecamere. Il nostro consiglio è quello di lavorare con la registrazione separata di tutte le telecamere, così da avere sempre una seconda registrazione da poter recuperare e mandare in onda nel caso una delle camere dovesse avere un inconveniente tecnico. Questo è possibile solo se – ça va sans dire – si presuppone di avere 2 camere operanti contemporaneamente sulla stessa diretta streaming.
Dimenticare le grafiche di servizio (sottopancia, loghi…)
La grafica è un altro aspetto importante che solitamente viene dimenticato, si ricorda come ultimo elemento e si dà quindi poco tempo ai grafici per lavorarci (male male!). La sfida è quella di creare delle grafiche che rispettino i colori e le font del cliente ma che siano anche ben visibili e leggibili nei vari dispositivi su cui andremo ad esporre lo streaming. È quindi utile prendersi il giusto tempo dopo la produzione delle grafiche per fare dei test e predisporre le eventuali modifiche che si renderanno necessarie.
Le slide: croce e delizia di ogni diretta streaming.
La slide di sfondo sono presenti nel 90% delle dirette streaming, soprattutto se l’evento in diretta espone ricerche di mercato o dati numerici. Sono strategiche sia per dare un’immagine ai concetti che si stanno esprimendo a voce, sia come “appoggio” al relatore che parla nel caso in cui (e capita credeteci!) perda il filo del discorso ma anche come materiale post evento da passare a chi è intervenuto alla diretta o a giornalisti ed influencer di settore se presenti (vedi punto 2).
Ma occhio:
Slide bellissime ma con scritte piccolissime, con grafici a barre con tantissimi dati, piene di scritte spesso anche molto vicine ai margini, non funzionano!
Il vostro pubblico potrebbe vedere la diretta streaming dal proprio smartphone oppure con una linea internet non molto veloce. È importante quindi creare delle presentazioni che siano facilmente leggibili, con caratteri abbastanza grandi pensati anche per i device più piccoli. Una buona idea è farne di più e quindi suddividere i contenuti in più pagine. Infine, anche i grafici devono essere grandi, chiari e con pochi dati.
Siamo arrivati al capolinea, questi sono gli errori più comuni che abbiamo visto compiere durante le tante dirette streaming che abbiamo gestito negli ultimi anni. Ora, se quello che state cercando è un’agenzia di comunicazione che vi aiuti ad organizzare una diretta streaming, sapete già che potete fare riferimento a noi, magari chiamateci per una prima consulenza personalizzata.Saremo felici di condividere con voi tutta la nostra esperienza!