Quando la strategia parte dal blog: un caso di successo nel settore Life & Health

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Nel vasto portfolio di Noetica c’è un progetto che si distingue per la sua unicità e il suo enorme potenziale, frutto di una strategia di comunicazione e web marketing di successo, e che negli anni ci ha permesso di acquisire una forte esperienza nel settore della salute. 

Stiamo parlando di un progetto editoriale che abbiamo letteralmente “messo al mondo” nel lontano 2016 e che, da allora, continua inesorabilmente a crescere, sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo.
Non ce ne vogliano i lettori, ma per correttezza, e per questioni di privacy, non possiamo citare il nome del brand. Ci limiteremo dunque a raccontare gli elementi che compongono la strategia vincente di un’azienda che possiamo definire lungimirante e audace, soprattutto considerando un comparto tanto delicato, quanto competitivo, come quello dell’ healthcare.

In questo articolo vedremo il percorso e l’evoluzione di questo siteblog e analizzeremo da vicino una strategia “blog centrica” considerando tutti gli elementi che ne fanno parte. Ma non è tutto, approfondiremo infatti il caso di un interessante format multicanale che è stato in grado di valorizzare alcune caratteristiche peculiari dell’azienda attraverso una comunicazione coinvolgente, empatica e informativa: la rubrica Il Medico Risponde

Il Blog

Preso in carica il progetto, come potete immaginare, ci siamo concentrati sulla realizzazione, grafica e tecnica, del blog. Uno spazio che ancora oggi, con le sue 13 rubriche e 10 sotto rubriche affronta il tema della salute in maniera trasversale parlando di terapie, diagnosi, vita sana, sport, salute dei bambini, delle mamme in gravidanza, degli over 65 e anche degli animali domestici. Tutto, seguendo una precisa pianificazione editoriale SEO-oriented, composta da 15 contenuti mensili, che garantiscono un aggiornamento quasi quotidiano, in grado di favorire una costante indicizzazione di nuove keyword. 

Articoli e interviste che in questi anni hanno risposto alla necessità dell’azienda di approfondire le tematiche della salute, ma anche di sensibilizzare in modo incisivo sul tema della prevenzione.
Un impegno proattivo che continua ancora oggi con lo scopo di:
consolidare la reputazione dell’azienda come fonte autorevole nel delicato settore life & health
– supportare la crescita del brand e la promozione dei suoi prodotti/servizi
– mettere in evidenza l’impegno, l’attenzione e la consapevolezza dell’azienda nei confronti del benessere delle persone.
Ma perché un blog? Vi chiederete.
Perché il sito istituzionale è un luogo a cui gli utenti accedono, tramite area riservata, per fruire dei servizi ma senza alcuna opportunità di relazione con l’azienda. Ecco che il blog, invece, grazie ai suoi approfondimenti, ha l’importante compito di intercettare gli utenti online, portarli sul sito, e farli diventare clienti. Ma anche di creare un rapporto di fidelizzazione, stimolando le persone a interagire con il brand e a condividere i contenuti d’interesse con altri utenti in target. In mancanza di un blog, la comunicazione aziendale è solo istituzionale o commerciale. 

Insomma il blog, nella strategia che abbiamo disegnato, “lavora” per il sito, e per il brand: intercetta, guida, ingaggia, coinvolge… e lo fa tramite contenuti che sono davvero d’interesse per il target!

“Scrivere di salute”

Detto questo, avrete già capito  che questo spazio non si può definire solo un blog, bensì- come in parte già accennato – un progetto che vanta un importante compito: diffondere conoscenza sulla prevenzione e sui corretti stili di vita. Un ruolo di grande responsabilità, perché “scrivere di salute” è una sfida complessa.
Abbiamo descritto bene le motivazioni che stanno alla base di questa complessità nell’articolo dedicato al copywriting sanitario, ma ribadiamo volentieri il concetto, perché lavorare ad un progetto editoriale nel settore life & health richiede davvero un altissimo livello di competenza, esperienza e preparazione. Pensate allo studio degli argomenti da approfondire, alla definizione del tono e del linguaggio più adatto a trattare tematiche delicate come quelle della salute, e anche alla capacità di rispondere ai limiti dettati dalle regole della comunicazione in questo settore, mantenendo sempre ben in vista due obiettivi: 

  1. pubblicare approfondimenti interessanti per gli utenti, contenenti informazioni accurate, precise, affidabili.
  2. Essere riconosciuti come una fonte autorevole dagli utenti ma anche da Google.

Chiusa la parentesi, che vi suggeriamo di approfondire nell’articolo segnalato sopra, torniamo alla nostra strategia.

Come in un sistema solare

Perché parliamo di sistema solare? Perché nella strategia che abbiamo studiato per questo cliente, la maggior parte degli elementi ruota intorno al blog, proprio come se questo fosse un sole, il nucleo centrale e pulsante da cui tutto parte e arriva. Attorno a questo fulcro, un sistema orbitante di componenti: 

 

  • i social, fondamentali per amplificare la portata delle informazioni grazie al loro potere di coinvolgimento e condivisione;
  • le campagne di advertising, che con annunci mirati aiutano ad intercettare gli utenti in target e a guidarli sul blog;
  • la newsletter quindicinale, ideata e gestita secondo una strategia di e-mail marketing pensata ad hoc;
  • gli ebook tematici, approfondimenti realizzati con il supporto dei dati dell’Osservatorio e degli articoli del Blog, per dare consigli pratici su prevenzione, stili di vita, psicologia e check-up personalizzati;

Per dirla in sintesi: una completa strategia di content marketing valorizzata da un ecosistema di canali digitali che operano in sinergia su pubblici diversi. 

#IlMedicoRisponde la rubrica social da un milione di visualizzazioni

Torniamo al primo punto della lista degli elementi che ruotano intorno alla strategia di blogging: i social. Tutti i piani editoriali di questo progetto sono studiati in ottica crossmediale, quindi pensati per essere sviluppati e diffusi nei diversi formati. Tra le rubriche pensate per declinare i testi e gli approfondimenti del blog in contenuti social, ci teniamo a raccontare Il Medico Risponde. Un format che, attraverso una serie di video interviste pubblicate sulla pagina Facebook, valorizza e racconta la professionalità e la competenza di una rete di strutture d’eccellenza convenzionate con l’azienda, ma soprattutto pone il brand in ascolto degli utenti, che addirittura arrivano a diventare i protagonisti della rubrica. In questo format, infatti, sono gli stessi fan della pagina a porre le domande sui temi proposti al medico intervistato, attraverso i commenti pubblicati sotto un primo “post di lancio”, il contenuto che per ogni tematica propone un argomento e comunica una data di pubblicazione dell’intervista che approfondirà l’argomento rispondendo anche alle domande degli utenti.


Un
lavoro complesso e molto articolato che coinvolge diversi strumenti, canali e risorse, e che prevede numerosi step operativi: 

  • La ricerca degli argomenti dell’intervista sulla base dei volumi di ricerca correlati alle parole chiave principali associate al tema (es. urologia).
  • La scelta dello specialista (e della struttura) con cui si concorda il tema da approfondire (es. urologia -> tumore alla prostata).
  • La pubblicazione e la promozione del post che introduce il tema di ogni singolo appuntamento, incoraggiando gli utenti a porre domande al medico.
  • La preparazione dell’intervista al medico, basata sull’analisi approfondita degli argomenti e delle ricerche online degli utenti e di una selezione di domande degli utenti al post pubblicato.
  • La realizzazione delle video interviste presso i centri medici.
  • L’editing e la postproduzione del video.
  • La pubblicazione e la promozione della videointervista
  • La redazione e la pubblicazione dell’articolo associato sul blog, con l’incorporamento del video caricato su YouTube.
  • L’inserimento dell’articolo nella newsletter redazionale

Con oltre un milione di visualizzazioni e un feedback entusiasta online, il progetto ‘Il Medico Risponde’ si può definire un caso di successo. Una strategia, guidata da un’analisi keyword, interviste a specialisti e coinvolgimento del pubblico sui social, che è riuscita a trattare alcuni temi importanti della salute attraverso un dialogo aperto con gli utenti, riflettendo così anche i valori più importanti per l’azienda.

Cosa definisce una strategia di successo? Scoprilo partecipando ad About Health!

Quando una strategia di comunicazione permette di creare e mantenere una buona reputazione, dare autorevolezza, raggiungere il target di riferimento, aumentare la visibilità del brand e differenziarlo dai concorrenti, si può definire di successo. 

Di case history come questa (e di tanto altro) parleremo il 23 maggio 2024 a Bologna in occasione di , il primo evento in presenza dedicato alle strategie di comunicazione e web marketing per le realtà che operano in ambito sanità privataservizi socio-assistenziali, salute e benessere. L’iniziativa è organizzata da Noetica in collaborazione con Nomisma e con lo Studio Delli Ponti. 

 

Adriana Angelieri

Dopo una laurea in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale, nel 2013 muove i primi passi nel mondo del social media marketing e del SEO copywriting. Nel 2015 inizia la sua avventura a Noetica, dove acquisisce una solida esperienza nei progetti editoriali e nella gestione dei canali social (20 pagine in meno di 10 anni, alcune in lingua francese). Oggi, esperta di strategie di contenuto e community management, trasforma la sua passione per i piani editoriali in progetti concreti che aiutano le aziende a comunicare con i clienti e crescere online. Come docente, ha tenuto corsi e aiutato team e aziende a potenziare la loro presenza sui social.

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