News

In arrivo il nuovo Avviso di Fondimpresa per le PMI

E’ prevista per fine settembre la pubblicazione dell’Avviso di Fondimpresa rivolto alle PMI. Per quanto ancora non ufficiale, il nostro team di consulenti ci conferma che l’attesa non sarà ancora lunga e che il nuovo bando prevederà, con ogni probabilità, la possibilità di richiedere finanziamenti tra i 1.500 e i 10.000 euro a fondo perduto da destinare alla formazione dei dipendenti. Condizioni e vincoli per fare richiesta verranno dettagliati in seguito alla pubblicazione dell’Avviso, ma se non l’avete ancora fatto, date un’occhiata ai corsi offerti da Noetica o contattateci per valutare insieme la costruzione di un programma ad hoc e la finanziabilità del vostro progetto.

Convegno Medico “La Salute si impara da piccoli”: Noetica per UniSalute

3 professori universitari, 1 food mentor, 1 responsabile market intelligence, 3 operatori video, 1 fotografo e 8 Noetiche al lavoro, ma soprattutto una promozione che ha visto oltre 3 milioni di visualizzazioni, 105.502 interazioni e circa 38 domande ricevute tra Facebook, Twitter e LinkedIn: il Convegno Medico “La Salute si impara da piccoli- Corretti stili di vita per #CrescereInSalute”, organizzato da UniSalute e promosso da Noetica, aveva proprio tutti i numeri per riuscire. E così è stato. Sabato 8 settembre, sullo sfondo della suggestiva architettura dell’Oratorio di San Filippo Neri, nel cuore di Bologna, si sono succeduti gli interventi dei professori Emilio Franzoni, Andrea Pession e Sergio Pecorelli, di Marco Bianchi - divulgatore food mentor e papà attento - di Silvia Zucconi, market intelligence di Nomisma - che hanno rivelato alcuni importanti dati sull’obesità infantile in Italia, spiegato le cause e suggerito le azioni più importanti per fare una corretta prevenzione. Padrona di casa, UniSalute, nelle vesti dell’AD Fiammetta Fabris.

Abbiamo seguito tutti gli aspetti organizzativi, promozionali nonché la segreteria scientifica del convegno UniSalute: è stata una bellissima esperienza che ci ha permesso di entrare in contatto con professionisti competenti e preparati. E i risultati si sono visti! Tutti i dettagli nella case history dedicata.

Parliamo di cose ferie!

Infradito cinesi, bikini scolorito, asciugamano della nonna: è ufficiale, anche quest’anno siamo pronte a sfoderare la nostra mise di tendenza, all’insegna di un’estate rigorosamente computer free. Il rigido programma di e-mail detox e social media deregulation inizia con due settimane di allontanamento forzato dalla sede centrale, chiusura ermetica delle linee telefoniche e interruzione obbligatoria delle trasmissioni digitali. Dal 6 al 19 agosto compresi il personale di Noetica sarà impegnato in un’intensa attività di rehab (si legge relax) tra mari e monti: buone ferie a tutti!

PS: La colonna sonora dell'estate? “Una vita in vacanza”, of course.

Bonus pubblicità 2018: agevolazione per imprese e privati

E’ del 7 giugno il Comunicato stampa del Dipartimento per l'Informazione e dell’Editoria che anticipa il contenuto del Decreto che sarà presto pubblicato anche in Gazzetta Ufficiale e che regolerà le richieste per l’agevolazione fiscale per crediti d’imposta a sostegno degli investimenti pubblicitari incrementali effettuati su giornali (online e offline) ed emittenti radio-televisive locali. Ovvero, il cosiddetto “bonus pubblicità” che, come si legge nel comunicato, riconosce un credito d’imposta tra il 75% e il 90% massimo a lavoratori autonomi, imprese ed enti benefici che abbiano effettuato investimenti pubblicitari superiori di almeno l’1% in più rispetto all’anno precedente. Ai fini della domanda è quindi fondamentale l’aver investito in campagne pubblicitarie nel 2017 e che l’investimento del 2018 avvenga su emittenti radio e televisive locali, e quotidiani sia online che offline. Come non pensare allora a Il Giornale del Cibo, la testata gestita da Noetica per conto di CIRFOOD, che dal 2007 si occupa di alimentazione a 360°?

Gli interessati potranno presentare la richiesta telematica attraverso la compilazione dell’apposito modulo bonus pubblicità 2018 che sarà disponibile a seguito della pubblicazione del decreto.  

LinkedIn Social Selling: nuovo corso in partenza

Si terrà il 20 giugno il terzo e ultimo appuntamento di questa calda primavera alla scoperta di LinkedIn e delle sue potenzialità. Dopo le due puntate dedicate a LinkedIn per i professionisti e LinkedIn per aziende, arriva a Noetica il corso che insegna a utilizzare il social network con finalità di vendita. LinkedIn Social Selling è il corso di 8 ore tenuto dall’esperto di LinkedIn Alessandro Gini rivolto a freelance, responsabili, direttori vendite e agenti che intendono ampliare la propria rete di contatti e sfruttare LinkedIn per generare occasioni commerciali. Oltre alla formazione, la quota di iscrizione comprende anche la realizzazione di due test di valutazione ad inizio e fine corso utili per comprendere il proprio livello di partenza e gli obiettivi raggiunti durante la giornata in aula. Inoltre, al termine della lezione, i partecipanti riceveranno tutti i materiali didattici adoperati in classe. E per chi si iscrive entro il 10 giugno è attiva la promozione Early Booking che dà diritto a uno sconto sul prezzo del corso. Cosa aspettate?

Nuova mostra a Palazzo Saraceni: Noetica per Fondazione Carisbo

Inaugurata oggi, 20 aprile 2018, alle ore 17.30, la mostra "Nuovo fregio di gloria" a cura di Fondazione Carisbo è stata accolta da una calorosa partecipazione cittadina e della stampa locale. Noetica, da tempo impegnata nelle più importanti attività di Ufficio Stampa per Palazzo Saraceni, ha infatti contribuito in modo significativo a dare risalto a questa nuova iniziativa di valorizzazione del patrimonio artistico bolognese, che è stata rilanciata dalle principali testate e radio locali. La mostra è visitabile fino al 24 giugno presso la sede di Fondazione Carisbo e presenta una raffinata selezione di 11 dipinti, tra cui le tele di Giovanni Antonio Burrini e di Ercole Graziani, e la grande pala del 1783 di Gaetano Gandolfi, per la prima volta esposta al pubblico. Le opere esposte sono state illustrate al pubblico di interessati e addetti ai lavori dal curatore della mostra, Angelo Mazza, Conservatore delle Raccolte d'Arte della Fondazione. 

 

 

Ufficio stampa per Fondazione Carisbo e l’O.N.A.O.M.A.C

E' di pochi giorni fa (mercoledì 11 aprile) la firma del Protocollo d'Intesa per il sostegno agli studenti meritevoli siglato dal Presidente di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Leone Sibani, e il Generale Cesare Vitale, Presidente dell'Opera Nazionale Assistenza Orfani militari Arma Carabinieri (O.N.A.O.M.A.C), e Noetica era in prima fila. Preceduto da un'intensa attività di Ufficio Stampa, gestita da Noetica di concerto con il Responsabile Comunicazione dell'Arma dei Carabinieri, l'incontro è stato presenziato dalle più importanti testate, radio e TV locali che hanno dedicato all'accordo ampio spazio su tutti i loro canali on e offline. L'occasione, tra le più significative dell'agenda di Fondazione Carisbo, ha confermato l'efficacia dell'attività di comunicazione e PR online e offline condotta da Noetica che, da tempo, è impegnata nella valorizzazione del lavoro svolto da organizzazioni e clienti di spessore come Fondazione Carisbo. 

Nuovo corso su LinkedIn in partenza (anzi due!)

Altro che “Aprile dolce dormire”: qui ad aprile fervono le attività e, tra pesci e festività, abbiamo deciso di inserire a calendario altri due appuntamenti imperdibili, perciò segnate in agenda:

  • 5 aprile a Bologna: corso LinkedIn efficace, in cui imparare a ottimizzare il profilo personale e trasformare la rete di contatti in opportunità di business
  • 20 aprile, sempre a Bologna: corso LinkedIn Company Strategy  dedicato alla gestione della pagina aziendale e del processo di selezione dei candidati.    

I posti sono limitati e il docente è Alessandro Gini, formatore esperto e specialista di LinkedIn. Al termine dei corsi i partecipanti riceveranno tutti i materiali didattici e potranno decidere se iscriversi anche al laboratorio di mezza giornata per esercitarsi su quanto appreso, e ricevere una consulenza personalizzata di 40 minuti.

Qui tutti i dettagli su orari, contenuti e costi dei corsi. E soprattutto, sullo sconto Early Booking del 20% per chi si registra entro il 28 febbraio: mica ci si può lasciar sfuggire un’opportunità così, no?

AAA D’Artagnan (SEO copywriter) cercasi

Recita il detto: “chi fa da sé, fa per tre”, e noi, che di triplice personalità ormai ne sappiamo qualcosa, ne siamo convinte. Eppure, sarà che le tabelline non sono il nostro forte o che qualcuna di noi ha già provato a farsi in quattro, però a Noetica questo tre comincia a stare stretto.
Insomma, beato l’Uno e Trino, evviva i tre porcellini, la Nina, la Pinta e la Santamaria, Atos, Porthos e Aramis: ma qui ci serve un D’Artagnan! La missione? Supportare il nostro team nella revisione, nel caricamento e nella scrittura di articoli per i progetti editoriali gestiti da Noetica, con un occhio (ma anche due) al SEO copy e al web writing. Dettagli e candidatura qui: Job. Parola d’ordine: tutti per uno e uno per tutti 🙂

Voucher informatico: un’opportunità per le PMI

#SaveTheDate. Mancano pochi giorni alla scadenza per la presentazione delle domande di contributo nell’ambito del Voucher per la digitalizzazione delle PMI, misura attuata dal Ministero per lo Sviluppo Economico e indirizzata alle piccole e medie imprese che intendono aumentare il proprio livello di informatizzazione. L’agevolazione fiscale, che chiuderà il 9 febbraio, prevede infatti l’assegnazione di “voucher” del valore massimo di 10.000 € (e nella misura massima del 50 per cento del totale delle spese ammissibili) da destinare all’acquisto di hardware, software o servizi di formazione che garantiscano un generale miglioramento dell’efficienza aziendale e una modernizzazione tecnologica e informatica.

Rientrano all’interno degli interventi ammissibili per l’erogazione, ad esempio:

  • i processi di digitalizzazione che favoriscano una gestione flessibile del lavoro, anche attraverso l’applicazione di strumenti tecnologici (telelavoro);
  • lo sviluppo di portali di vendita online (e.commerce);
  • l’adozione della banda larga e ultralarga;
  • la formazione qualificata nel campo ICT del personale interno.

La domanda, presentabile attraverso procedura informatica dedicata, dovrà pervenire al Ministero entro e non oltre le 17 del 9 febbraio: durante i 30 giorni successivi a tale data, il Ministero renderà noti gli esiti e l’indicazione dell’importo prenotato per ciascuna impresa. Da notare, inoltre, che non è attivo alcun tipo di priorità legata alla tempistica di presentazione della domanda e ogni impresa concorre in modo del tutto paritario all’assegnazione, senza vantaggi temporali.

Complessivamente, il Ministero mette così a disposizione 100 milioni di euro che ripartirà in proporzione al fabbisogno di ciascuna impresa beneficiaria. Una volta assegnato, il voucher dovrà essere utilizzato nei 6 mesi seguenti la pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero: le spese rientranti nel progetto di efficientamento informatico dovranno pertanto essere sostenute solo successivamente all’erogazione stessa. Qualora l’importo complessivo dei voucher richiesti dalle imprese, per una determinata regione, risulti superiore all’ammontare delle risorse finanziarie disponibili, il Ministero procederà alla ripartizione delle risorse in proporzione alle richieste effettuate dalle singole imprese.

La tua azienda è interessata a partecipare? Contattaci per conoscere i dettagli dell’iniziativa, studiare insieme un progetto di formazione ad hoc e ricevere la consulenza del nostro team di esperti per effettuare la domanda in modo corretto e nei termini previsti.

Pagina 1 di 41234