E-mail marketing: migliora la strategia aziendale con il calendario delle giornate mondiali 2024 e le case history di Noetica

Che la pianificazione editoriale sia l’arma vincente per una strategia di web marketing aziendale, lo diciamo da tempo! Ne abbiamo scritto più volte, fornendovi un modello di calendario editoriale da sfruttare per la strategia di contenuti, e analizzando le migliori mosse per creare un piano editoriale crossmediale da utilizzare per i vostri canali social aziendali.

Questa volta, vogliamo dedicarci al calendario editoriale per l’e-mail marketing, perché anche le newsletter e le DEM aziendali meritano la giusta pianificazione, e la migliore pianificazione è quella annuale! Ecco quindi per voi un calendario PDF scaricabile con tutte le festività e le giornate mondiali del 2024 ed un modello excel di piano editoriale e-mail marketing con alcuni spunti ed idee, un vero e proprio foglio di lavoro, pronto ad accogliere la vostra strategia di invio newsletter!

Avete un e-commerce? Tranquilli, troverete spunti sia per progetti e-commerce che redazionali 😉​

Ma… qualche esempio pratico?

Certamente!
Abbiamo selezionato per voi 2 case history made in Noetica, due esempi che vi daranno modo di capire meglio come sfruttare le due occasioni più importanti dell’ultima parte dell’anno: il Black Friday e il Natale – fondamentali per la vostra strategia di e-mail marketing. (!!! Spoiler: una di queste 2 case history non riguarda alcun e-commerce!)

La Blue (Black) Friday Week di AR Blue Clean

freepik/it.freepik.com

In occasione del Black Friday 2023, uno dei nostri migliori clienti, AR Blue Clean, divisione dedicata al cleaning domestico di Annovi Reverberi (azienda con oltre 50 anni di esperienza nel settore industriale e agricolo) il cui business ruota intorno alla vendita di idropulitrici, aspiratori, pompe sommerse e autoadescanti, ha deciso di proporre uno sconto per l’occasione. Il codice era utilizzabile all’interno di tutto il loro shop online, quindi su tutti gli accessori, dal 20 al 27 novembre 2023, così partendo da queste informazioni, abbiamo definito la strategia.

COSA: 2 DEM, la prima di presentazione dell’offerta e la seconda di reminder.
QUANDO: la prima DEM è partita in concomitanza dell’inizio dello sconto, quindi il 20 novembre; la seconda DEM invece è stata inviata qualche giorno dopo, il 24 novembre.
A QUALE TARGET: la prima DEM è stata indirizzata a tutto il database del cliente e, in aggiunta, a tutti coloro i quali avevano già effettuato un acquisto sullo shop online; il secondo invio invece è stato destinato allo stesso database della precedente comunicazione, escludendo chi aveva già utilizzato lo sconto.
RISULTATO: il 25% delle vendite del mese di novembre 2023, è partito da un link (che ovviamente avevamo tracciato) presente nelle 2 DEM dedicate all’iniziativa Black… no scusate: Blue Friday Week!

 

Il dolcissimo Natale de Il Giornale del Cibo

sitthiphong/it.freepik.com

La strategia editoriale de Il Giornale del Cibo, magazine online edito da CIRFOOD, nonché storico e affezionato cliente di Noetica, prevede l’invio di 2 newsletter redazionali al mese. In occasione dell’invio previsto il 14 dicembre 2023, il team dedicato al progetto, come ogni anno, freme dall’acquolina in bocca alla sola idea di sfruttare l’occasione per raccogliere tutti i migliori (i più dolci soprattutto!) contenuti natalizi, vestendo di rosso e coprendo di zucchero a velo l’intera newsletter. Per la selezione dei contenuti, tra articoli e ricette, sono state utilizzate anche pubblicazioni degli anni scorsi, naturalmente quelle che avevano riscosso maggior successo!

COSA: invio di una newsletter redazionale con articoli a tema natalizio
QUANDO: rispettando il normale piano editoriale, quindi senza stravolgere giorno e ora di invio, negli invii più vicini alla seconda metà di dicembre
A QUALE TARGET: database dei destinatari che solitamente ricevono la newsletter redazionale de Il Giornale del Cibo
RISULTATO: 47,2% open rate, 17,9% click rate, rispettivamente +21,5% e +11% rispetto alla media annuale della stessa newsletter redazionale.

Dalla pianificazione editoriale alla realizzazione della newsletter

Per chiudere, non possiamo non ricordare che Noetica è partner MagNews che, oltre a fornirci il software di invio newsletter, collabora con noi alla definizione delle migliori strategie di e-mail marketing e di marketing automation: grazie al loro supporto IT, al reparto privacy e legal, e alla loro expertise in numerosi settori, siamo felici di poter garantire ai clienti le migliori soluzioni tecniche di e-mail marketing.

Se dovete costruire la vostra strategia di e-mail marketing aziendale, o più semplicemente volete aumentare le performance della vostra attività di e-mail marketing scriveteci qui.

 

Immagine in evidenza di: amfer75/it.freepik.com
Fonte giornate mondiali e internazionali: ONU, Consiglio d’Europa, MagNews.

Jessica Tassinari

Dopo gli studi di grafica pubblicitaria ed un corso IFTS per la comunicazione ed il multimedia in cui apprende tecniche di coding e di video editing, entra a Noetica nel 2013 con il ruolo di grafico stampa e web. Si appassiona al mondo dell’e-mail marketing e dal 2014 assume ufficialmente il ruolo di e-mail marketing specialist occupandosi sia della parte operativa sia della definizione della strategia. Per Noetica si occupa anche di progetti di Marketing Automation.

Articoli correlati

Condividi
questo contenuto su