Quando completiamo un acquisto online, ci registriamo su un form o navighiamo su un sito internet spesso lo facciamo in maniera automatica e istintiva, con poco tempo a disposizione per prendere le nostre decisioni. Che il nostro obiettivo sia completare un acquisto, iscriverci a una newsletter o trovare determinate informazioni sul sito di un’azienda, dovremmo (idealmente) trovarci a compiere tutti i passaggi senza compiere sforzi. Quando questo accade, e tutto avviene in modo fluido, significa che è stato fatto un ottimo lavoro di UX Design e UX Writing che ha reso il progetto web facilmente navigabile, intuitivo e fruibile da parte di un utente in target.
“UX” infatti sta per User eXperience, che tradotto significa “esperienza utente”. Con questa espressione, secondo la norma ISO 9241-210:2010, si fa riferimento a “l’insieme di percezioni e delle reazioni della persona derivanti dall’uso e/o dall’aspettativa d’uso di un prodotto, sistema o servizio”. L’usabilità quindi rappresenta, più nello specifico, una componente della user experience.
Noi di Noetica, a fronte dell’esperienza maturata sul campo, siamo ben consapevoli dell’importanza dell’UX Writing e dell’UX Design per il successo di un progetto web finalizzato alla conversione, ovvero alla generazione di azioni misurabili, tracciabili e utili ai fini dello sviluppo del business. Si tratta di aspetti che oggi non possono più essere trascurati e che vanno gestiti da esperti. Vediamo insieme, quindi, cosa sono UX Writing e UX Design, come creare un’ottima esperienza utente e un caso di successo.
Cos’è l’UX Writing
L’UX Writing è la metodologia di lavoro che, tramite l’utilizzo di microcopy, ha l’obiettivo di guidare l’utente nella fruizione di un sito. Il suo scopo è migliorare l’esperienza di navigazione: un buon lavoro di UX Writing la renderà più semplice, piacevole, funzionale e, di conseguenza, aiuterà le persone a raggiungere i loro obiettivi. Al contrario, una scarsa attenzione a questo aspetto genererà confusione, insoddisfazione e un’esperienza nel complesso negativa.
Questo genere di testi (chiamati anche “microcopy”), comprendono un’ampia gamma di brevi contenuti tra cui, ad esempio:
- testi sui bottoni delle “call to action”;
- voci del menù;
- messaggi di errore e di conferma;
- campi nei moduli;
- istruzioni all’interno dei form da compilare;
- titoli e sottotitoli;
- messaggio nella pagina 404 (“pagina non trovata”)
Cos’è l’UX Design
Come abbiamo detto, con “UX” si fa riferimento all’esperienza dell’utente su uno spazio web: in questo contesto, l’UX Design rappresenta il processo di progettazione grafica di queste esperienze e interazioni per renderle pertinenti e positive per l’utente finale, assicurando un prodotto intuitivo, facile da navigare e da usare. Al centro di tutto il processo, chiaramente, ci sono le persone a cui ci si rivolge e le loro esigenze: il problema va guardato dal loro punto di vista per creare un prodotto che risponda in pieno a determinati bisogni e aspettative.
Perché UX Writing e UX Design sono così importanti?
UX Writing e UX Design sono elementi strettamente correlati e devono completarsi l’un l’altro. Le parole che gli utenti incontrano durante la navigazione di un sito o un’app sono fondamentali per migliorare l’esperienza: se scritte in modo inadeguato possono creare confusione, rendere il prodotto di difficile utilizzo e, di conseguenza, disincentivarne l’uso. Al contrario, microcopy ben realizzati fanno sì che l’esperienza sia fluida e intuitiva. Stesso discorso per l’UX Design: un’interazione piacevole, funzionale, coinvolgente e facile da portare a termine influisce sul tasso di conversione e sulla volontà di ripetere l’esperienza.
Come creare un’esperienza utente eccellente, dalla scrittura dei testi alle interfacce grafiche
Vediamo ora i principali aspetti a cui è importante prestare attenzione quando si scrivono microtesti e si progetta una interfaccia grafica.
Scrivere testi chiari, concisi e facili da leggere: questo è il lavoro dell’UX Writer
I microcopy dovrebbero presentare una serie di caratteristiche per essere efficaci e ridurre al minimo lo sforzo da parte del pubblico, tra cui chiarezza, sintesi e coerenza. Ecco alcune indicazioni per realizzare microtesti perfetti:
- Scrivere in modo coinciso e informativo: il copy deve riuscire a veicolare il messaggio usando un numero di parole ridotto.
- Evitare di usare termini complessi: è meglio prediligere un linguaggio facilmente comprensibile dal pubblico a cui ci rivolgiamo.
- Non creare un eccesso informativo: l’ideale è presentare all’utente microtesti mirati e funzionali al contesto.
- Usare sempre lo stesso tono di voce e, in generale, mantenere coerenza.
- Evitare fraintendimenti: è bene scegliere con cura le parole e prediligere termini che non causino possibili fraintendimenti.
Ma il vero segreto per scrivere microcopy efficaci è partire sempre da uno studio approfondito del pubblico di riferimento per conoscerlo a fondo, comprendere le sue emozioni, le sue esigenze e cosa si aspetta di trovare nel prodotto/servizio proposto.
Come progettare interfacce utente intuitive e user – friendly
La progettazione di interfacce intuitive e piacevoli è fondamentale per guidare gli utenti attraverso l’utilizzo di un sito o un’app. Ha a che fare con vari aspetti, dallo sviluppo di elementi visivi e interattivi alle scelte riguardanti il layout, ed è strettamente correlata al tema dell’accessibilità dei siti, requisito da considerare con attenzione già dalle prime fasi del progetto.
In generale, quando si lavora sulla grafica di un sito, è importante chiedersi cosa si può fare per rendere il tutto più semplice. Ecco quindi alcune indicazioni per progettare un’esperienza di navigazione il più fluida possibile:
- Utilizzare soluzioni e modalità di funzionamento prevedibili: è importante che gli elementi dell’interfaccia funzionino come ci si aspetta, in modo che gli utenti possano usarli in modo intuitivo.
- Essere minimalisti: meglio optare per la semplicità, inserendo solo elementi che servono a rispondere ai bisogni degli utenti e che consentono di raggiungere i loro obiettivi.
- Progettare l’interfaccia pensando a utenti esperti e meno esperti: può essere utile prevedere una demo o suggerimenti specifici per chi utilizza per la prima volta l’interfaccia, garantendo comunque l’opportunità, per chi invece ha più esperienza, di saltare determinati passaggi.
- Mantenere la coerenza: questo vale sia per gli aspetti grafici sia per il tono di voce, ed è importante non solo per migliorare la user experience ma anche per rafforzare l’identità del brand.
- Prestare attenzione al layout e alla leggibilità: ciò significa curare aspetti come l’allineamento, la luminosità, i colori, ma anche i grassetti, la grandezza dei caratteri, la distanza tra le lettere.
- Fornire dei feedback: ad esempio, è molto utile inserire dei messaggi di conferma quando un’operazione è stata completata con successo.
- Correggere e prevenire gli errori: in caso di errori, è importante includere messaggi che segnalino il problema e che suggeriscano una possibile soluzione, così come prevedere sistemi che consentano di prevenirli. A titolo di esempio, pensiamo alla segnalazione che ci avvisa quando dimentichiamo di compilare un campo all’interno di un form, impedendoci di proseguire.
L’importanza di testare l’usabilità di un sito web
Per verificare l’usabilità di un progetto digitale è essenziale procedere con analisi specifiche che permettono di capire come gli utenti interagiscono con esso e poter quindi individuare eventuali criticità da risolvere. Tra gli strumenti di analisi che si possono utilizzare ci sono Google Analytics o Matomo, ad esempio, attraverso i quali è possibile registrare elementi come il numero di visite, il tempo di permanenza sulle pagine, le conversioni avvenute. Un’ulteriore opzione è Clarity che consente di rilevare il comportamento delle persone sul sito grazie all’utilizzo di mappe termiche, che indicano i punti in cui gli utenti cliccano di più e gli elementi che attirano maggiormente la loro attenzione.
Una case history di successo
Dopo aver illustrato gli aspetti più “teorici”, ora vogliamo fornire l’esempio pratico di un caso di successo dove un attento lavoro di UX Writing e UX Design ha permesso di ottenere risultati eccellenti, misurati e provati attraverso strumenti dedicati. Stiamo parlando di un progetto gestito dal team Noetica, nello specifico riguardante una landing page realizzata per raccogliere le iscrizioni a un webinar di Nomisma, società di ricerca e indagini di mercato.
Il team di Noetica ha gestito a 360 gradi la progettazione e la realizzazione della pagina: abbiamo sviluppato i testi, i microcopy, la grafica (in linea con quella del sito) e ci siamo occupati dell’usabilità, oltre ad aver creato l’immagine dell’iniziativa e ideato il titolo. Per quest’ultimo abbiamo scelto una soluzione semplice e chiara: l’argomento era tecnico, infatti, ma il pubblico di riferimento era composto da persone non esperte.
I risultati ottenuti sono stati ottimi e a dirlo non siamo noi, ma i dati tracciati dagli strumenti di analisi Matomo e Clarity. Grazie a un lavoro accurato su microtesti e usabilità è stato possibile ottenere, su 925 visite, 324 conversioni (ossia iscrizioni al webinar) con un tasso di conversione del 34%.
Molto positivi anche i risultati relativi al tempo medio di permanenza sulla pagina e all’esperienza del visitatore, dal momento che più della metà degli utenti (il 54%) ha visitato la pagina fino in fondo, come ha mostrato l’analisi delle mappe termiche.
Scopri come l’UX Writing e l’UX Design possono far crescere il tuo business
Come abbiamo ampiamente dimostrato in questo articolo, UX Writing e UX Design giocano un ruolo cruciale nel garantire il successo di un progetto digitale. Una scarsa attenzione all’UX Design causerà un’esperienza utente confusa, frustrante e negativa, cosa che si ripercuoterà sull’efficacia del sito. La qualità dell’esperienza vissuta, infatti, influenza la propensione a usufruire nuovamente di quel prodotto/servizio e a raccomandarlo ad altri. Viceversa, un UX Design ben studiato porterà diversi vantaggi, tra cui una maggiore fidelizzazione, un passaparola positivo, un incremento delle conversioni sul sito e un miglioramento della reputazione dell’azienda.
Lo stesso principio si applica all’UX Writing, il cui obiettivo è semplificare e migliorare l’esperienza di navigazione grazie a una scrittura efficace, aumentando così le probabilità di conversione. Anche in questo caso, se l’esperienza è positiva gli utenti acquisteranno di nuovo e, probabilmente, consiglieranno il brand ad amici e conoscenti. A fronte di un’esperienza negativa, invece, cercheranno alternative più semplici e gratificanti, causando non solo una perdita di guadagno per l’impresa ma anche un danno di immagine.
La tua azienda ha bisogno di supporto per migliorare l’efficacia dei suoi progetti digitali? Il team di Noetica ha tutti gli strumenti e le competenze che servono per progettare un’esperienza utente coinvolgente e soddisfacente, che porterà i clienti a fidarsi del brand e a preferirlo alla concorrenza. Grazie a figure specializzate in UX Writing, UX Design e usabilità, possiamo affiancarla sia per migliorare testi esistenti sia per sviluppare da zero un nuovo prodotto o servizio, un’app o un sito, garantendo una user experience eccellente. Contattaci per saperne di più!