Descrizione progetto

  • Cliente:La nostra Campagna di Influencer Marketing per AR Blue Clean

Piani editoriali Facebook. Articoli per il blog. Invio di newsletter mensili. Creazione di contenuti ad hoc per Instagram, tra reel, stories e caroselli. Ecco quello che facciamo per AR Blue Clean, divisione dedicata al cleaning domestico di Annovi Reverberi, multinazionale leader del mercato con oltre 60 anni di successi alle spalle. Finisce qui? Certo che no!

La collaborazione, infatti, prosegue con tante novità e l’ultima, in ordine di tempo, è l’influencer marketing, un’attività che implica il coinvolgimento di influencer, appunto – profili social con molto seguito alle spalle, capaci di influenzare sulle scelte di acquisto dei propri follower – all’interno di campagne promozionali per uno specifico brand. 

Partiamo dall’inizio: quali creator abbiamo scelto? La nostra analisi quantitativa e qualitativa, tenendo conto delle singole affinità con il brand e con il target di riferimento, ha portato all’individuazione di 6 profili. Il loro coinvolgimento ha permesso di esaltare le peculiarità dei prodotti AR Blue Clean e, nello specifico, di evidenziare i vantaggi di un’idropulitrice nel lavaggio di veicoli e biciclette, per le pulizie domestiche e per le attività di giardinaggio.

La strategia, condivisa con il cliente, ha incluso:

  • il primo approccio e tutta la comunicazione con gli influencer (fino alla stesura dei report finali);
  • la gestione – anche in fase creativa – dei contenuti veri e propri apparsi su YouTube, sulle rispettive pagine Instagram (sia in formato reel che story) e anche, ultima novità, su TikTok;
  • l’interazione dai profili ufficiali di AR Blue Clean

E che risultati ha portato questa attività? La campagna di influencer marketing non ha solo generato in modo diretto più traffico al sito, ma ha anche portato a un consistente aumento dei follower e delle visite al profilo Instagram (rispettivamente +100% e +163% rispetto ai numeri registrati nel bimestre precedente). Visite che si sono poi tradotte in interazioni concrete, basti pensare che tra questi nuovi utenti quasi un terzo ha cliccato il tasto “dove acquistare” del sito. 

La strategia di influencer marketing, quindi, se progettata e realizzata da e con professionisti esperti, è estremamente efficace nell’ambito di un piano di comunicazione social, determinando una crescita importante sia per quanto riguarda il branding sia, più specificatamente, il business.


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