Quando pubblicare sui social? Gli orari migliori per Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e Tik Tok

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Avete scelto l’immagine giusta e l’avete abbinata al copy perfetto: tutto pronto per un post super performante! Anzi no! Perché c’è una domanda che attanaglia e tormenta ogni gestore di social network aziendali, che sia o no un social media manager. Un quesito che potrebbe compromettere tutto il vostro piano editoriale, oppure portarvi a raggiungere vette inesplorate. Siete pronti? 

E allora eccovi serviti: qual è il momento giusto per pubblicare un post?

Ok, avete ragione. Forse siamo stati un po’ troppo fatalisti, ma scegliere quando pubblicare sui social è una questione che va risolta per riuscire a raggiungere il massimo potenziale di un qualsiasi contenuto. Qual è l’orario migliore per pubblicare su Instagram? Quando postare su TikTok? Per rispondere a questi dubbi vogliamo sottolineare quanto sia fondamentale prima di tutto studiare la propria fan base. Analizzate gli insights che vi forniscono le piattaforme stesse, sperimentate e fate tanti test per riuscire a trovare le soluzioni che più vi soddisfano. La formula magica non esiste, ma diciamocelo, qualche best practice da seguire non ha mai fatto male a nessuno. Ecco perché siamo pronti a darvi i nostri consigli su quando pubblicare sui social.

Quando pubblicare su Instagram? Ecco gli orari migliori!

Non possiamo che partire da Instagram, il social network più amato dagli utenti e proprio per questo anche molto diversificato nelle strategie di ottimizzazione delle pagine. Restare imbottigliati nel traffico di Instagram è molto facile, soprattutto negli orari di punta. Ecco perché ora ci concentreremo sull’orario migliore per pubblicare su Instagram. 

L’algoritmo ha cambiato nel corso degli anni la propria logica: se prima i contenuti venivano visualizzati dagli utenti in ordine cronologico, ora è l’engagement che garantisce la visibilità ad un post. Infatti: più un contenuto riceve commenti, mi piace o qualsiasi altro tipo di interazione, più è possibile che questo venga proposto anche ad altre persone. 

E allora possiamo modificare la nostra domanda in: in quale momento gli utenti si ritrovano in massa sulla piattaforma? 

Su Instagram solitamente il picco è registrato negli orari extra lavorativi (il pranzo o la sera, per intenderci). Ovviamente, pubblicare poco prima dell’ora di punta può aiutarvi ad essere presenti al momento opportuno. Come abbiamo già detto, il pericolo è che il traffico generato dalla piattaforma in questi istanti possano bloccarvi o rallentarvi: per arrivare puntuali al vostro appuntamento, districandovi tra tutti gli altri utenti, non sarebbe più opportuno mettersi in moto prima? Ecco, pubblicando leggermente in anticipo, potete dare l’opportunità al vostro post di essere metabolizzato dalla piattaforma, facendosi trovare pronto al momento giusto. Il nostro consiglio è, quindi, di postare fra le 12 e le 14 o fra le 19 e le 21.

B2B vs B2C: quali sono i consigli per le aziende?

Alt! Queste logiche però non sono sempre veritiere. Se il vostro obiettivo è raggiungere un target B2B: i post serali potrebbero non esservi di aiuto; provate, invece, ad anticipare leggermente le programmazioni pomeridiane anche fino alle 10:00 di mattina. Le differenze se, quindi, stiamo utilizzando un profilo business rispetto ad uno personale ci sono: con quest’ultimo, infatti, non sono del tutto sconsigliati post nel weekend, soprattutto al sabato, mentre per le aziende, una volta terminato il venerdì il terreno diventa off-limits. Il nostro consiglio per ambo gli schieramenti, comunque, è di concentrare le pubblicazioni durante i giorni centrali della settimana (martedì, mercoledì e giovedì). Stiamo parlando di post in feed ovviamente, dal momento che le Stories seguono una logica a parte: in questo caso vi suggeriamo di spalmare i contenuti lungo tutto l’arco della giornata, in modo da tenere alto il livello di attenzione nei confronti del vostro profilo.

Quando pubblicare su Facebook? I consigli per non perdersi nella giungla dell’algoritmo

Non è per nulla scontato riuscire a trovare il momento giusto per pubblicare su Facebook. Su questo social, infatti, il più grande ostacolo è rappresentato dal continuo mutamento a cui ci ha abituato l’algoritmo che governa la piattaforma. In nostro (e in vostro) soccorso, lo scorso agosto è arrivata una ricerca condotta da Sprout Social, riguardo alle best practice da seguire per pubblicare sui social

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Photo by 🇨🇭 Claudio Schwarz | @purzlbaum on Unsplash

Secondo lo studio, le ore centrali della giornata sono le più indicate per postare un contenuto su Facebook. La stessa ricerca sostiene, inoltre, che generalmente sono da evitare pubblicazioni sia nel weekend che nei giorni festivi, preferendo, invece, il mercoledì e il venerdì dalle 11 alle 13. In base a questi risultati, ma soprattutto in base alla nostra esperienza sul campo, ecco a voi, dunque, le nostre linee guida per pubblicare al momento giusto sul social di Zuckerberg. 

Se l’obiettivo è il B2B?

Non è facile rivolgersi ad un target B2B su questa piattaforma ma, se il vostro obiettivo è proprio quello, sarebbe opportuno concentrare i propri contenuti a ridosso del weekend (proprio dal mercoledì al venerdì), concedendo il giusto e meritato riposo al sabato e alla domenica. Nello specifico è, appunto, mercoledì il giorno che, solitamente, aiuta a raggiungere le performance migliori. Pubblicate in mattinata o nel primo pomeriggio (il nostro consiglio è fra le 9:00 e le 15:00), ma verificate che anche il vostro pubblico apprezzi e risponda positivamente a tali scelte.

Quando pubblicare su LinkedIn? Le logiche del mondo business

Più facile è trovare una risposta per ciò che concerne l’orario di pubblicazione su social istituzionali o prettamente lavorativi. Il target che principalmente veleggia sulle onde di LinkedIn è fatto di professionisti legati al mondo del lavoro. Ecco perché è importante rimanere in questo ambito, concentrando i contenuti dal lunedì al venerdì nei cosiddetti orari da “ufficio”. Volete qualche dettaglio in più? 

Vi consigliamo di pubblicare dalle 9 alle 11 in mattinata e dalle 14 alle 18 nel pomeriggio. Scegliete i giorni centrali della settimana (soprattutto il mercoledì) ed evitate il sabato o la domenica.

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Foto di Serpstat da Pexels

Mercoledì, ancora tu? Ecco quando pubblicare su Twitter!

Anche Twitter segue una logica affine a quella di LinkedIn, vista la grande presenza di professionisti che cinguettano dietro tastiere di pc o smartphone. A meno di eventi o di live tweeting (che seguono ovviamente una logica di contemporaneità tutta loro), potete sperimentare durante tutti i giorni lavorativi, evitando, però, le ore serali. Ormai l’avete capito: il mercoledì è spesso il re di una strategia marketing basata sui social network. Ecco perché si tratta di un giorno da tenere a mente anche per decidere quando pubblicare su Twitter. Ah, ultimo appunto: come orario va benissimo dalle 8:00 alle 16:00, soprattutto in pausa pranzo dalle 12:00 alle 15:00.

Quando postare su TikTok: alla scoperta del nuovo mondo!

Un social tutto nuovo e, quindi, proprio per questo in continua evoluzione. Questo può generare svantaggi, ad esempio difficoltà nel decifrare regole o best practice da utilizzare per ottimizzare il proprio profilo, ma anche benefici, frastagliando e diversificando le strategie della concorrenza. Nonostante ciò, alcune idee sui momenti migliori per caricare i vostri video sulla piattaforma ce le abbiamo. Ecco quando postare su TikTok

Visto il pubblico relativamente giovane, si può azzardare durante il primo pomeriggio (dalle 12:00 alle 16:00 per intenderci) così come in serata (dalle 19:00 alle 22:00). Nello specifico le ore di punta sono le 12:30 e le 19:30. Esistono anche altre scuole di pensiero: pubblicare durante le ore notturne, se il post ottiene fin da subito dei buoni risultati, potrebbe aiutarvi ad essere fra le prime visualizzazioni del giorno successivo. No non strabuzzate gli occhi! Lo sappiamo bene anche noi che chi di giorno lavora, la notte dorme e non ha tempo per pensare ai TikTok! A testimonianza del nostro consiglio, però, un altro fattore da tenere a mente riguarda la provenienza dei vostri follower

Questo consiglio vale per tutte le piattaforme, ma soprattutto per TikTok, un social dal forte sapore internazionale con utenti attivi provenienti da tutto il mondo: ricordatevi il fuso orario del vostro target di riferimento! Volete che il vostro post, ad esempio, sia tra i più visti a New York? Semplice: dovete allinearvi con l’orario di New York! Come giorni, invece? Sbizzaritevi! Durante la settimana e nel weekend: non esiste un giorno no su TikTok.

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Photo by Olivier Bergeron on Unsplash

Ma il tempismo non è tutto!

Siete pronti al lancio? Three … Two … One … Go! Ora non resta che analizzare le performance dei vostri post. Non dimenticate però, e questa è la premessa con cui vi abbiamo introdotto all’argomento: di non trascurare la qualità dei post, perché spesso è proprio quella che vi aiuterà ad emergere fra la miriade di pubblicazioni presenti in bacheca. Sbizzarritevi e create contenuti unici, irripetibili e che costringano i vostri followers a non abbandonarvi. Tra una challenge su TikTok, e un Reel su Instagram: non dimenticate i suggerimenti che vi abbiamo dato per creare un piano editoriale efficace sui social media!

Chi si ferma è perduto!

Ora che sapete qual è l’orario perfetto per pubblicare sui social, vorrete conoscere anche tutti gli altri segreti che si celano dietro alle vostre piattaforme preferite. Quanti post pubblicare a settimana? Quale immagine scegliere, che tipo di copy utilizzare. Per approfondire l’argomento non vi resta che dare un’occhiata fra i nostri articoli dedicati al social media marketing. E ora, per chiudere, anche alla luce di quanto detto fino ad ora, non possiamo che ricordarvi che: per quanto possa sembrare facile, gestire una pagina aziendale sui social non è affatto un gioco da ragazzi, ed è per questo che esistono agenzie come la nostra a cui vi suggeriamo di rivolgervi se volete fare business con i social
Che aspettate? Contattateci compilando il form che trovate qui sulla destra!

Matteo Fantoni

Laureato in Scienze della Comunicazione (prima) e Comunicazione Pubblica e d’Impresa (poi), inizia a collaborare con realtà appartenenti al mondo dello sport e del design. Dal 2020 entra in Noetica per occuparsi di Social Media Marketing e Community Management. La creazione di piani editoriali su Instagram, Facebook e LinkedIn è il suo mantra quotidiano, argomenti che l’hanno visto protagonista anche in qualità di docente. Dal 2024, a Noetica, ha intrapreso un nuovo percorso da Project Manager.

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