vivere in salute evento

Due clienti, uno stesso evento. È quanto capita sempre più spesso a Noetica, curando la comunicazione digital per grandi realtà come UniSalute e Nomisma.
Cosa facciamo? Praticamente tutto! Mettendo in rete diverse competenze per una gestione integrata che ci vede impegnati nella fase pre-evento, durante e nel post. L’ultima volta è stata il 19 febbraio a Milano, dove si è tenuto l’incontro riservato alla stampa “#VivereInSalute: prevenzione, genetica e corretti stili di vita”, per analizzare contesto, prospettive e innovazioni per la salute degli italiani.

L’occasione è stata la presentazione dei dati della ricerca “Prevenzione e Stili di Vita”, promossa da UniSalute e realizzata da Nomisma, che ha intervistato un campione rappresentativo di italiani rispetto ad abitudini alimentari, attività fisica e propensione alla prevenzione. Tematiche di grande interesse e trasversali, che hanno attirato circa una trentina di testate nazionali off e on line, consentendo un’ottima copertura dell’iniziativa.
In questa occasione abbiamo lavorato a fianco di entrambi i clienti e ci siamo occupati di:

  • segreteria scientifica e organizzativa, compresa realizzazione degli inviti e supporto all’ufficio stampa
  • PR online e creazione di un evento LinkedIn riservato al target di interesse, ovvero la stampa medico scientifica e dell’ambito salute e benessere
  • ideazione della regia dell’incontro, attraverso la definizione di un taglio e di interventi coordinati tra i relatori
  • moderazione dell’incontro, per condurre i relatori nell’esposizione e nel commento dei dati e per rendere la presentazione dinamica e ingaggiante per il pubblico presente
  • promozione social, con post dedicati sui canali dei clienti pre e post evento
  • live tweeting dell’incontro, sugli account ufficiali dei clienti
  • ideazione e realizzazione di video-interviste tagliate su misura per i canali social
  • promozione post evento, attraverso la redazione di articoli per i canali dei clienti, la realizzazione di infografiche con i dati emersi e la restituzione di materiali e contenuti sui canali social ai differenti target. 

Oltre a UniSalute, con l’intervento dell’AD Giovanna Gigliotti e a Nomisma, rappresentata dalla Responsabile Market Intelligence Silvia Zucconi che ha presentato i dati della ricerca, l’evento ha visto la partecipazione del food mentor e divulgatore scientifico Marco Bianchi e di due medici del Comitato Scientifico UniSalute: Francesco Tonelli – Professore emerito di Chirurgia Generale dell’Università di Firenze – e la Prof.ssa Daniela Turchetti, Responsabile dell’Ambulatorio di Genetica Oncologica del Policlinico S.Orsola-Malpighi.
Saper individuare i testimonial più adatti e consigliare i clienti nella scelta dei relatori, infatti, è un aspetto fondamentale per il buon esito dell’evento perché permette a contenuti e messaggi di arrivare alle persone giuste, nel modo giusto, attraverso una comunicazione efficace e dinamica, da declinare in modo differente a seconda di target, canali e obiettivi, che si tratti di sito, social media, stories Ig, DEM, comunicato stampa, landing page, o adv su Facebook.

In occasione dell’evento UniSalute il parterre di relatori è stato di altissimo profilo e Noetica si è occupata di coordinare gli interventi, sia nella fase pre-evento curando la regia dell’incontro, sia durante, con una studiata attività di moderazione e con le video-interviste realizzate per i canali social di UniSalute e Nomisma.

Una web agency come Noetica non poteva certo trascurare il social media marketing, no? Oltre alle PR online e all’evento LinkedIn, ci siamo occupati infatti anche del live tweeting e della copertura dell’iniziativa con post dedicati su Facebook e su LinkedIn per entrambi i clienti, sia in avvicinamento all’evento, sia nei giorni successivi, restituendo contenuti e immagini della mattinata milanese. 

La promozione post- evento, infine, è fondamentale per cui va valorizzata, in particolare modo, in questo caso, con contenuti editoriali: la pubblicazione di articoli verticali sui canali owner dei clienti, rilanciati sui canali social insieme alle video-interviste realizzate in occasione dell’evento.

Quando si dice che la strategia integrata è tutto!