Il panorama del marketing digitale continua a evolvere e restare aggiornati apre nuove possibilità per manager e specialisti della comunicazione, oltre a essere diventata una necessità.
Tra pubblicità sanitaria, advertising data-driven, SEO, local marketing e intelligenza artificiale, i prossimi mesi offrono occasioni imperdibili per formarsi, confrontarsi e fare networking con gli attori del settore. Ecco, di seguito, la nostra selezione degli eventi più rilevanti nella seconda metà del 2025 per restare competitivi e pronti ad affrontare al meglio le prossime sfide del digitale!
Festival della Comunicazione 2025 | 11 – 14 settembre a Camogli
Quattro giorni di pura ispirazione tra linguaggi innovativi e nuove forme di comunicazione. Con oltre 160 ospiti e più di 100 eventi, il Festival di Camogli è l’appuntamento culturale per chi lavora con i contenuti e vuole comprendere l’evoluzione di media, tecnologia e società. In un mix tra cultura e business, l’evento coinvolge autori, giornalisti e creativi professionisti, rivelandosi utile per ampliare la propria visione strategica della comunicazione.
Advanced TV Conference 2025 | 1° ottobre a Milano
Pensata per chi vuole comprendere come sta cambiando la pubblicità video, la terza edizione di Advanced TV Conference, promosso da Engage e UPA esplora il futuro del video advertising nell’era della convergenza tra TV lineare, streaming e video online. I confronti tra brand, editori, agenzie e piattaforme tratteranno i trend tecnologici e di mercato nella Connected TV, la misurazione e l’addressability nel video advertising, la creatività data-driven e la personalizzazione.
ADworld Experience | 2 – 3 ottobre a Bologna
ADworld Experience è il più grande evento europeo dedicato a Pay Per Clic e Conversion Rate Optimization. Due giorni intensivi basati sull’analisi di casi reali di campagne PPC, con focus su tool avanzati e strategie di ottimizzazione. ADworld è rivolto a chi vuole ottimizzare le performance delle campagne ADV su Google, Meta, TikTok e altre piattaforme, con un approccio operativo e fondato sull’esperienza di professionisti attivi nel mercato.
Smart Local: AI, Search & Digital Marketing | 5 – 7 ottobre a Roma
Dal 5 al 7 ottobre, Roma ospita la Smart Local: AI, Search and Digital Marketing Conference 2025, dedicata all’evoluzione delle strategie digitali per il mercato locale. Sarà approfondita l’integrazione tra intelligenza artificiale, SEO e search marketing territoriale, in un contesto dove le ricerche diventano sempre più conversazionali e personalizzate. Un’opportunità utile per chi gestisce attività con presenza locale, ma anche per professionisti che vogliono specializzarsi nell’ottimizzazione geolocalizzata sfruttando gli strumenti offerti dall’AI e dai nuovi modelli di linguaggio.
GA Summit | 7 ottobre a Milano
Il GA Summit è l’evento più formativo sul fronte dati e misurazione. Sul palco, esperti italiani e internazionali da realtà come ONU, Google, Decathlon e CNH approfondiranno strategie avanzate per il tracciamento, l’attribuzione, la gestione dei dati, la misurazione delle performance e la compliance privacy. È un appuntamento di riferimento per e-commerce manager, digital strategist, data analyst e chi lavora su funnel e campagne data-driven.
About Health 2025 | 17 ottobre a Bologna
Tra gli eventi di riferimento per il marketing sanitario, About Health torna nella sua seconda edizione con una giornata interamente dedicata alle strategie di marketing e comunicazione più efficaci, all’innovazione digitale e alla compliance normativa aggiornata nella sanità. Organizzato da Noetica in collaborazione con lo Studio Legale Delli Ponti, l’appuntamento riunisce esperti del calibro di Trustpilot, Local Strategy, Exposanità, Magnews e Cupsolidale, offrendo un confronto approfondito su insight di settore e le più recenti applicazioni dell’Intelligenza Artificiale alla comunicazione in ambito health. L’obiettivo è fornire ai professionisti gli strumenti per destreggiarsi tra le potenzialità digitali e i vincoli legislativi, promuovendo una comunicazione trasparente, etica e performante. Un appuntamento imprescindibile per manager sanitari che vogliono rimanere all’avanguardia in un campo delicato ma ricco di opportunità, se sfruttate nel modo corretto.
Supernova Agencies | 30 ottobre a Roncade (TV)
Il 30 ottobre torna Supernova Agencies, l’evento organizzato negli spazi di H-FARM e rivolto a CEO, founder e manager di agenzie creative, società di consulenza e studi di architettura.
Al centro di questa edizione ci sarà il tema dell’Autonomy, considerata come leva per innovare strutture e modelli organizzativi e vissuta attraverso le testimonianze degli 11 speaker che porteranno sul palco le loro esperienze.
Perché Noetica ti consiglia di partecipare? Perché si tratta di un’occasione unica per formarsi, confrontarsi e ispirarsi grazie a speaker di primo piano e un programma ad alto valore strategico.
Intersection 2025 | 5 – 6 novembre a Milano
Due giornate per analizzare lo stato dell’industria digitale e approfondire come l’intelligenza artificiale stia ridefinendo linguaggi, processi e competenze. Nato dall’incontro tra IAB Forum e IF! Italians Festival, Intersections è l’evento che mette in dialogo marketing, comunicazione, creatività e tecnologia, utile per chi lavora con contenuti, strategie media e branded experiences e vuole comprendere come affrontare, con visione e metodo, le trasformazioni già in atto nel modo di progettare e comunicare.
Ogni evento è un’occasione per aggiornarsi e fare scelte più consapevoli. Se il mercato cambia, anche le competenze devono evolvere: e questi appuntamenti sono progettati proprio per questo. Che tu stia cercando nuove idee, strategie vincenti, strumenti più efficaci o un confronto costruttivo con altri professionisti del settore, questo calendario può essere un buon punto di partenza!
Se vuoi condividere altri eventi o capire come possiamo supportarti nella crescita del tuo brand, scrivici: siamo pronti ad ascoltarti e progettare insieme il prossimo passo. Da oltre vent’anni lavoriamo al fianco di medie e grandi aziende, enti e organizzazioni per trasformare strategie complesse in percorsi chiari, efficaci e misurabili.