Instagram Insider: la rivista digitale di Instagram può aiutare i content creator?

Instagram Insider Rivista Content Creator

Negli ultimi giorni di aprile 2021 Instagram ha pubblicato, in formato completamente gratuito, una rivista digitale e interattiva proprietaria. Con l’avvento di Instagram Insider – questo il nome ufficiale del magazine – il social network del gruppo Facebook Inc. fa un ingresso imprevisto nel mondo dell’editoria Web.

La totale assenza di segnali che lasciassero presagire una “mossa” del genere ha sicuramente stupito gli appassionati del visual social network per eccellenza. In particolare, l’uscita di Instagram Insider è stata accolta con entusiasmo da quanti utilizzano la piattaforma come strumento di business. Nonostante la netta prevalenza delle immagini sui testi, in linea con la natura di Instagram, la rivista ha un chiaro ruolo informativo diretto alle figure dei content creator, ossia i soggetti deputati alla realizzazione dei contenuti validi per i social media.

In questo articolo vedremo le motivazioni che hanno spinto Instagram al rilascio della rivista, di cosa si tratta nello specifico e qual è il suo contenuto e, soprattutto, i consigli e le novità suggerite da Instagram Insider.

Instagram vs. TikTok e Pinterest

Mai come in questo momento Instagram ha trovato sulla propria strada una concorrenza agguerrita cui dover far fronte per catturare l’attenzione degli utenti. L’esplosione degli short video su TikTok, piattaforma della quale vi avevamo già parlato in tempi non sospetti, e la continua crescita dei contenuti fotografici di Pinterest, evidenziata in un recente articolo, ha portato alle luci della ribalta due validi competitor tra il 2020 e i primi mesi del 2021.

L’introduzione degli Instagram Reels, in particolare, ha cercato di frenare l’ascesa dell’emergente TikTok. Obiettivo riuscito solo in parte, in quanto – come dimostrato dal report Digital 2021 di We Are Social e Hootsuite – a livello globale gli utenti iscritti a TikTok si sono mostrati più fedeli rispetto a quelli di Instagram. Il dato relativo alla permanenza media sui singoli social network nel 2020, infatti, vede TikTok in vantaggio con uno scarto di tre ore sul diretto concorrente (13.3 ore contro 10.3). Un dato che non può non preoccupare Instagram, in quanto equivale a una minor attrattività per gli investimenti pubblicitari operati nel segmento business.

Per quanto riguarda il duello con Pinterest, invece, il fronte della sfida si è spostato sulla possibilità di poter effettuare acquisti direttamente dalla piattaforma. L’introduzione dell’esperienza Shopping su Instagram si contrappone alla possibilità di creare Pin acquistabili già presente su Pinterest.

Instagram Insider, pertanto, è un deciso monito di sfida lanciato da Instagram nel tentativo di affermare la propria forza sugli altri social network. Ma perché il contesto attuale rende necessario una sorta di avvisaglia del genere?

Cos’è Instagram Insider, la novità del momento

Garantire all’utente la miglior esperienza possibile. È questo l’obiettivo che spinge Instagram alla continua ricerca di novità da introdurre sul mercato.

Ma se fino a questo momento le principali iniziative del social di Menlo Park erano rimaste confinate alle funzionalità interne del social network, con Instagram Insider Zuckerberg & co. hanno voluto stupire, andando ben oltre i tentativi posti in essere dai competitor.

La copertina di Instagram Insider, Aprile 2021
La copertina di Instagram Insider; fonte: about.instagram.com

Non si è trattato solo di una ventata d’aria fresca, ma di una novità votata sia all’intrattenimento dei followers che all’operatività dei content creator. Instagram Insider infatti, contiene consigli, esempi e trend da utilizzare all’interno delle strategie editoriali di aziende, influencer e altre figure professionali. La prima uscita, datata Primavera 2021, è stata dedicata al settore Fashion & Beauty. Non ci sono ancora novità ufficiali sui numeri futuri, ma dagli ambienti californiani filtra la volontà di avventurarsi, nei prossimi mesi, in altri comparti di business. Quale sarà il prossimo capitolo che avremo modo di leggere?

Cosa contiene il primo numero di Instagram Insider?

Instagram Insider, prodotto esclusivamente in lingua inglese e scaricabile in versione PDF al seguente link, si apre con la sezione Welcome, nella quale è riportato il virgolettato di Eva Chen, la vicepresidente delle Partnership Fashion & Shopping di Instagram. Si tratta del vero e proprio manifesto introduttivo della rivista e delle motivazioni per le quali Instagram ha deciso di lanciarsi in questa nuova iniziativa.

“Ogni giorno il nostro team lavora con creatori, designer, personalità e brand che vogliono innovare. Possiamo vedere, in tempo reale, movimenti sociali che si infrangono. Continua a leggere per scoprire quali saranno i tuoi prossimi favoriti”.

Innovazione, prima di tutto. E non potrebbe essere altrimenti: Instagram Insider è, di fatto, una miniguida che veicola sia i professionisti che i semplici appassionati alla scoperta delle potenzialità della piattaforma, particolarmente incentrata sul mercato americano. Non per questo, però, può essere uno strumento decisamente utile anche per l’Europa e, in particolare, per l’Italia.

Le diverse sezioni di Instagram Insider

  • Nella sezione Contributors i membri del team Instagram, identificati con nome, foto e nome utente sul social, descrivono il proprio feed Esplora in massimo 50 parole, dando così un tocco umano alla trattazione.
  • Nella sezione Trending, di stampo ampiamente visual, viene lasciato spazio ai trend dell’ecosistema Instagram nel settore Fashion & Beauty, equamente suddivisi tra abbigliamento (moda eco-friendly e uso, in ottica primaverile, delle palette pastello) e trucco (adesivi per viso e unghie e il ruolo degli skinfluencer maschili nella cura della pelle)
  • La sezione Fashion Follows, invece, è dedicata ai consigli di moda sartoriale di cinque creator latino-americane, alle tendenze dello streetwear e ai trend che domineranno i feed tra la primavera e l’estate. La sottosezione Jenna’s Pick, inoltre, contiene dei… consigli per gli acquisti da effettuare direttamente sugli Instagram Shop.
I consigli e le novità di Instagram Insider, sezione Ask Elisa
La pagina Ask Elisa di Instagram Insider

Ask Elisa: consigli e novità sul mondo Instagram

Paragrafo a parte merita la sezione Ask Elisa, nella quale la Strategic Partner Manager di Instagram, Elisa Benson, risponde alle domande più frequente degli utenti Instagram. In questo capitolo, di fatto, vengono illustrati i consigli per l’utilizzo del social e le novità del futuro prossimo. Vediamo insieme di cosa si tratta:

1. Come ottenere il profilo verificato?

Non ci saranno grosse news relative all’ottenimento della tanto ambita spunta blu, che contraddistingue i profili verificati da Instagram. Per quanto rimanga possibile richiedere il riconoscimento, il trattamento – come precisato nella risposta – sarà ancora riservato esclusivamente “agli account che rappresentano una persona o un brand ben noto, ampiamente ricercato”.

2. Hashtag: come utilizzarli?

Gli hashtag rimangono la via principale tramite la quale gli utenti cercano e scoprono contenuti su Instagram. Un trend già ampiamente noto, integrata però dal consiglio di Instagram Insider: la raccomandazione è quella di usare dai tre ai cinque hashtag, sui post. Essi vanno inseriti, ovviamente, non in maniera casuale per ottenere un engagement immediato, ma secondo un principio simile all’individuazione delle keyword nelle strategie SEO: altamente rilevanti e circoscritte al contenuto.

3. Come ottenere gli swipe up link nelle storie?

Ecco una delle prime novità rilevanti. Se finora Instagram ha riservato l’utilizzo dei link nelle stories, mediante lo swipe up, solo ai profili professionali con almeno 10.000 follower, il vento potrebbe cambiare…

Se, da una parte, l’obiettivo di Instagram rimane quello di evitare che il social diventi una link farm – come riportato all’interno di Insider – soprattutto nello scorso anno si è notato un incremento di interesse, da parte degli utenti, nel condividere informazioni e risorse relative a cause importanti, spesso di carattere sociale o informativo. In questo momento il team di Instagram sta lavorando a una trasformazione della logica attualmente esistente, senza esplicitare cosa accadrà esplicitamente. Basterà restare connessi per scoprirlo!

4. Conteggio dei like: tornerà a essere visibile?

Nel 2019 la rimozione del counter dei like sotto ciascun post di Instagram aveva scatenato un profondo dibattito tra chi riteneva tale misura idonea e chi, invece, la bistrattava. La motivazione di tale scelta fu legata, stando alle fonti provenienti da Menlo Park, alla volontà di far focalizzare l’attenzione degli utenti sui contenuti, più che sul mero aspetto numerico.

Una mossa sulla quale Instagram, oggi, potrebbe tornare (parzialmente) indietro. È in fase di test, infatti, una funzionalità tramite la quale viene chiesta agli utenti se preferiscono vedere o meno il numero dei like. Sarà così il singolo fruitore della piattaforma a scegliere le sue preferenze sul tema.

Foto di Lisa da Pexels

Instagram Insider e le potenzialità per la creazione dei contenuti

Perché Instagram ha deciso di lanciare Instagram Insider? La volontà principale è sicuramente quella di ispirare gli utenti a creare contenuti di valore, con particolare attenzione per l’ambito professionale e le aziende. Avere tra le mani un documento del genere, prodotto direttamente da Instagram, è sicuramente una spinta non indifferente per chiunque voglia arricchire la propria strategia seguendo i consigli utili riportati sulla rivista.

A questo punto, avete tra le mani numerosi spunti utili per creare il profilo Instagram perfetto. Manca solo l’ultimo step: trasformare i consigli in contenuti di livello assoluto che possano aiutare il vostro brand – anche personal – a convertire di più. E se doveste avere bisogno… sapete dove trovarci. Contattateci per una consulenza personalizzata!

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