“Il Medico Risponde” è la nuova rubrica social di UniSalute: un ciclo di video interviste realizzato in collaborazione con i medici specialisti dei centri convenzionati con la Compagnia — leader in Italia nella gestione di piani sanitari con 9 milioni di assicurati — che rispondono ai dubbi e alle domande degli utenti sui temi della salute. L’iniziativa racconta la professionalità e la competenza di una rete di strutture d’eccellenza e pone UniSalute in ascolto degli utenti, sempre più attenti e coinvolti e, in alcuni casi, addirittura “protagonisti”.
Le visualizzazioni, i commenti e le numerose attestazioni di stima raccolte su Facebook e Twitter, mostrano l’entusiasmo con cui fan e follower hanno accolto la rubrica, che già dopo solo 4 pubblicazioni ha superato 1 milione di visualizzazioni e conta più di 1500 condivisioni, oltre 500 commenti con domande.
#IlMedicoRisponde non poteva quindi che proseguire con i suoi appuntamenti e il team di Noetica, infatti, continuerà a girare l’Italia per intervistare i migliori professionisti delle varie strutture mediche, un lavoro complesso e molto articolato che vede coinvolti vari strumenti, canali e risorse, e che include diversi step operativi:
-
- ricerca degli argomenti di interesse per l’utenza. La decisione del tema da trattare per ogni singolo video è frutto di un’analisi approfondita basata sui volumi di ricerca relativi alle principali keyword legate ai temi della salute.
- Pubblicazione del post di presentazione dell’argomento. L’occasione in cui chiediamo agli utenti di commentare il post con le domande che vorrebbero sottoporre ai medici.
- Selezione delle domande degli utenti e preparazione della struttura dell’intervista, da inviare agli specialisti. Un lavoro che viene svolto tramite lo studio degli argomenti e l’analisi delle principali ricerche degli utenti online.
- Registrazione della video intervista presso i centri medici.
- Editing e post produzione.
- Pubblicazione del video nativo, sottotitolato, sui social aziendali destinati al target BtoC e alla stampa di settore (Facebook e Twitter).
- Redazione e pubblicazione sul blog di un articolo con embed alla video intervista caricata su Youtube.
- Promozione dell’articolo sui social, tramite post sponsorizzati.
- Inserimento dell’articolo nella newsletter redazionale del blog.
Al grido A voi la parola, anzi al medico!, continuiamo quindi questa interessante esperienza con i nostri fedeli collaboratori di UrcaTv, a cui non rinunciamo mai quando si tratta di produzione video e dirette streaming.