La strategia di social media marketing di Mulino Bianco [Case Study]

Fin da 1975, anno di fondazione del marchio, Mulino Bianco ha improntato la sua strategia di comunicazione sui valori di genuinità, bontà, natura e impegno. Concetti, questi ultimi, da sempre espressi con grande abilità e coerenza nelle campagne pubblicitarie del brand.

A più di 35 anni dal primo pay-off  aziendale (“Il bisogno degli italiani”), l’azienda arriva nel 2012 a presentare “Un Mondo Buono”, sintesi dell’ambiente rassicurante, positivo e sereno nel quale nascono i prodotti Mulino Bianco.

Nel corso del 2013 quest’ultimo slogan prende forma, dilagando anche sui Social Network, dove Mulino Bianco realizza una campagna promozionale in grado di trasmettere i principi e i valori tradizionali, attraverso i nuovi mezzi di comunicazione digitale.

Ma cosa rende Mulino Bianco un Case Study da imitare nell’ambito del Social Media Marketing?

Vediamo insieme i punti fondamentali della strategia di comunicazione adottata dal brand.

Mulino Bianco come Case Study: i punti della strategia di comunicazione

La creazione di engagement all’interno delle community locali e nazionali.

Attraverso l’hashtag #unmondobuono Mulino Bianco decide di coinvolgere i propri utenti su Instagram, dando il via ad un contest fotografico che nel giro di un mese vede la condivisione di quasi 3000 foto.

In questo modo Mulino Bianco è in grado di stimolare i propri utenti non solo alla condivisione di contenuti, ma anche alla produzione degli stessi, attraverso l’attivazione di un concorso fotografico su tutto il territorio nazionale .

Un’attività di promozione offline, diffusa sui social

Ma la strategia di promozione di Mulino Bianco non si ferma al mondo web: il brand integra, infatti, la comunicazione online con un’attività di promozione offline, attraverso l’attivazione di un Tour, diffuso in ben 141 piazze italiane, che mira ad educare gli ospiti sull’uso corretto dei propri prodotti.

Grazie alla collaborazione con Instagramers Italia e il coinvolgimento delle diverse community Instagramers locali, Mulino Bianco riesce a diffondere la propria attività di promozione offline, allargando il proprio target di riferimento e puntando su un tipo di pubblico più social.

Pochi, ma efficaci passaggi che rendono Mulino Bianco un ottimo Case Study da cui trarre ispirazione, se stai pensando di promuovere la tua attività attraverso i canali social.


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Riguardo l'autore

Giornalista pubblicista, Webwriter e SEO, si occupa di comunicazione e marketing per il web.

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