I più importanti Eventi sul Web Marketing in Italia nel 2017

Una delle domande che più spesso ci fate ai nostri corsi è: come si fa a rimanere sempre sul pezzo, sempre aggiornati sulle ultime novità del settore, quando si lavora sul web?

Beh, è una vitaccia, è veramente una vitaccia, e se riusciamo ancora a sopravvivere a questo turbinoso mare di scadenze incombenti e novità incalzanti è soprattutto grazie ai nostri feed rss che, efficienti ed amorevoli come una segretaria personale, fanno in modo che siano gli aggiornamenti a venire a noi…

web marketing festival

Epperò, non di soli feed rss vive il web marketer, ma di ogni parola che esce dalla bocca dei supermega yeah master esperti, top comunicatori e seo master. Ed è per questo che, ogni anno, frotte di pellegrini 2.0 (tra cui noi) si incamminano alla volta dei maggiori eventi di Web Marketing d’Italia per mettersi in ascolto e fare scorte di conoscenza su:

  • strategie
  • tool
  • aggiornamenti degli algoritmi dei motori di ricerca e dei maggiori social

Nonché, per stringere mani e raccogliere i frutti delle pr online, che finalmente si trasformeranno in pr offline
E dato che il tempo vola, e che ancora prima di realizzare che l’anno sia finito ci ritroveremo scaraventati nel 2017, abbiamo pensato di aprirvi le nostre agende per mostrarvi tutti i più importanti appuntamenti del 2017.

Rimini e il web marketing: i più importanti eventi 2017 sulla Riviera Romagnola

Cominciamo col dire che il 2017 sarà un anno pieno di eventi dal punto di vista della comunicazione, delle strategie SEO e del Web Marketing in generale. Alcuni eventi si tengono a cadenza annuale, e sono delle convention dedicate a questo mondo che raccolgono relatori ed interessati, oltre che addetti ai lavori, provenienti da tutta Italia e non solo. Vediamo insieme quali sono i più importanti eventi di Web Marketing sulla Riviera Romagnola nel 2017.

Web Marketing Festival

web marketing festival

Fonte immagine: facebook.com/WebMarketingFestival

Il Web Marketing Festival di Rimini è uno dei più importanti eventi italiani che ruotano attorno al Web Marketing e alle sue più capillari declinazioni: strategie SEO, SEM, Social Media Marketing, on line advertisement, creazione e promozione di siti web, gestione di campagne pubblicitarie sui social e molto altro. 
Nel corso della quarta e più recente edizione, la convention ha ospitato più di 4000 partecipanti, in uno spazio espositivo di 38mila mq, suddiviso in più di 20 sale (per la precisione 26), in cui sono intervenuti 160 relatori. 
La prossima edizione si svolgerà il 23 e 24 giugno 2017: il programma è ancora in via di definizione, ma il target della convention permette agli utenti, ai futuri partecipanti e agli appassionati di dire la propria sul sito ufficiale, proponendo quali argomenti preferirebbero che venissero trattati negli incontri dell’anno successivo.

Search Marketing Connect

Sarà ancora Rimini torna ad ospitare una delle più importanti riunioni annuali del 2017 in materia di digital e web marketing: parliamo di Search Marketing Connect, che apre solitamente i battenti a dicembre (le date per il prossimo anno non sono ancora state comunicate). Protagonisti di questo evento sono principalmente i professionisti che si dedicano al rapporto tra il marketing e i motori di ricerca. Oltre ai classici esperti di SEO e di PPC, quindi, ci troverete anche professionisti attivi nel settore delle web analysis, ossia del monitoraggio preliminare di determinati trends e di determinati ambiti commerciali tali da consentire il corretto posizionamento dei diversi contenuti sui motori di ricerca. Questa convention ha un’impostazione molto didattico, quindi adatta anche ai non addetti ai lavori e ai neofiti che vogliono saperne di più di digital strategies.

search marketing connect

Fonte immagine: facebook.com/pg/convegnogt

Eventi sul Web Marketing nel 2017: Padova e Vicenza

WMExpo

La convention Web Marketing Expo si svolge di solito l’ultimo weekend di settembre a Padova, una città molto viva e attiva dal punto di vista delle strategie di web marketing. 
La data precisa per il 2017 ancora non si conosce, ma nel 2016 la convention si è svolta il 30 settembre e l’uno ottobre a Padova, e ha riunito tutti i “cervelloni” del settore. Sì, perché si tratta di un evento rivolto soprattutto alle eccellenze del web marketing italiano, e tutte le aziende che partecipano e che sono partner dell’evento sono, solitamente, aziende affermate sul campo del digitale da numerosi anni.

WMExpo può contare anche su un ciclo di conferenze praticamente ininterrotto, al quale si accede prenotando un biglietto o un pacchetto comprensivo di pernottamento (dato che si svolge in un hotel). Tra i relatori troviamo in genere “nomi grossi” del web marketing: tanto per fare un esempio, nelle passate edizioni hanno preso la parola professionisti del calibro di Giovanni Cappellotto, esperto di e-commerce strategies, e Leonardo Saroni, il responsabile SEO per Booking.com.

MeetUp WordPress e Translation Day

Si tratta di incontri organizzati dal sito WordPress, che si svolgono nelle varie città d’Italia: alcuni dei più importanti si tengono a Torino e a Padova. Ed è proprio nel capoluogo di provincia veneto che, contestualmente a queste community, si svolge il Translation Day, un giorno dedicato al funzionano delle traduzioni su WordPress.

Lo scopo di queste community è quello di far conoscere la piattaforma WordPress e di avvicinare quante più persone possibile al mondo del web writing, altro pilastro fondante del web marketing. Una vera e propria data, per il 2017, non è ancora stata stabilita, ma sarà probabilmente fissata per l’inizio dell’autunno.

meetup wprdpress verona

Fonte immagine: facebook.com/WordPressVerona

E Commerce Strategies

Ad ospitare le passate edizioni di E Commerce Strategies è stata Padova, ma quest’anno é Vicenza la città scelta per il meeting che si terrà il 14 dicembre, e che sarà improntato soprattutto sulle strategie di e commerce, cioè su quale sia il modo migliore di agire per chi si trova a creare un’interfaccia virtuale tra l’acquirente e il prodotto. Eh già, perché come abbiamo spiegato in altre occasioni (ma soprattutto, in questo articolo), ”per vendere sul web, la qualità dei prodotti non basta. Chi ha un e-commerce dovrebbe saperlo: realizzare una buona scheda prodotto è il primo passo per la vendita online”. Questo significa che anche i prodotti contenuti nei siti di e commerce devono essere indicizzati correttamente sui motori di ricerca, devono colpire l’acquirente e devono possibilmente essere “sponsorizzati” tramite campagne pubblicitarie sui social.

Dove si terrà l’evento nel 2017? È ancora presto per dirlo, ma se volete siete ancora in tempo per iscrivervi all’edizione 2016, alla quale sono attesi 700 partecipanti per 7 ore di formazione con 14 relatori e 5 workshop.

Milano, Roma , Bologna e i più importanti eventi di web marketing del 2017

Social Media Week

Nel giugno 2017 (le date sono ancora da definire!), si svolgerà un evento di portata internazionale: il Social Media Week. Si tratta di una settimana interamente dedicata al mondo dei social, alla loro applicazione nel settore di start up e nell’ambito di attività commerciali, e che (udite udite!) si svolge contemporaneamente in tutto il mondo. La sede italiana non poteva che essere Milano, e proprio nel capoluogo lombardo si svolgeranno i vari incontri attinenti a questa convention. 
L’edizione 2016 è stato un successo internazionale di grande rilievo, accompagnata dalla location di BASE Milano. Qui si sono concentrati, nella sola Week 2016, 6000 visitatori, che hanno potuto prendere parte a 56 eventi distribuiti su tre giorniL’edizione milanese della Social Media Week ha, inoltre, stracciato le convention partner svoltesi a Los Angeles e a Città del Messico per quanto riguarda il livello di presenza sui social.

IAB Forum

In assoluto il più importante evento sul web marketing in Italia nel 2017 sarà l’IAB Forum, che è sempre previsto nel mese di dicembre. L’evento si tiene (indovinate un po?!) a Milano, e ogni anno raccoglie migliaia di presenze e partecipazioni sia di spettatori che di relatori altamente qualificati. Lo scopo dell’evento, sia per quanto riguarda i workshop che dal punto di vista degli interventi e delle conferenze, è quello di promuovere l’online advertisement, ossia la pubblicità su internet e sui principali motori di ricerca.

iab forum milano

Fonte immagine: facebook.com/pages/IAB-Forum

Il Web, infatti, è un villaggio globale al quale tutti possono accedere, ma per comprenderne le strategie è importante affidarsi a degli esperti del settore. Per questo motivo il forum tiene vivo il rapporto con la community di aziende ed esperti per tutto l’anno, promuovendo anche dei meeting intermedi gestiti tramite gli strumenti video, e anche dei party, come quello natalizio, per rinsaldare lo spirito di gruppo di chi crede nella famiglia del web marketing italiano.

Festival of Media

Il Festival of Media è uno dei più noti eventi di web marketing che si svolgeranno in Italia nel 2017, anche perché rappresenta un festival che si tiene contestualmente in altri 3 luoghi del mondo, cioè in America Latina, in Asia e in Medio Oriente. Il Festival ha scelto come meta europea la città di Roma, e si svolgerà nel maggio 2017.

L’edizione 2016 ha ospitato le menti più brillanti nello sviluppo dei media e si è distribuita su tre giorni, che hanno visto non solo la consegna dei premi internazionali ai vincitori di numerose competizioni di categoria, ma anche lo svolgimento di numerose conferenze e di gruppi di networking volto ad incrementare il potenziale di digital resources internazionale. I relatori delle conferenze sono stati spesso CEO di importanti aziende di web marketing in campo internazionale, ma molte sono state anche le start up e le aziende italiane che hanno partecipato al congresso come parte attiva.

Marketing Business Summit

Questo summit si svolgerà nel 2017 a Bologna, più o meno nel mese di novembre (stesso periodo in cui è stata organizzata anche l’edizione 2016, che ha come date il 25 e 26 novembre).

marketing business summit

Tra i relatori di questo summit troviamo professionisti di spicco nel campo del web marketing, come Marco Maltraversi (esperto di SEO e autore di alcuni manuali di categoria che spiegano come apprendere e mettere in pratica le strategie SEO e SEM per posizionare correttamente un contenuto sui motori di ricerca) e Filippo Giotto, il social media manager di Banca Mediolanum. L’evento è rivolto ad aziende, ma anche a studenti e privati, oltre che, ovviamente, ad esperti del settore ed a web masters che vogliono approfondire la propria conoscenza del mondo del marketing e dei motori di ricerca.

Eventi itineranti e formazione online

World IA Day

Il 18 febbraio 2017 si svolgerà il World Information Architecture Day, ovvero una convention specializzata per esperti in architettura dell’informazione e in costruzione di connessioni globali e di reti network efficienti su scala mondiale. Per l’Italia le mete prescelte dove far arrivare una tappa di questa convention mondiale sono state Roma, Verona-Trento e Palermo
Nella città capitolina il team locale sarà guidato da Carlo Frinolli, un esperto di digital strategies e di web and mobile applications.

A Palermo ci sarà la figura di Roberto Ragonese a coordinare il collegamento con altri eventi partner, mentre per quanto riguarda Verona e Trento la convention locale sarà diretta da Daniela Costantini e Francesco CasaleL’architettura della comunicazione è il pilastro fondante di tutto il mondo del web marketing, che si sviluppa essenzialmente prendendo le mosse dall’assunto che il mondo della comunicazione globale è fortemente gerarchizzato e promuove strutture ad albero attraverso le quali costruire anche una politica di marketing e di vendita.

Settimana della formazione Web Marketing turistico

La Settimana della Formazione è un complesso di eventi della durata, appunto, di una settimana, che si svolge solitamente in inverno. Per il 2017 le date previste vanno dal 30 di gennaio al 3 di febbraio.

festival marketing turismo

Questa convention pone particolare attenzione alla declinazione turistica e quasi ludica del web marketing, ovvero cerca di formare nuovi esperti di strategie web che si dedichino interamente al settore del turismo
Perché proprio il turismo? Perché è (o dovrebbe essere) uno dei settori trainanti dell’economia a italiana, e perché è nel web che trova il suo più grande alleato, dal momento che la promozione di eventi e di luoghi di interesse turistico viaggia ormai su canali per lo più virtuali. Questo evento formativo non ha una location: si tratta di un ciclo di videoconferenze di formazione da svolgere telematicamente, con la possibilità di iscriversi gratuitamente tramite il portale e di scaricare il materiale formativo per poter seguire le lezioni.

Conoscete altri importanti eventi sul Web Marketing che si svolgeranno in Italia nel 2017, e che non abbiamo inserito nella nostra (fitta) agenda? Non avete che da segnalarceli: noi, dal canto nostro, condivideremo con voi ogni soffiata aggiornando continuamente questo articolo. Stay tuned!

Riguardo l'autore

Simona Bonciani

Imprenditrice, consulente esperta nell'area web marketing e comunicazione on line. Ha fondato nel 2001 Noetica e si occupa della progettazione dei piani di comunicazione e web marketing strategico. Formatrice senior, svolge consulenza e docenza in tutta Italia per numerose aziende private e per enti quali Unindustria, Confartigianato, Provincia Autonoma di Bolzano, UnionCamere, Toscana Promozione, LegaCoop,...

0 Commenti

    Scrivi un commento