Come creare un percorso di approfondimento di oltre due mesi, dalla A alla Z?
Ecco quello che Noetica ha fatto per CIRFOOD – una delle maggiori imprese italiane nel campo della ristorazione organizzata, commerciale e collettiva, e dei servizi alle imprese – e Il Giornale Del Cibo, il progetto editoriale edito da CIRFOOD, con #NuovaPausaPranzo.
L’obiettivo dell’azienda era mettersi in ascolto del mercato per capire come sono cambiate le abitudini e le priorità degli italiani in questi due anni e fornire così un servizio sempre più in linea con le nuove esigenze e i desiderata. Per il cliente, Noetica ha realizzato una strategia multicanale e transmediale, che ha visto in primis la creazione e la gestione di una pianificazione editoriale ad hoc su Il Giornale del Cibo, magazine online di cultura del cibo a 360° che il team redazionale dell’agenzia cura da più di sette anni. È nata così #NuovaPausaPranzo, la rubrica dell’omonimo approfondimento che ha visto la realizzazione di 12 contenuti redatti con i criteri del web writing e SEO copywriting, tra articoli, interviste a esperti e sondaggi per raccontare le nuove abitudini di questo importante momento della giornata.
Parallelamente, alcuni degli approfondimenti sono stati trasformati in puntate di un podcast, di cui Noetica ha curato la stesura, la registrazione e la pubblicazione su Spotify, Spreaker e sulle maggiori piattaforme di condivisione audio.
Ma non è tutto, il percorso di approfondimento si è concluso con l’organizzazione di un evento LinkedIn in diretta streaming il 26 maggio scorso, che ha visto la presentazione dei dati di una survey ai lavoratori e alle lavoratrici che Nomisma, cliente di Noetica, ha condotto per l’Osservatorio CIRFOOD DISTRICT, il portale del centro di ricerca e innovazione di CIRFOOD. L’agenzia si è occupata di ogni aspetto, dalla regia fino alla moderazione, passando ovviamente per una promozione digitale realizzata sulle pagine social dei principali protagonisti all’evento, anche tramite LinkedIn Ads.