News

Nuova sede per Noetica

Metti 8 donne (e qualche uomo coraggioso) in un’Agenzia e hai fatto Noetica (più o meno). Mettine più di 3 in una stanza e hai fatto...malissimo! In questi ultimi mesi il team di Noetica si è allargato e così, abbiamo deciso: dal primo aprile Noetica ha cambiato casa! Ebbene sì, le inquiline di via Rimini 10 si sono spostate dal bucolico quartiere Corticella per avvicinarsi ai fermenti del centro cittadino. Il nuovo ufficio è in via Niccolò Dall’Arca 8, a pochi passi dalla stazione dell’Alta Velocità. Cosa deve aspettarsi chi ci verrà a trovare? Una sede fighissima fresca di ristrutturazione, con qualche postazione per il coworking e poi, ovviamente, la redazione del Giornale del Cibo, i progetti editoriali e le strategie di comunicazione, il web e il marketing, e anche il web marketing, il dire, il fare e ogni tanto anche il mare: perché a noi navigare piace sempre tanto. Il tutto, condito dalla professionalità e dal dinamismo di sempre. Perciò, segnatevi la data e soprattutto il nuovo indirizzo: a partire dal primo di aprile siamo in via Niccolò Dall’Arca 8. Il telefono non c’è bisogno, rispondiamo sempre al solito numero 🙂

Vacanze di Natale 2016: i nostri Auguri hanno un’altra Valenza

Bando alle solite pezze, i nostri auguri per queste feste hanno una Valenza superiore a tutti quelli che vi hanno fatto e che vi faranno. Come quest'uomo, noi vi vogliamo:

  • saldi come tronchi di pino
  • circondati dalle cose importanti della vita: donne, soldi, amore sesso, salute, equilibrio... e pizza. 

Per la cronaca, noi andiamo a spassarcela in ferie dal 24 dicembre 2016 al 9 gennaio 2017.

#Ciaone

Noetica per Segafredo Coffee Challenge

Il 7 ottobre 2016, l’azienda Segafredo Zanetti ha inaugurato il Nuovo Polo Romagna, affidando a Noetica l’organizzazione dell’evento e l’attività di ufficio stampa on e off line.
Avevamo solo 10 giorni! Sin dal principio, dunque, l’obiettivo del nostro lavoro è stato dare risonanza mediatica immediata ad un avvenimento che coinvolgeva principalmente i dipendenti dell’azienda, rendendolo interessante anche agli occhi della stampa. Per raggiungerlo, abbiamo anzitutto puntato ad un preciso target di giornalisti: cronaca ed economia per il valore territoriale, ma non solo. Si rendeva necessario coinvolgere dei testimonal note, come sono le squadre sponsorizzate da Segafredo Zanetti. Un lavoro che la presenza all’evento delle squadre Trek Segafredo e Segafredo Virtus Bologna, di cui la nota azienda produttrice di caffè è sponsor ufficiale, ha reso piacevole e divertente. Cestisti e ciclisti, infatti, si sono prestati con simpatia e disponibilità ad una sfida che ha battezzato (letteralmente) l’evento: la “Segafredo Coffee Challenge”, che ha visto “scontrarsi” dietro al bancone di un bar d’eccezione Corti (Trek Segafredo) Vs Lunghi (Virtus Segafredo), per aggiudicarsi i premi di caffè più buono e caffè più bello.

Noetica Open Day – 17 settembre

Sabato 17 settembre 2016, all’Hotel BolognaFiera, Noetica ha aperto le porte della sua formazione per svelare princìpi, strumenti e strategie del web marketing 2.0. ai neofiti del web marketing. Come per le passate edizioni del Noetica Open Day, insieme ai nostri “corsisti per un giorno” abbiamo esplorato i fondamenti e le potenzialità del marketing online, passando in rassegna i principali strumenti del web 2.0 e il loro concreto utilizzo in una strategia online.
Abbiamo poi mostrato loro quali metodi e quali tools utilizza una web agency per monitorare i risultati qualitativi e quantitativi di una strategia e verificare il raggiungimento degli obiettivi di un progetto. Last but not least, analizzando case histories di successo abbiamo constatato che, se utilizzati in modo mirato e guidati da una strategia vincente, gli strumenti del web 2.0 sono capaci di valorizzare, dare visibilità ad un’azienda e far davvero decollare il suo business.

Otto ore intense dunque per gli oltre 30 partecipanti che hanno indagato il “dietro le quinte” del mondo del web parlando di SEO, di tecniche di scrittura, di pianificazione editoriale, newsletter e non solo. “Una giornata intensa e formativa” ci ha detto Giulia, per la prima volta tra i nostri banchi, “torno a casa soddisfatta e con un quaderno pieno di appunti da ripassare!”. Ma c’è anche chi di Open day ne ha seguito più d’uno! E voi ci sarete al prossimo Open Day?

Run Tune Up 2016: la mezza maratona all’insegna della prevenzione

L’11 settembre, per le vie del centro storico bolognese, si è svolta la quindicesima edizione della Run Tune Up, un appuntamento ormai tradizionale per gli appassionati della mezza maratona e la città delle due torri. Per un’intera giornata la città del Nettuno si è riempita di atleti e semplici appassionati provenienti dai più disparati paesi del mondo, riuniti insieme per una grande giornata di sport e divertimento. Main Sponsor della manifestazione è stata UniSalute, che da sempre sostiene l’importanza di un corretto stile di vita e della pratica sportiva come efficace forma di prevenzione e segreto di longevità. Tra i tanti presenti in gara (erano oltre 25 le nazioni rappresentate) c’erano anche Gianni Morandi, podista affezionato, e Leonardo Cenci la cui tenacia ha ispirato molti: era il 2012 quando gli venne diagnosticato un cancro con aspettativa di vita di quattro mesi. 

Noetica ha contribuito alla promozione della Run Tune Up sia attraverso la pubblicazione di articoli a tema, sul blog InSalute, sia attraverso il racconto delle “tappe” più significative sulla Fan Page UniSalute. Attraverso la condivisione di post, riprese video e immagini sui canali social infatti, abbiamo lavorato per far vivere questa incredibile giornata anche a chi non era presente e per pubblicizzare, prima dell’evento, le iniziative collaterali pensate da UniSalute per promuovere una corretta cultura della prevenzione.

Conferenza Stampa per la Run Tune Up

Lunedì 4 luglio, presso il Grattacielo Unipol, Noetica ha contribuito alla realizzazione della conferenza stampa di presentazione della Run Tune Up, la mezza maratona che l’11 settembre attraverserà, per la quindicesima volta, le strade del centro storico di Bologna.  Tra i maratoneti, provenienti da tutto il mondo, si attendono inoltre Gianni Morandi e Leonardo Cenci, due campioni da tempo fonte di ispirazione per tutto il mondo sportivo e non. Main sponsor della gara podistica, che vede tra i suoi partecipanti atleti e appassionati provenienti da ogni angolo del mondo, è quest’anno UniSalute, prima assicurazione sanitaria in Italia per numero di iscritti, con oltre 20 anni di esperienza e altissima specializzazione dedicati alla protezione della salute. In occasione dell’evento, la nostra agenzia ha curato lo storytelling sulla fanpage di UniSalute attraverso la pubblicazione di post, riprese video e la creazione di una galleria fotografica, ed ha inoltre “raccontato” la conferenza stampa in tempo reale con un live tweeting dall’account Twitter Noetica.

Conferenza Stampa Fondazione Carisbo

Martedì 28 giugno, nella storico palazzo di Casa Saraceni, Noetica ha organizzato per la Fondazione Carisbo la conferenza stampa di presentazione del bilancio di missione 2015. Tanti i temi importanti all’ordine del giorno, a cominciare da Bilancio di missione del 2015. Davanti ad una platea composta dai principali quotidiani locali, radio e televisioni Il presidente della Fondazione, Leone Sibani, ha presentato il documento, illustrandone i dati ed evidenziando le novità occorse nel 2015 e le attività svolte grazie alle erogazioni della Fondazione. Nel corso della conferenza le tante testate presenti (tra cui La Repubblica, Il Corriere della Sera e il Resto del Carlino) oltre alle diverse emittenti  Tv e Radio locali (TeleSanterno, E-TV, Radio Bruno, Nettuno TV), hanno avuto modo di intervistare  il presidente Sibani, avanzando domande e chiarimenti su diversi aspetti del Bilancio e sull’attività della Fondazione.

È online InSalute, il blog di UniSalute

Martedì 24 maggio - Dopo mesi di lavoro è online InSalute, il blog di Unisalute, prima assicurazione sanitaria in Italia per numero di clienti gestiti, nata dal Gruppo Unipol. Da oltre 20 anni Unisalute si occupa della salute dei suoi assistiti grazie alla sua grande esperienza e ad una altissima specializzazione in ambito sanitario. InSalute, progettato e gestito da Noetica, ha lo scopo di formare e informare i suoi lettori sulle buone pratiche da seguire per uno stile di vita di qualità, attraverso la pubblicazione di articoli che affrontano le importanti tematiche della salute e del benessere. Il blog è diviso in diverse sezioni dedicate ai vari aspetti della salute. Vi si possono infatti trovare informazioni sulla salute di mamme e bambini, come mantenersi in salute a tavola e anche una sezione appositamente dedicata ai nostri amici animali. La maggior parte delle sezioni è stata realizzata da Noetica intervistando e coinvolgendo direttamente medici ed esperti nei vari settori, al fine di fornire informazioni che siano non solo utili, ma anche di qualità. A cura di Noetica anche la creazione e la gestione della FanPage Facebook UniSalute, nata per promuovere gli articoli del blog.

Una mostra dedicata al ritratto per la Fondazione Carisbo

In occasione di Arte Fiera e Art City 2016 Noetica ha curato l'ufficio stampa della mostra "Dal Cinquecento al Novecento. Il ritratto nelle Collezioni d'arte e di storia della Fondazione Carisbo", organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e curata da Angelo Mazza. La mostra intende indagare il percorso evolutivo del genere del ritratto in un periodo di tempo che va dal Cinquecento fino alla fine del Novecento. Grazie all’esposizione di opere d’arte firmate da alcuni grandi maestri del genere, come ad esempio Bartolomeo Cesi, Ferruccio Giacomelli, Donato Creti, Donato Romagnoli ed Elisabetta Sirani, la mostra esplora i diversi tipi di ritrattistica, da quella ufficiale, legata all’iconologia del contesto e degli oggetti rappresentati; a quella psicologica, che rivela il carattere della persona, fino a quella autobiografica dell’autoritratto. I quadri in mostra sono oltre 60 e tra questi spiccano alcune delle più recenti acquisizioni della Fondazione Carisbo, tra cui il doppio ritratto di Lucio Dalla, dell’artista Gian Marco Montesano, donato nel 2015. Questa esposizione, visitabile fino al 10 aprile 2016, è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Bologna, Bologna Fiera e Arte Fiera.


Simone Rugiati incontra i Food Blogger

Domenica 20 Settembre, in occasione dello show cooking di Simone Rugiati presso lo Stosa Store Bologna, Noetica ha organizzato l'incontro tra il noto chef e i media. Oltre a televisioni e radio, accorse per le interviste di rito, l'incontro è stato animato da venti food blogger che hanno chiacchierato con l'illustre collega, confrontandosi su argomenti di comune interesse. Dopo le interviste, Simone ha acceso i fuochi, cucinato e spiegato due delle sue ricette più gustose.

Immagini (6)
Pagina 3 di 41234