Ecco quali caratteristiche devi avere.
Surfando qua e là tra blog e siti si legge di tutto: i social servono/i social non servono; la SEO è morta/la SEO sta bene; viva i gattini/abbasso i gattini… Su una cosa sola il popolo degli “specialisti del web” sembrano andare d’accordo: l’importanza dei contenuti. Che si parli di blog o di pagina social, il contenuto gioca il ruolo più importante nel coinvolgimento degli utenti. Content is the king. All’importanza del contenuto segue, per logica, l’importanza di chi il contenuto lo produce: il web writer.
In attesa del corso in Web writing & SEO copy, di due giorni (il 24 e il 25 febbraio), in cui la nostra Sara Mariani svelerà i segreti della scrittura sul web, tracciamo brevemente le caratteristiche che deve avere un buon web writer. Non è sufficiente aver preso ottimi voti ai temi in classe del liceo per poter intraprendere una carriera da creatore di contenuti.
Oltre a saper scrivere bene, un web writer deve essere curioso, aggiornato, competente e capace di adattarsi. Avendo a che fare con un ambiente mutevole, in cui i punti fissi, laddove ce ne siano, cambiano continuamente, il web writer deve essere pronto ad evolversi e a seguire le ultime tendenze (ama i gattini, se la gente vuole i gattini). Se la vostra idea di scrittore è quella di un genio solitario e barbuto, datevi ai romanzi non al web. Chi scrive per il web, deve essere informato, deve essere un punto di riferimento nel suo settore o essere pronto a diventarlo. Ma soprattutto il web writer deve conoscere le dinamiche del marketing online e dei social network. Perché nella comunicazione non si ragiona a compartimenti stagni.