La formazione continua è essenziale per far crescere la propria azienda, incrementare le skills, diminuire il turnover e aumentare competitività e produttività. Noi lo sappiamo bene, ed è per questo che, grazie anche alla nostra specializzazione nella progettazione e realizzazione di piani formativi su misura in ambito digital marketing, vogliamo informarvi di una grande opportunità annunciata da Fondimpresa.

Il Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua dei lavoratori ha infatti pubblicato l’Avviso 3/21, per favorire la realizzazione di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori delle PMI aderenti di minori dimensioni, finalizzati allo sviluppo delle competenze. Ma in cosa consiste nello specifico, che requisiti occorre possedere e in quali sono i tempi a disposizione per inoltrare la proposta formativa?

Avviso 3/21: in cosa consiste?

Con l’Avviso 3/2021, Fondimpresa ha stanziato 15 milioni di euro per attuare percorsi formativi in azienda, rivolti ai dipendenti delle piccole e medie imprese aderenti.

Il contributo aggiuntivo è concesso ai piani presentati sul “Conto Formazione” per un importo compreso tra 1.500,00 e 10.000,00 euro per azienda.

Il finanziamento massimo ammissibile, risultante dalla somma del contributo aggiuntivo nei limiti dell’intensità massima prevista per azienda beneficiaria e la totalità delle risorse accantonate sul Conto Formazione, può arrivare fino a 40.000 euro.

ll Piano può riguardare tutte le tematiche formative, comprese le attività organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione (nel limite del 20%), ad esclusione di ore di formazione che comportano lo svolgimento di attività produttive.

Requisiti, destinatari e tempistiche

Per sfruttare questa opportunità occorre tenere in considerazione i requisiti, i destinatari e le tempistiche per la presentazione del piano, per cui è necessario:

  • appartenere alla categoria comunitaria delle PMI
  • essere aderenti a Fondimpresa
  • avere un saldo attivo (importo del Disponibile > di 0)
  • essere in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata
  • aver maturato sul proprio Conto formazione un accantonamento medio annuo (= Maturando) non superiore a 10.000 €
  • non avere usufruito del contributo aggiuntivo dell’Avviso 2/2019
  • che almeno 5 lavoratori partecipino al Piano per un minimo di 12 ore di formazione procapite in una o più azioni formative valide. Tale requisito deve sussistere sia preventivo che a consuntivo.

Non rientrano tra le cause di esclusione i piani presentati sull’Avviso n. 2/2020 o su Avvisi del Conto di Sistema. Pertanto, chi ha partecipato a questi avvisi può presentare sull’avviso corrente.

Per quanto riguarda i destinatari di questa iniziativa, possono partecipare i lavoratori dipendenti (fino al livello quadro) occupati nelle imprese aderenti, compresi lavoratori posti in cassa integrazione e gli apprendisti. Non possono, invece, partecipare titolari e collaboratori a progetto o a P.Iva.

Sarà possibile presentare i Piani formativi dalle ore 09:00 del 1 Marzo 2022 fino ad esaurimento risorse disponibili (in ogni caso non oltre le ore 13:00 del 20 Maggio 2022).

Noetica per la formazione della tua azienda

Noetica da decenni si occupa di formazione aziendale nell’ambito del web marketing e della comunicazione digitale, progettando e realizzando corsi di formazione ad hoc per le aziende, ma anche consulenze e percorsi di coaching, intesi come affiancamenti “on the job” da svolgere in presenza o online.

In occasione del bando sull’Avviso 3/21, Noetica si avvale della partnership con Gherardi Consulting e si offre a disposizione per la realizzazione di percorsi di formazione, consulenza o coaching.

È necessario che le aziende destinatarie abbiano almeno 5 dipendenti e che posseggano il progetto già pronto e con l’accordo sindacale firmato, al più tardi, entro la fine di Febbraio.

Se la tua azienda cerca un percorso di formazione su misura per potenziare le competenze digitali utili, non perdere questa occasione!