News

Presentazione della campagna #CrescereATavola: Noetica per CIRFOOD

Team di Noetica quasi al completo per l’incontro di approfondimento dei risultati della campagna di sensibilizzazione #CrescereATavola promossa da CIRFOOD e da Il Giornale del Cibo e dedicata alla prevenzione dell’obesità infantile. Con 20 articoli da 53 mila visualizzazioni complessive, 90 post tra Facebook e Twitter (per un totale di 59 mila interazioni social), 3 sondaggi, 3 video e oltre 3.200 risposte ricevute al test - tutti progettati e realizzati da Noetica - si è conclusa il 6 novembre la prima di una serie di campagne del magazine online. La presentazione dei risultati si è svolta presso la sala Castiglioni di Palazzo Bovara a Milano, alla presenza della stampa di settore e dei rappresentanti aziendali ed è stata “aperta” al pubblico tramite la diretta streaming sulla pagina Facebook del giornale (che conta circa 200 mila fan), rilanciata dalla fanpage di CIRFOOD e da quella di Erica Liverani (Food Blogger, vincitrice della quinta edizione di MasterChef Italia) tra i relatori dell’incontro. Più di 3.600 persone hanno visualizzato la diretta e molti sono stati i quesiti arrivati sulla pagina nel corso della tavola rotonda. Non solo Facebook però: il live twitting sui profili de Il Giornale del Cibo e di CIRFOOD hanno infatti raccontato gli interventi momento per momento. Insieme al Direttore Responsabile de Il Giornale del Cibo, Silvia Trigilio, sul palco anche medici ed esperti del settore food, che hanno evidenziato i diversi aspetti insiti nella prevenzione del fenomeno. Regia, segreteria organizzativa e comunicazione online pre, durante e post evento sono stati curati da Noetica, che ha gestito tutti gli aspetti operativi e i contenuti. In fase di pubblicazione sul magazine online, infatti, anche l’articolo riepilogativo dell’incontro completo di mini pillole video estratte dalle riprese della giornata.  

Complice anche il light lunch finale, l’evento non poteva che concludersi con un bel brindisi ai risultati ottenuti!

Immagini (5)

Pubblicato il nuovo bando di Fondimpresa per le PMI

E’ di pochi giorni fa la pubblicazione dell’Avviso di Fondimpresa rivolto alle PMI. Il nuovo bando prevede la possibilità di richiedere finanziamenti tra i 1.500 e i 10.000 euro a fondo perduto da destinare alla formazione del personale. Tra i requisiti per partecipare è necessario, 

  1. Appartenere alla categoria delle PMI
  2. Essere aderenti a Fondimpresa
  3. Prevedere la partecipazione al Piano di almeno 5 lavoratori per un minimo di 12 ore di formazione procapitein una o più azioni formative valide.Tale requisito deve sussistere sia preventivo che a consuntivo.

In aggiunta ad alcuni requisiti tecnici inerenti il saldo e lo storico delle domande effettuate sinora. I destinatari sono, in particolare, i lavoratori occupati nelle imprese aderenti, compresi gli apprendisti, mentre rimangono esclusi dal progetto i lavoratori in CIG, con contratti di solidarietà e collaboratori a progetto, stagisti o altri collaboratori, nemmeno come uditori.

Importante: sarà possibile presentare i Piani formativi dalle ore 09:00 del 19 Ottobre 2018 fino ad esaurimento risorse (in ogni caso non oltre le ore 13:00 del 19 Novembre 2018) Se non l’avete ancora fatto, date un’occhiata ai corsi offerti da Noetica o contattateci per costruire un programma ad hoc. Il nostro team di consulenti sarà inoltre a disposizione per valutare la finanziabilità del vostro progetto e coordinare tutte le pratiche per gestire al meglio la domanda di finanziamento. 

Convegno Medico “La Salute si impara da piccoli”: Noetica per UniSalute

3 professori universitari, 1 food mentor, 1 responsabile market intelligence, 3 operatori video, 1 fotografo e 8 Noetiche al lavoro, ma soprattutto una promozione che ha visto oltre 3 milioni di visualizzazioni, 105.502 interazioni e circa 38 domande ricevute tra Facebook, Twitter e LinkedIn: il Convegno Medico “La Salute si impara da piccoli- Corretti stili di vita per #CrescereInSalute”, organizzato da UniSalute e promosso da Noetica, aveva proprio tutti i numeri per riuscire. E così è stato. Sabato 8 settembre, sullo sfondo della suggestiva architettura dell’Oratorio di San Filippo Neri, nel cuore di Bologna, si sono succeduti gli interventi dei professori Emilio Franzoni, Andrea Pession e Sergio Pecorelli, di Marco Bianchi - divulgatore food mentor e papà attento - di Silvia Zucconi, market intelligence di Nomisma - che hanno rivelato alcuni importanti dati sull’obesità infantile in Italia, spiegato le cause e suggerito le azioni più importanti per fare una corretta prevenzione. Padrona di casa, UniSalute, nelle vesti dell’AD Fiammetta Fabris.

Abbiamo seguito tutti gli aspetti organizzativi, promozionali nonché la segreteria scientifica del convegno UniSalute: è stata una bellissima esperienza che ci ha permesso di entrare in contatto con professionisti competenti e preparati. E i risultati si sono visti! Tutti i dettagli nella case history dedicata.

Parliamo di cose ferie!

Infradito cinesi, bikini scolorito, asciugamano della nonna: è ufficiale, anche quest’anno siamo pronte a sfoderare la nostra mise di tendenza, all’insegna di un’estate rigorosamente computer free. Il rigido programma di e-mail detox e social media deregulation inizia con due settimane di allontanamento forzato dalla sede centrale, chiusura ermetica delle linee telefoniche e interruzione obbligatoria delle trasmissioni digitali. Dal 6 al 19 agosto compresi il personale di Noetica sarà impegnato in un’intensa attività di rehab (si legge relax) tra mari e monti: buone ferie a tutti!

PS: La colonna sonora dell'estate? “Una vita in vacanza”, of course.

Bonus pubblicità 2018: agevolazione per imprese e privati

E’ del 7 giugno il Comunicato stampa del Dipartimento per l'Informazione e dell’Editoria che anticipa il contenuto del Decreto che sarà presto pubblicato anche in Gazzetta Ufficiale e che regolerà le richieste per l’agevolazione fiscale per crediti d’imposta a sostegno degli investimenti pubblicitari incrementali effettuati su giornali (online e offline) ed emittenti radio-televisive locali. Ovvero, il cosiddetto “bonus pubblicità” che, come si legge nel comunicato, riconosce un credito d’imposta tra il 75% e il 90% massimo a lavoratori autonomi, imprese ed enti benefici che abbiano effettuato investimenti pubblicitari superiori di almeno l’1% in più rispetto all’anno precedente. Ai fini della domanda è quindi fondamentale l’aver investito in campagne pubblicitarie nel 2017 e che l’investimento del 2018 avvenga su emittenti radio e televisive locali, e quotidiani sia online che offline. Come non pensare allora a Il Giornale del Cibo, la testata gestita da Noetica per conto di CIRFOOD, che dal 2007 si occupa di alimentazione a 360°?

Gli interessati potranno presentare la richiesta telematica attraverso la compilazione dell’apposito modulo bonus pubblicità 2018 che sarà disponibile a seguito della pubblicazione del decreto.  

LinkedIn Social Selling: nuovo corso in partenza

Si terrà il 20 giugno il terzo e ultimo appuntamento di questa calda primavera alla scoperta di LinkedIn e delle sue potenzialità. Dopo le due puntate dedicate a LinkedIn per i professionisti e LinkedIn per aziende, arriva a Noetica il corso che insegna a utilizzare il social network con finalità di vendita. LinkedIn Social Selling è il corso di 8 ore tenuto dall’esperto di LinkedIn Alessandro Gini rivolto a freelance, responsabili, direttori vendite e agenti che intendono ampliare la propria rete di contatti e sfruttare LinkedIn per generare occasioni commerciali. Oltre alla formazione, la quota di iscrizione comprende anche la realizzazione di due test di valutazione ad inizio e fine corso utili per comprendere il proprio livello di partenza e gli obiettivi raggiunti durante la giornata in aula. Inoltre, al termine della lezione, i partecipanti riceveranno tutti i materiali didattici adoperati in classe. E per chi si iscrive entro il 10 giugno è attiva la promozione Early Booking che dà diritto a uno sconto sul prezzo del corso. Cosa aspettate?

Nuova mostra a Palazzo Saraceni: Noetica per Fondazione Carisbo

Inaugurata oggi, 20 aprile 2018, alle ore 17.30, la mostra "Nuovo fregio di gloria" a cura di Fondazione Carisbo è stata accolta da una calorosa partecipazione cittadina e della stampa locale. Noetica, da tempo impegnata nelle più importanti attività di Ufficio Stampa per Palazzo Saraceni, ha infatti contribuito in modo significativo a dare risalto a questa nuova iniziativa di valorizzazione del patrimonio artistico bolognese, che è stata rilanciata dalle principali testate e radio locali. La mostra è visitabile fino al 24 giugno presso la sede di Fondazione Carisbo e presenta una raffinata selezione di 11 dipinti, tra cui le tele di Giovanni Antonio Burrini e di Ercole Graziani, e la grande pala del 1783 di Gaetano Gandolfi, per la prima volta esposta al pubblico. Le opere esposte sono state illustrate al pubblico di interessati e addetti ai lavori dal curatore della mostra, Angelo Mazza, Conservatore delle Raccolte d'Arte della Fondazione. 

 

 

Ufficio stampa per Fondazione Carisbo e l’O.N.A.O.M.A.C

E' di pochi giorni fa (mercoledì 11 aprile) la firma del Protocollo d'Intesa per il sostegno agli studenti meritevoli siglato dal Presidente di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Leone Sibani, e il Generale Cesare Vitale, Presidente dell'Opera Nazionale Assistenza Orfani militari Arma Carabinieri (O.N.A.O.M.A.C), e Noetica era in prima fila. Preceduto da un'intensa attività di Ufficio Stampa, gestita da Noetica di concerto con il Responsabile Comunicazione dell'Arma dei Carabinieri, l'incontro è stato presenziato dalle più importanti testate, radio e TV locali che hanno dedicato all'accordo ampio spazio su tutti i loro canali on e offline. L'occasione, tra le più significative dell'agenda di Fondazione Carisbo, ha confermato l'efficacia dell'attività di comunicazione e PR online e offline condotta da Noetica che, da tempo, è impegnata nella valorizzazione del lavoro svolto da organizzazioni e clienti di spessore come Fondazione Carisbo. 

Nuovo corso su LinkedIn in partenza (anzi due!)

Altro che “Aprile dolce dormire”: qui ad aprile fervono le attività e, tra pesci e festività, abbiamo deciso di inserire a calendario altri due appuntamenti imperdibili, perciò segnate in agenda:

  • 5 aprile a Bologna: corso LinkedIn efficace, in cui imparare a ottimizzare il profilo personale e trasformare la rete di contatti in opportunità di business
  • 20 aprile, sempre a Bologna: corso LinkedIn Company Strategy  dedicato alla gestione della pagina aziendale e del processo di selezione dei candidati.    

I posti sono limitati e il docente è Alessandro Gini, formatore esperto e specialista di LinkedIn. Al termine dei corsi i partecipanti riceveranno tutti i materiali didattici e potranno decidere se iscriversi anche al laboratorio di mezza giornata per esercitarsi su quanto appreso, e ricevere una consulenza personalizzata di 40 minuti.

Qui tutti i dettagli su orari, contenuti e costi dei corsi. E soprattutto, sullo sconto Early Booking del 20% per chi si registra entro il 28 febbraio: mica ci si può lasciar sfuggire un’opportunità così, no?

AAA D’Artagnan (SEO copywriter) cercasi

Recita il detto: “chi fa da sé, fa per tre”, e noi, che di triplice personalità ormai ne sappiamo qualcosa, ne siamo convinte. Eppure, sarà che le tabelline non sono il nostro forte o che qualcuna di noi ha già provato a farsi in quattro, però a Noetica questo tre comincia a stare stretto.
Insomma, beato l’Uno e Trino, evviva i tre porcellini, la Nina, la Pinta e la Santamaria, Atos, Porthos e Aramis: ma qui ci serve un D’Artagnan! La missione? Supportare il nostro team nella revisione, nel caricamento e nella scrittura di articoli per i progetti editoriali gestiti da Noetica, con un occhio (ma anche due) al SEO copy e al web writing. Dettagli e candidatura qui: Job. Parola d’ordine: tutti per uno e uno per tutti 🙂

Pagina 1 di 41234