AR Blue Clean

AR Blue Clean è la divisione dedicata al cleaning domestico della storica azienda modenese Annovi Reverberi, specializzata nella produzione di macchinari per la pulizia industriale e agricola. AR Blue Clean distribuisce una linea di idropulitrici, aspiratori e pompe ad acqua adatte all’uso casalingo e professionale.

Il brief iniziale: come posizionare un nuovo brand nel mercato del Cleaning

Come trasformare questi strumenti tecnici “di nicchia” in dispositivi conosciuti da tutti e mostrare le loro numerose potenzialità nella vita quotidiana? Come distinguersi dai competitor che già presidiano in maniera capillare questo target nuovo, invece, per Annovi Reverberi?

Il Cliente si è rivolto a Noetica per rispondere a queste domande e per elaborare una strategia multicanale per posizionare il brand sul mercato del Cleaning.

Cliente

Annovi Reverberi Spa

Settore

Cleaning

Anno

Dal 2023 – in corso 

La soluzione di Noetica? Creare contenuti "memorabili"

Noetica ha seguito una strada ben precisa: ha ideato e realizzato una strategia di content marketing in grado di rendere ben riconoscibile il brand rispetto ai competitor, puntando su contenuti capaci di incuriosire e coinvolgere gli utenti, attivando contemporaneamente più canali e azioni di promozione, per trovare e – soprattutto – farsi trovare dai potenziali clienti grazie alla strategia SEO adottata.

Al centro della strategia SEO: sito e blog

Il nuovo sito web AR Blue clean è un’enciclopedia digitale su idropulitrici, bidoni aspiratutto e pompe ad acqua: oltre 600 schede prodotto curate nei minimi dettagli e tradotte in 3 lingue (inglese, italiano, francese) con una sezione e-commerce destinata agli acquisti digitali.

Fiore all’occhiello del progetto è il blog, interno al sito e settimanalmente aggiornato secondo una precisa pianificazione editoriale SEO-oriented: contiene articoli “pillar”, consigli di pulizia a 360° e risposte alle domande più frequenti della community. Il risultato? Migliaia di keyword posizionate in prima pagina!

Gli alleati della lead generation: gli ebook tematici

In una strategia di content marketing che si rispetti giocano un ruolo primario anche i contenuti “gated” creati per espandere e segmentare il database di contatti di un brand. Noetica ha realizzato degli e-book tematici, uno per categoria di prodotto disponibile, utilizzati come lead magnet nel sito e nelle campagne con obiettivo iscrizione alla newsletter.

Le campagne di advertising per aumentare la visibilità di prodotti e brand

L’obiettivo della lead generation è stato raggiunto anche attraverso campagne di pubblicità specifiche su Google e Meta, aggiornate a seconda delle stagionalità e delle opportunità commerciali. Gli annunci sono stati ottimizzati per migliorare la brand awareness, ottenere traffico sul sito e coinvolgere la community online

La video saga della "Blue Clean Family"

Le campagne di advertising hanno garantito grande visibilità anche alla miniserie di 8 video clip, lanciata sul canale YouTube del marchio, in cui una famiglia comune è alle prese con svariate (dis)avventure domestiche con un taglio ironico e scanzonato. L’obiettivo dei video? Innescare il proverbiale meccanismo di immedesimazione, rendendo il pubblico partecipe di quanto accade sullo schermo e aumentare la consapevolezza dell’estrema utilità dei prodotti AR Blue Clean, stimolandone l’acquisto.
Noetica ha curato l’intera produzione di questi video: dalle sceneggiature allo storyboard, dal casting al reperimento degli oggetti di scena, dalla scelta e allestimento della location alle riprese per finire con la post-produzione dei video.

Social Media e Influencer Marketing

Anche i social media sono diventati un’importante fonte di traffico verso il sito e un’occasione per accrescere la notorietà del brand, in particolare in occasione di campagne realizzate in collaborazione con alcuni creator digitali su YouTube, Instagram e TikTok. Ci siamo occupati della scelta strategica dei profili più utili e in linea con il brand e della gestione delle relazioni con gli influencer, fino al reporting dei risultati.

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