News

Nuovo sito e pagina Facebook per Fondazione Carisbo

Da pochi giorni è online il nuovo sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, che si è affidata a Noetica per la completa ristrutturazione dei suoi strumenti web. Nelle ultime settimane, infatti, insieme al sito ha visto la luce anche la pagina ufficiale della Fondazione che fa così il suo debutto su Facebook. Associazione di origine bancaria tra le più attive e rilevanti del panorama bolognese e non solo, Fondazione Carisbo ha tanto da raccontare, a cominciare dalla sua storica sede, Casa Saraceni, costruita all’inizio del Cinquecento e dimora di nobili e ambasciatori, in cui oggi hanno sede diverse mostre curate dalla Fondazione. Nata nel lontano 1837 come Cassa di Risparmio di Bologna su iniziativa di 100 cittadini bolognesi e con il benestare dell’allora Cardinale Delegato, la sua attività è sempre stata indirizzata ad iniziative a sostegno della comunità bolognese. Divenuta Fondazione a seguito della privatizzazione delle banche pubbliche avvenuta agli inizi del 1991, non è mai venuta meno a quelli che sono i suoi valori fondanti, che si rispecchiano in una serie di progetti in svariati ambiti. Arte, Cultura, Ricerca Scientifica e progetti per il Sociale: se volete scoprire di più su questa importante organizzazione non vi resta che seguire la pagina Facebook ufficiale e spulciare il nuovo, nuovissimo sito!

 

È nata la Concessionaria del Giornale del Cibo

Oltre 5.000 ricette caricate sul sito, più di 3,5 milioni di utenti e una fan page che supera i 100.000 follower a dicembre 2016. Con un identikit così, Il Giornale del Cibo, il progetto editoriale ideato e gestito da Noetica, aveva tutti i numeri per passare al livello successivo: aprire i propri spazi editoriali ad aziende e brand di settore. A partire da Gennaio 2017, infatti, è nata la Concessionaria de Il Giornale del Cibo, con un media kit dedicato e tante offerte per chi opera in ambito food. Tra i pacchetti disponibili, ad esempio, la pubblicazione di un articolo publiredazionale sulle tematiche di maggiore interesse per produttori e visitatori, l’elaborazione di una landing page dedicata e persino la costruzione di un ebook personalizzato. I lettori troveranno ancora più news e approfondimenti in fatto di nutrizione e cultura dell’alimentazione, tutti facilmente individuabili grazie alle apposite diciture e redatti secondo i principi di qualità, serietà e affidabilità di sempre. Le aziende potranno invece contare su un team di giornalisti, blogger e redattori per raccontare al meglio prodotti e servizi, e condividerli con la comunità de Il Giornale del Cibo.

 

Inaugurata la mostra di Giovanni Romagnoli a cura di Fondazione Carisbo

Quando lavori per una delle più importanti Fondazioni di Bologna, è così: tocca andare ai vernissage. E che vernissage! Inaugurata l’11 aprile a Casa Saraceni, la mostra “Al chiaro di Luna” di Giovanni Romagnoli espone alcune delle opere più significative dell’artista bolognese, selezionate tra le oltre 150 della collezione di Fondazione Carisbo, tra cui “Studio di mani” (del 1921), “Al chiaro di luna” (di fine anni Trenta), “Pomona” (del 1929). Da anni impegnata nella valorizzazione del patrimonio culturale e artistico locale, con particolare attenzione al Novecento bolognese, Fondazione Carisbo la scorsa settimana ha aperto le porte della sua sede in via Farini a soci e stampa per un’anteprima guidata dal curatore Angelo Mazza, Conservatore delle Raccolte d’Arte della Fondazione. L’attività di Ufficio Stampa, ad opera di Noetica, ha saputo suscitare l’interesse di diverse testate e ha raccolto, attorno al gruppo di quadri e sculture d’autore, un folto capannello di giornalisti per il giorno dell’inaugurazione. La mostra, visibile al pubblico fino a domenica 4 giugno, è a ingresso gratuito ed è un ottimo diversivo per chi visita Bologna o si trova a passare ponti e ferie in città.

Nuova sede per Noetica

Metti 8 donne (e qualche uomo coraggioso) in un’Agenzia e hai fatto Noetica (più o meno). Mettine più di 3 in una stanza e hai fatto...malissimo! In questi ultimi mesi il team di Noetica si è allargato e così, abbiamo deciso: dal primo aprile Noetica ha cambiato casa! Ebbene sì, le inquiline di via Rimini 10 si sono spostate dal bucolico quartiere Corticella per avvicinarsi ai fermenti del centro cittadino. Il nuovo ufficio è in via Niccolò Dall’Arca 8, a pochi passi dalla stazione dell’Alta Velocità. Cosa deve aspettarsi chi ci verrà a trovare? Una sede fighissima fresca di ristrutturazione, con qualche postazione per il coworking e poi, ovviamente, la redazione del Giornale del Cibo, i progetti editoriali e le strategie di comunicazione, il web e il marketing, e anche il web marketing, il dire, il fare e ogni tanto anche il mare: perché a noi navigare piace sempre tanto. Il tutto, condito dalla professionalità e dal dinamismo di sempre. Perciò, segnatevi la data e soprattutto il nuovo indirizzo: a partire dal primo di aprile siamo in via Niccolò Dall’Arca 8. Il telefono non c’è bisogno, rispondiamo sempre al solito numero 🙂

Vacanze di Natale 2016: i nostri Auguri hanno un’altra Valenza

Bando alle solite pezze, i nostri auguri per queste feste hanno una Valenza superiore a tutti quelli che vi hanno fatto e che vi faranno. Come quest'uomo, noi vi vogliamo:

  • saldi come tronchi di pino
  • circondati dalle cose importanti della vita: donne, soldi, amore sesso, salute, equilibrio... e pizza. 

Per la cronaca, noi andiamo a spassarcela in ferie dal 24 dicembre 2016 al 9 gennaio 2017.

#Ciaone

Noetica per Segafredo Coffee Challenge

Il 7 ottobre 2016, l’azienda Segafredo Zanetti ha inaugurato il Nuovo Polo Romagna, affidando a Noetica l’organizzazione dell’evento e l’attività di ufficio stampa on e off line.
Avevamo solo 10 giorni! Sin dal principio, dunque, l’obiettivo del nostro lavoro è stato dare risonanza mediatica immediata ad un avvenimento che coinvolgeva principalmente i dipendenti dell’azienda, rendendolo interessante anche agli occhi della stampa. Per raggiungerlo, abbiamo anzitutto puntato ad un preciso target di giornalisti: cronaca ed economia per il valore territoriale, ma non solo. Si rendeva necessario coinvolgere dei testimonal note, come sono le squadre sponsorizzate da Segafredo Zanetti. Un lavoro che la presenza all’evento delle squadre Trek Segafredo e Segafredo Virtus Bologna, di cui la nota azienda produttrice di caffè è sponsor ufficiale, ha reso piacevole e divertente. Cestisti e ciclisti, infatti, si sono prestati con simpatia e disponibilità ad una sfida che ha battezzato (letteralmente) l’evento: la “Segafredo Coffee Challenge”, che ha visto “scontrarsi” dietro al bancone di un bar d’eccezione Corti (Trek Segafredo) Vs Lunghi (Virtus Segafredo), per aggiudicarsi i premi di caffè più buono e caffè più bello.

Noetica Open Day – 17 settembre

Sabato 17 settembre 2016, all’Hotel BolognaFiera, Noetica ha aperto le porte della sua formazione per svelare princìpi, strumenti e strategie del web marketing 2.0. ai neofiti del web marketing. Come per le passate edizioni del Noetica Open Day, insieme ai nostri “corsisti per un giorno” abbiamo esplorato i fondamenti e le potenzialità del marketing online, passando in rassegna i principali strumenti del web 2.0 e il loro concreto utilizzo in una strategia online.
Abbiamo poi mostrato loro quali metodi e quali tools utilizza una web agency per monitorare i risultati qualitativi e quantitativi di una strategia e verificare il raggiungimento degli obiettivi di un progetto. Last but not least, analizzando case histories di successo abbiamo constatato che, se utilizzati in modo mirato e guidati da una strategia vincente, gli strumenti del web 2.0 sono capaci di valorizzare, dare visibilità ad un’azienda e far davvero decollare il suo business.

Otto ore intense dunque per gli oltre 30 partecipanti che hanno indagato il “dietro le quinte” del mondo del web parlando di SEO, di tecniche di scrittura, di pianificazione editoriale, newsletter e non solo. “Una giornata intensa e formativa” ci ha detto Giulia, per la prima volta tra i nostri banchi, “torno a casa soddisfatta e con un quaderno pieno di appunti da ripassare!”. Ma c’è anche chi di Open day ne ha seguito più d’uno! E voi ci sarete al prossimo Open Day?

Run Tune Up 2016: la mezza maratona all’insegna della prevenzione

L’11 settembre, per le vie del centro storico bolognese, si è svolta la quindicesima edizione della Run Tune Up, un appuntamento ormai tradizionale per gli appassionati della mezza maratona e la città delle due torri. Per un’intera giornata la città del Nettuno si è riempita di atleti e semplici appassionati provenienti dai più disparati paesi del mondo, riuniti insieme per una grande giornata di sport e divertimento. Main Sponsor della manifestazione è stata UniSalute, che da sempre sostiene l’importanza di un corretto stile di vita e della pratica sportiva come efficace forma di prevenzione e segreto di longevità. Tra i tanti presenti in gara (erano oltre 25 le nazioni rappresentate) c’erano anche Gianni Morandi, podista affezionato, e Leonardo Cenci la cui tenacia ha ispirato molti: era il 2012 quando gli venne diagnosticato un cancro con aspettativa di vita di quattro mesi. 

Noetica ha contribuito alla promozione della Run Tune Up sia attraverso la pubblicazione di articoli a tema, sul blog InSalute, sia attraverso il racconto delle “tappe” più significative sulla Fan Page UniSalute. Attraverso la condivisione di post, riprese video e immagini sui canali social infatti, abbiamo lavorato per far vivere questa incredibile giornata anche a chi non era presente e per pubblicizzare, prima dell’evento, le iniziative collaterali pensate da UniSalute per promuovere una corretta cultura della prevenzione.

Conferenza Stampa per la Run Tune Up

Lunedì 4 luglio, presso il Grattacielo Unipol, Noetica ha contribuito alla realizzazione della conferenza stampa di presentazione della Run Tune Up, la mezza maratona che l’11 settembre attraverserà, per la quindicesima volta, le strade del centro storico di Bologna.  Tra i maratoneti, provenienti da tutto il mondo, si attendono inoltre Gianni Morandi e Leonardo Cenci, due campioni da tempo fonte di ispirazione per tutto il mondo sportivo e non. Main sponsor della gara podistica, che vede tra i suoi partecipanti atleti e appassionati provenienti da ogni angolo del mondo, è quest’anno UniSalute, prima assicurazione sanitaria in Italia per numero di iscritti, con oltre 20 anni di esperienza e altissima specializzazione dedicati alla protezione della salute. In occasione dell’evento, la nostra agenzia ha curato lo storytelling sulla fanpage di UniSalute attraverso la pubblicazione di post, riprese video e la creazione di una galleria fotografica, ed ha inoltre “raccontato” la conferenza stampa in tempo reale con un live tweeting dall’account Twitter Noetica.

Conferenza Stampa Fondazione Carisbo

Martedì 28 giugno, nella storico palazzo di Casa Saraceni, Noetica ha organizzato per la Fondazione Carisbo la conferenza stampa di presentazione del bilancio di missione 2015. Tanti i temi importanti all’ordine del giorno, a cominciare da Bilancio di missione del 2015. Davanti ad una platea composta dai principali quotidiani locali, radio e televisioni Il presidente della Fondazione, Leone Sibani, ha presentato il documento, illustrandone i dati ed evidenziando le novità occorse nel 2015 e le attività svolte grazie alle erogazioni della Fondazione. Nel corso della conferenza le tante testate presenti (tra cui La Repubblica, Il Corriere della Sera e il Resto del Carlino) oltre alle diverse emittenti  Tv e Radio locali (TeleSanterno, E-TV, Radio Bruno, Nettuno TV), hanno avuto modo di intervistare  il presidente Sibani, avanzando domande e chiarimenti su diversi aspetti del Bilancio e sull’attività della Fondazione.

Pagina 3 di 41234