Fin dalla sua nascita, il brand Nuvenia si è contraddistinto per una strategia di comunicazione innovativa, giovane e in linea con il suo target di riferimento: il mondo femminile.
Dopo il primo sito realizzato nel 1998 per il pubblico danese, Nuvenia sbarca sul territorio italiano nel giugno 2001, inaugurando il suo primo portale italiano (www.nuvenia.it), rivolto principalmente alla creazione di una community di ragazze di età compresa tra i 13 e i 17 anni.
Nuvenia: la strategia di comunicazione sui social network
Ma è nell’era dei social network che Nuvenia, grazie al supporto dell’agenzia BBDO, sviluppa una strategia di comunicazione in grado, non solo di coinvolgere in modo attivo il proprio target d’utenza, ma anche di migliorare la propria brand identity.
Sto parlando dell’iniziativa “Nuvenia risponde al ciclo”, diffusa su Twitter con l’hashtag #quandohoilciclo, in occasione del lancio del nuovo prodotto Rolla. Pressa. Via.
Durante il Twitter Day del 2 dicembre, il brand si è infatti impegnato per 24 ore a rispondere ai tweet dei propri followers con divertentissime vignette personalizzate, realizzate con l’aiuto di fumettisti e disegnatori.
In poco più di 12 ore di attività circa 5mila donne hanno condiviso le proprie sensazioni e i propri problemi legati a “quei giorni”, ricevendo 120 creatività personalizzate e risposte ogni 5 minuti. Un tasso di engagement altissimo se si considerano anche le oltre 439.000 impressions sul sito di microblogging.
La strategia di comunicazione adottata da Nuvenia per l’iniziativa in questione si basa, anche in questo caso, sulla creazione di una community virtuale, nella quale le utenti hanno la possibilità di condividere liberamente e con disinvoltura i propri pensieri e stati d’animo su un argomento spesso tabù.
Coniugando una gestione attiva e originale dei canali social con un linguaggio informale, semplice e in linea con il proprio target, Nuvenia si configura, dunque, come uno dei migliori brand di feminine hygiene nell’ambito della comunicazione digitale.
Parleremo di lettura dei dati analitici e marketing sui social durante il corso Data Analytics, nel quale ti forniremo gli strumenti da adottare per un’efficace strategia di comunicazione.