News

Nuova mostra a Palazzo Saraceni: Noetica per Fondazione Carisbo

Inaugurata oggi, 20 aprile 2018, alle ore 17.30, la mostra "Nuovo fregio di gloria" a cura di Fondazione Carisbo è stata accolta da una calorosa partecipazione cittadina e della stampa locale. Noetica, da tempo impegnata nelle più importanti attività di Ufficio Stampa per Palazzo Saraceni, ha infatti contribuito in modo significativo a dare risalto a questa nuova iniziativa di valorizzazione del patrimonio artistico bolognese, che è stata rilanciata dalle principali testate e radio locali. La mostra è visitabile fino al 24 giugno presso la sede di Fondazione Carisbo e presenta una raffinata selezione di 11 dipinti, tra cui le tele di Giovanni Antonio Burrini e di Ercole Graziani, e la grande pala del 1783 di Gaetano Gandolfi, per la prima volta esposta al pubblico. Le opere esposte sono state illustrate al pubblico di interessati e addetti ai lavori dal curatore della mostra, Angelo Mazza, Conservatore delle Raccolte d'Arte della Fondazione. 

 

 

Ufficio stampa per Fondazione Carisbo e l’O.N.A.O.M.A.C

E' di pochi giorni fa (mercoledì 11 aprile) la firma del Protocollo d'Intesa per il sostegno agli studenti meritevoli siglato dal Presidente di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Leone Sibani, e il Generale Cesare Vitale, Presidente dell'Opera Nazionale Assistenza Orfani militari Arma Carabinieri (O.N.A.O.M.A.C), e Noetica era in prima fila. Preceduto da un'intensa attività di Ufficio Stampa, gestita da Noetica di concerto con il Responsabile Comunicazione dell'Arma dei Carabinieri, l'incontro è stato presenziato dalle più importanti testate, radio e TV locali che hanno dedicato all'accordo ampio spazio su tutti i loro canali on e offline. L'occasione, tra le più significative dell'agenda di Fondazione Carisbo, ha confermato l'efficacia dell'attività di comunicazione e PR online e offline condotta da Noetica che, da tempo, è impegnata nella valorizzazione del lavoro svolto da organizzazioni e clienti di spessore come Fondazione Carisbo. 

Nuovo corso su LinkedIn in partenza (anzi due!)

Altro che “Aprile dolce dormire”: qui ad aprile fervono le attività e, tra pesci e festività, abbiamo deciso di inserire a calendario altri due appuntamenti imperdibili, perciò segnate in agenda:

  • 5 aprile a Bologna: corso LinkedIn efficace, in cui imparare a ottimizzare il profilo personale e trasformare la rete di contatti in opportunità di business
  • 20 aprile, sempre a Bologna: corso LinkedIn Company Strategy  dedicato alla gestione della pagina aziendale e del processo di selezione dei candidati.    

I posti sono limitati e il docente è Alessandro Gini, formatore esperto e specialista di LinkedIn. Al termine dei corsi i partecipanti riceveranno tutti i materiali didattici e potranno decidere se iscriversi anche al laboratorio di mezza giornata per esercitarsi su quanto appreso, e ricevere una consulenza personalizzata di 40 minuti.

Qui tutti i dettagli su orari, contenuti e costi dei corsi. E soprattutto, sullo sconto Early Booking del 20% per chi si registra entro il 28 febbraio: mica ci si può lasciar sfuggire un’opportunità così, no?

AAA D’Artagnan (SEO copywriter) cercasi

Recita il detto: “chi fa da sé, fa per tre”, e noi, che di triplice personalità ormai ne sappiamo qualcosa, ne siamo convinte. Eppure, sarà che le tabelline non sono il nostro forte o che qualcuna di noi ha già provato a farsi in quattro, però a Noetica questo tre comincia a stare stretto.
Insomma, beato l’Uno e Trino, evviva i tre porcellini, la Nina, la Pinta e la Santamaria, Atos, Porthos e Aramis: ma qui ci serve un D’Artagnan! La missione? Supportare il nostro team nella revisione, nel caricamento e nella scrittura di articoli per i progetti editoriali gestiti da Noetica, con un occhio (ma anche due) al SEO copy e al web writing. Dettagli e candidatura qui: Job. Parola d’ordine: tutti per uno e uno per tutti 🙂

Voucher informatico: un’opportunità per le PMI

#SaveTheDate. Mancano pochi giorni alla scadenza per la presentazione delle domande di contributo nell’ambito del Voucher per la digitalizzazione delle PMI, misura attuata dal Ministero per lo Sviluppo Economico e indirizzata alle piccole e medie imprese che intendono aumentare il proprio livello di informatizzazione. L’agevolazione fiscale, che chiuderà il 9 febbraio, prevede infatti l’assegnazione di “voucher” del valore massimo di 10.000 € (e nella misura massima del 50 per cento del totale delle spese ammissibili) da destinare all’acquisto di hardware, software o servizi di formazione che garantiscano un generale miglioramento dell’efficienza aziendale e una modernizzazione tecnologica e informatica.

Rientrano all’interno degli interventi ammissibili per l’erogazione, ad esempio:

  • i processi di digitalizzazione che favoriscano una gestione flessibile del lavoro, anche attraverso l’applicazione di strumenti tecnologici (telelavoro);
  • lo sviluppo di portali di vendita online (e.commerce);
  • l’adozione della banda larga e ultralarga;
  • la formazione qualificata nel campo ICT del personale interno.

La domanda, presentabile attraverso procedura informatica dedicata, dovrà pervenire al Ministero entro e non oltre le 17 del 9 febbraio: durante i 30 giorni successivi a tale data, il Ministero renderà noti gli esiti e l’indicazione dell’importo prenotato per ciascuna impresa. Da notare, inoltre, che non è attivo alcun tipo di priorità legata alla tempistica di presentazione della domanda e ogni impresa concorre in modo del tutto paritario all’assegnazione, senza vantaggi temporali.

Complessivamente, il Ministero mette così a disposizione 100 milioni di euro che ripartirà in proporzione al fabbisogno di ciascuna impresa beneficiaria. Una volta assegnato, il voucher dovrà essere utilizzato nei 6 mesi seguenti la pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero: le spese rientranti nel progetto di efficientamento informatico dovranno pertanto essere sostenute solo successivamente all’erogazione stessa. Qualora l’importo complessivo dei voucher richiesti dalle imprese, per una determinata regione, risulti superiore all’ammontare delle risorse finanziarie disponibili, il Ministero procederà alla ripartizione delle risorse in proporzione alle richieste effettuate dalle singole imprese.

La tua azienda è interessata a partecipare? Contattaci per conoscere i dettagli dell’iniziativa, studiare insieme un progetto di formazione ad hoc e ricevere la consulenza del nostro team di esperti per effettuare la domanda in modo corretto e nei termini previsti.

Natale 2017: auguri e ci si vede l’anno prossimo

Natale è ormai alle porte e se è vero, come è vero, che l’ospitalità è il primo principio della buona convivenza, non possiamo che farlo entrare, sigillare la sede e andarci a spaparanzare sul divano di casa. Sì, perchè dal 23 dicembre 2017 al 5 gennaio 2018, noi si tira in remi in barca, si chiude bottega, si fa fagotto, si batte in ritirata, si esce di scena, ci si fa di nebbia...insomma spariamo (in senso fisico, mai balistico!). E, nel farlo, non possiamo che tirare le somme dell’ultimo anno e stilare la lista dei 3 buoni propositi per quello nuovo:

  • Risolvere il mistero della spillatrice scomparsa (avvistata l’ultima volta nel lontano 2014);
  • Imparare l’antica arte del “dare il tiro” al primo tentativo con il solo ausilio del citofono, come tecnologia comanda;
  • Usare almeno una volta tutte le emoticons di Skype, a cominciare dallo zombie verde in ciabatte rosa che porta a spasso la sua TV.

Nel frattempo, auguri di un qualunque-aggettivo-volete-che-sia Natale da tutto lo staff di Noetica!

Ceramiche Minghetti a Palazzo Saraceni: nuova mostra per Fondazione Carisbo

Si è inaugurata il 15 dicembre presso casa Saraceni - sede di Fondazione Carisbo - la mostra che ha restituito alla sua città natale un importante (anzi, per meglio dire, trionfale) servizio da tavola firmato dalla nota Fornace Minghetti e destinato al Duca di Montpensier, titolato uomo d’arme dai turbolenti trascorsi, che fece di Bologna la sua vivace dimora alla fine del XIX secolo. Alla presenza di numerosi visitatori, il Presidente di Fondazione Carisbo Leone Sibani ha aperto le porte dell’esposizione, accompagnato dagli interventi di Roversi Monaco, Presidente di Genus Bononiae, e del curatore delle mostra e delle Collezioni della Fondazione, Professor Angelo Mazza. La calorosa partecipazione del pubblico e l’evidente interesse della stampa che - complice la capillare attività di ufficio stampa condotta da Noetica - ha riportato la notizia su tutte le principali testate on e off line, testimonia il legame della cittadinanza con il proprio patrimonio culturale, nonché il valore di iniziative di questo tipo per tutto il territorio bolognese. Oltre al lancio stampa Noetica si è occupata per l’occasione anche dei materiali divulgativi della mostra, di cui ha organizzato il servizio fotografico realizzando poi la brochure esplicativa, i pannelli espositivi e lo stendardo promozionale.  

Noetica chiude…per ferie! 😉

Chi ci è venuto a trovare in questa prima settimana d’agosto lo sa: da qualche giorno la colonna sonora delle ore lavorative a Noetica è “La paranza”: sarà che fa rima con vacanza, ma noi siamo pronte ad assecondare il lento movimento de panza per darci ad una sana e sentita latitanza.

Ebbene sì, anche quest’anno è giunto anche per noi quel “triste” momento in cui dovremo mettere da parte la tastiera del computer per abbandonarci sulla testiera del lettino: dal 7 agosto Noetica va in ferie! Compenseremo l’amarezza di non sentirvi con il pensiero di ritrovarci tra due settimane: perchè noi latitiamo, ma il 21 agosto siamo di nuovo qui eh…

#Ciaone

Conferenza stampa per Fondazione Carisbo

Si è conclusa da poche ore la conferenza stampa indetta da Fondazione Carisbo e organizzata da Noetica. Tanti i temi importanti all’ordine del giorno, a cominciare da bilancio di missione del 2016 presentato nei dettagli dal presidente della Fondazione Leone Sibani che ne ha illustrato i principali dati. Realizzato da Noetica, il documento di bilancio è stato pubblicato oggi sul sito e consegnato in formato cartaceo ai numerosi giornalisti in sala. Tra le principali testate presenti: La Repubblica, Il Corriere della Sera e il Resto del Carlino, che insieme alle Tv e Radio locali (TeleSanterno, E-TV, Radio Bruno, Nettuno TV) e alle testate online, hanno intervistato il presidente partecipando attivamente all’intervento. Complice anche la scaletta degli argomenti trattati, che ha messo in luce le nuove iniziative della Fondazione rivolte al territorio, in partenza dall’estate 2017. Oltre alla cartella stampa, ai giornalisti è stato offerto un piccolo rinfresco nella torretta di Casa Saraceni: cornice ideale per un confronto informale tra Leone Sibani e la stampa. A conferenza finita, Noetica si prepara a raccoglierne gli esiti in una rassegna stampa completa delle uscite online e offline che usciranno nei prossimi giorni.

Gazzotti Group ha un nuovo sito! e non solo…

Due storiche aziende italiane, specializzate nella produzione di pavimenti in legno, riunite sotto lo stesso tetto: sembrerà un gioco di parole e invece è tutto vero. Da qualche settimana, infatti, Gazzotti - tra le più importanti produttrici di parquet del bolognese - e Idee & Parquet - eccellenza del parquet artigianale made in Arezzo - condividono la stessa “casa virtuale”. Nasce così il sito di Gazzotti Group che, ritoccato da Noetica, racchiude prodotti e informazioni di entrambi i parquettifici nel rispetto, anche grafico, dell’identità specifica di ciascuna realtà. Un percorso di navigazione e una disposizione dei contenuti, quella studiata da Noetica nel corso del restyle del sito, che ne valorizza il vero protagonista: il parquet. Spazio al catalogo prodotti, dunque, e ai dettagli di ciascuna linea, grazie alle pagine dedicate a schemi di posa, colori e varianti disponibili. Ma spazio anche all’informazione, con un blog aggiornato settimanalmente dal team di Noetica sui temi di maggiore interesse e tendenza in fatto di parquet. La nuova pagina Facebook del Gruppo, gestita interamente dall’agenzia - così come i profili Instagram e Pinterest, conferma poi il successo di una convivenza più che positiva e si anima di contenuti (case history, eventi, focus prodotti) studiati appositamente per l’efficace promozione dei due brand sul Social.

Pagina 1 di 3123