La Keyword Research è un’attività ancora attuale?
Parlare nel 2024 di “parole chiave da inserire sul sito per posizionarsi su Google” è come parlare di VHS ai tempi di Netflix: qualcosa che è stato sicuramente utile e…
In questo blog troverai aggiornamenti sul mondo della comunicazione on line e del web marketing raccontati da chi vive nel digital ogni giorno e, prendendo sempre la “rincorsa”, ne scala le “vette” e cerca di raccontarne le vorticose e rapidissime evoluzioni: ecco quindi come nascono i nostri articoli di approfondimento, le interviste agli operatori di settore e ai colleghi esperti e più “influenti”, le recensioni dedicate agli eventi digital e alle pubblicazioni più interessanti. Non perdiamo inoltre mai l’occasione per analizzare case history di successo, per aiutarti a capire nel concreto le dinamiche che regolano il web.
Per restare aggiornato quindi su novità, trend e tendenze del mondo digital, non ti resta che iscriverti alla newsletter mensile di Noetica.
Parlare nel 2024 di “parole chiave da inserire sul sito per posizionarsi su Google” è come parlare di VHS ai tempi di Netflix: qualcosa che è stato sicuramente utile e…
Nell’era digitale, le recensioni online e la gestione delle community sono diventate pilastri fondamentali per il successo di qualsiasi attività di natura commerciale. Le opinioni degli utenti, pubblicate sulla rete,…
Quando completiamo un acquisto online, ci registriamo su un form o navighiamo su un sito internet spesso lo facciamo in maniera automatica e istintiva, con poco tempo a disposizione per…
In un mondo che corre a grande velocità, è utile se non indispensabile, concedersi un momento di riflessione e di aggiornamento professionale: è quello che propone l’evento About Health –…
Nell’era digitale in cui viviamo, il concetto di brand reputation è diventato un elemento centrale per le aziende che aspirano al successo. Ogni azienda, grande o piccola, è influenzata dalle…
Nel lontano 1895 il noto produttore di macchine agricole John Deere ebbe l’idea di realizzare la rivista The Furrow, una raccolta di consigli e informazioni utili per gli agricoltori americani,…
L’AGCOM, ossia l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha recentemente pubblicato le Linee Guida che gli influencer devono osservare, così come le agenzie intermediarie e le aziende, pena multe fino…
Oggi per un brand essere al posto giusto nel momento giusto significa comparire tra i primi risultati di Google quando un potenziale cliente cerca qualcosa che l’azienda può offrirgli, sia…
Che la pianificazione editoriale sia l’arma vincente per una strategia di web marketing aziendale, lo diciamo da tempo! Ne abbiamo scritto più volte, fornendovi un modello di calendario editoriale da…
Abbiamo parlato recentemente di come le repentine modifiche introdotte da Google stiano rivoluzionando le strategie di posizionamento organico delle aziende sul web e dei requisiti che, alla luce di queste…
C’è un mantra che non ci stancheremo mai di ripetere: chi non si forma si ferma! Nel mondo del digitale, infatti, tutto cambia velocemente e ciò che fino a ieri…
Il 2023 è stato un anno incredibilmente dinamico nel mondo del marketing digitale: l’introduzione dell’intelligenza artificiale ha infatti spinto le aziende e le agenzie di comunicazione a rimodellare le loro…
I periodi di vacanza sono un momento prezioso per rilassarsi, riposare, dedicarsi agli hobby preferiti e, perché no, per aggiornarsi. Sì perché durante l’anno, a causa dei tanti impegni, spesso…
Nel vasto portfolio di Noetica c’è un progetto che si distingue per la sua unicità e il suo enorme potenziale, frutto di una strategia di comunicazione e web marketing di…
La presenza sui social media delle aziende B2B non è più una materia controversa, come una decina di anni fa; molte sono, infatti, le imprese che hanno consolidato la propria…
Già in altre occasioni abbiamo parlato dell’importanza che può avere per un’azienda la realizzazione di una campagna di influencer marketing ben progettata e delle opportunità offerte da questa tipologia di…
In Italia, nel 2023, gli utenti LinkedIn risultano essere 18 milioni di cui attivi, secondo la ricerca We Are Social, circa 10 milioni. Sempre secondo la stessa ricerca, in Italia…
Se poco tempo fa ti abbiamo suggerito alcuni libri e podcast dedicati al digital marketing, perfetti per approfittare della pausa estiva per fare un po’ di formazione – tra tuffi…
Nell’era digitale, in cui le imprese competono con determinazione per catturare l’attenzione di un pubblico sempre più frammentato, avere una presenza su Google e comprendere le opportunità di visibilità offerte…
Partito in sordina, approcciato con diffidenza dai social media manager e inizialmente snobbato dalla maggior parte delle aziende che gli preferivano il più informale Facebook, dopo oltre 20 anni dalla…
Ascolta il podcast dell’articolo Se una volta il cliente, o meglio, il potenziale cliente, voleva “toccare con mano”, oggi vuole vedere, immaginare, avere un’anteprima delle possibilità che gli si apriranno…
L’autrice di questo articolo si occupa di comunicazione digitale e web marketing, quindi puoi tirare un sospiro di sollievo: nonostante il titolo, questo non è il solito articolo che elenca…
Oggi più che mai, il mondo del web marketing continua a cambiare e ad evolversi, tirando fuori sempre più soluzioni tecnologiche, novità e strumenti nuovi. Per rimanere competitivi e informati,…
Vi abbiamo già parlato di come fare una diretta streaming, ma non vi abbiamo ancora detto quali sono gli errori che abbiamo visto compiere – e a cui abbiamo dovuto…
L’era Covid ha lasciato alle imprese in eredità, tra le tante cose, nuove modalità e procedure organizzative ed operative finalizzate, nella maggior parte dei casi, a rendere la comunicazione aziendale…
Gestiamo da anni importanti progetti editoriali legati al tema “salute” e questo è ormai diventato per noi un vero e proprio settore di specializzazione. Trattando argomenti estremamente delicati, dove è…
Per le realtà dell’ambito sanitario è sempre più centrale essere presenti online con un’efficace strategia multicanale. Tra i suoi protagonisti, il sito web è uno strumento essenziale per promuovere i…
Ascolta il podcast dell’articolo Il settore sanitario e healthcare in Italia è tra quelli in cui si riscontra una domanda in costante aumento e una situazione di crescita generale, non…
Quello che vedete è un esemplare di calendario editoriale. Anzi, per essere precisi, ne è solo una piccola porzione, che comprende 6 delle 12 colonne da cui è formato, e…
Che bella cosa sono i social per le aziende, potentissimi canali di comunicazione all’interno dei quali scorrono messaggi che, se hanno la spinta giusta, prendono la dritta via e si…
Avete presente quella vecchia massima che dice “un’immagine vale più di mille parole”? Beh, sarà anche trita e ritrita, ma mai come oggi nel mondo della comunicazione digitale questa frase…
Negli ultimi 2 mesi ChatGPT è stato senza ombra di dubbio uno dei temi più caldi e discussi su scala globale, sia online che nella vita reale. Rilasciato a fine…
Le aziende lo sanno bene: riuscire a convertire i visitatori al sito in contatti qualificati e, poi, in clienti (meglio se soddisfatti) è una delle sfide più impegnative da affrontare.…
Se… stai già pensando a come reinvestire la mitica busta della nonna in Facebook Ads. Se… la foto di famiglia è già su Photoshop per modificare dimensioni, colori e vividezza…
Sappiamo che oggi la situazione economica in Italia e a livello mondiale è complicata, e che le aziende si trovano, quindi, ad affrontare numerose incognite e sono sempre più attente…
Lo sappiamo, ci sono molti buoni motivi per cui un’azienda potrebbe (o dovrebbe?) attivare una campagna di influencer marketing. Questo filone di investimento pubblicitario, ormai presente nei piani economici di…
Se avete intenzione di sponsorizzare contenuti su LinkedIn, o di creare campagne per raggiungere importanti obiettivi di business, avrete sicuramente molte domande: quanto costa fare advertising? E come valutare le…
Quante volte avete sentito dire che avere una buona strategia di e-mail marketing è inviare la comunicazione giusta, alla persona giusta, nel momento giusto? Sì, è vero, ma c’è un…
Nel corso degli anni abbiamo gestito numerosi progetti editoriali, ognuno diverso dall’altro e con specifiche esigenze. Tra le sfide più stimolanti che abbiamo affrontato rientrano senz’altro le strategie volte a…
Avete scelto di comunicare la vostra attività online, dai servizi offerti ai valori dell’azienda? Noi siamo di parte e possiamo solo dirvi: ottima scelta! C’è un però. Non basta “esserci”…
Sempre più aziende decidono di integrare nella loro comunicazione la realizzazione di articoli per il web, per incrementare la propria autorevolezza, diffondere news relative al brand, aumentare il traffico sul…
Continua la saga legata a Google Analytics e alla sua evoluzione. Dal 1 luglio 2023 le proprietà di Google Analytics Universal non elaboreranno più alcun dato e tutte le metriche…
Ogni occasione è buona per coltivare la nostra preparazione sul mondo del marketing nelle sue crescenti specialità, in veloce evoluzione. Ma quale momento migliore, se non il periodo estivo? Le…
Leggere articoli, fare acquisti online o chattare sulle app di messaggistica mentre si guarda la tv. Scrollare il feed di Instagram, e intanto parlare al telefono con qualcuno. O ancora,…
Il settore medicale e sanitario in Italia è tra quelli in cui si riscontra una domanda in costante aumento e una situazione di crescita generale, non solo per la nuova sensibilità e…
Lo sappiamo bene: oggi il web è diventato uno dei principali luoghi e strumenti di informazione. Ogni giorno, ci troviamo di fronte ad articoli di blog, di magazine o di…
Hai mai cercato il tuo nome e cognome su un motore di ricerca, come Google? Al giorno d’oggi, tutti noi utilizziamo il web per trovare informazioni su persone e aziende,…
Sapete cosa si intende per social media policy interna? È quel documento che – seppur non dovrebbe mai mancare in fase di apertura e gestione di profili social – finisce…
Il mondo della pubblicità online ha iniziato un cambio di rotta che modificherà per sempre il modo in cui si fa marketing. Per anni, infatti, abbiamo avuto la possibilità di…
Il 6 ottobre del 2010 Kevin Systrom e Mike Krieger lanciavano Instagram nell’App Store, un social network dedicato alla condivisione di fotografie istantanee dall’estetica retrò. Oggi, dopo aver soffiato le…
Chi lavora nell’ufficio marketing e comunicazione di un’azienda food, probabilmente sa quanto sia utile avere un blog aziendale. Oltre a nutrire la brand awareness, un progetto editoriale ci permette di…
Nel 2018 è stato lanciato TikTok, il social che prevede la realizzazione e la condivisione da parte degli utenti di brevi video. In meno di due anni ha raddoppiato la…
Il commercio elettronico sta vivendo un periodo incredibile, in cui ogni record viene prima o poi superato da uno successivo. Sono i dati a parlare chiaro in tal senso. Secondo…
386 miliardi di dollari di fatturato nel 2020, cifra più che raddoppiata rispetto al 2017 e pari al PIL di una nazione come la Grecia. Basta solo questo dato, trasmesso…
Avete già deciso quando comprare i vostri regali di Natale? Muoversi in anticipo sta diventando una vera e propria consuetudine. In molti, ad esempio, aspettano il Black Friday, la giornata…
Ascolta il podcast dell’articolo Si dice che la lingua sia lo specchio della società in cui viviamo. Descrive il nostro presente e traccia una linea diretta per il futuro, e…
Google è un universo in continua evoluzione e le strategie di visibilità e posizionamento dei siti web evolvono e cambiano insieme a lui. Se guardiamo la lista di tutti gli…
Il 2021 è stato un anno molto importante per Facebook ADS: abbiamo assistito a dei cambiamenti che ci impongono di ripensare tattiche e strategie per la pubblicità su tutte le…
Lavorare nei termini di brand awareness, attuare programmi di influencer marketing, coinvolgere i clienti in strategie di advocacy marketing, incrementare la partecipazione ad eventi… ma non solo: quando si ha…
Che agli esseri umani piaccia “giocare” a tutte le età lo aveva teorizzato già nel ‘39 lo storico Johan Huizinga, riconducendo all’attività ludica (mi si perdonerà la sintesi estrema e…
“Sono stato in un posto stupendo lo scorso weekend, ti consiglio di andarci il prima possibile”. Il ristorante con prodotti tipici e genuini, l’hotel in riva al mare con un…
Negli ultimi giorni di aprile 2021 Instagram ha pubblicato, in formato completamente gratuito, una rivista digitale e interattiva proprietaria. Con l’avvento di Instagram Insider – questo il nome ufficiale del…
Le “Fake News” sono notizie false – costruite con abilità in modo da sembrare verosimili – che vengono realizzate e diffuse intenzionalmente, con l’obiettivo di fare disinformazione, manipolare le convinzioni…
Ascolta il podcast dell’articolo Il momento storico che stiamo vivendo ha velocizzato di molto quello che viene definito “processo di digitalizzazione”. Lo confermano gli ultimi dati sull’andamento del mondo digital,…
Ascolta il podcast dell’articolo La maggior parte delle pagine dei siti aziendali può essere suddivisa in 2 macro tipologie: le pagine istituzionali in cui vengono fornite informazioni generali sul brand…
Con i suoi 740 milioni di iscritti (dati gennaio 2021) distribuiti in oltre 200 paesi, di cui 15 milioni solo in Italia, LinkedIn è senza dubbio nel podio dei social network più diffusi: a…
Chi fa il mio stesso lavoro o è abituato alla vita di agenzia, lo sa: con la puntualità degna di uno svizzero, all’inizio di ogni mese si deve fare i…
Più veloce di una raffica di vento e ancora più repentino e inaspettato di un temporale estivo, l’algoritmo di Google si abbatte periodicamente sulla SERP – ovvero sulla pagina che…
“Quanti di voi amano, dopo un’intensa giornata di lavoro o durante la meritata pausa del weekend, accendere il pc o navigare con lo smartphone per cercare un nuovo paio di…
La presenza on line di miliardi di individui produce continuamente enormi quantità di testi scritti in cui vengono espresse, in privato o in pubblico, opinioni, visioni del mondo, posizioni rispetto…
Avete scelto l’immagine giusta e l’avete abbinata al copy perfetto: tutto pronto per un post super performante! Anzi no! Perché c’è una domanda che attanaglia e tormenta ogni gestore di…
Ascolta il podcast dell’articolo “Quando la mano destra non sa cosa fa la sinistra, allora sì che iniziano i guai”. Nella mia famiglia si dice così e io, sarà per…
Tutti ci siamo finiti prima poi e siamo inevitabilmente rimasti attratti da qualche elemento (grafico o contenutistico) che, anche in maniera inspiegabile, ha innescato in noi il desiderio irrefrenabile di…
YouTube è uno strumento digitale tra i più singolari. A partire dalla sua definizione, che non mette d’accordo tutti. Se, infatti, vi venisse chiesto che cosa sono Facebook, Instagram o…
Sui social network non importa il nostro grado di esperienza, l’allenamento o il nostro desiderio di rivalsa: ci sentiamo tutti dei provetti Usain Bolt! Vogliamo tagliare il traguardo per primi…
Vi è mai capitato di avere una irrefrenabile voglia di dolce, correre in pasticceria ma poi non saper decidere se mangiare un bombolone alla crema o una fetta di foresta…
Se LinkedIn è considerata la più grande rete professionale al mondo, Facebook si può tranquillamente definire un motore di ricerca per personal brand. Infatti è lì che, se ci pensate,…
Sfidando le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria in corso, è stato recentemente presentato a Milano il “Rapporto Coop 2020 – Economia, consumi e stili di vita degli italiani di oggi e…
Dimenticate il caldo estivo e le ferie ormai lontane, con l’arrivo dell’autunno si affaccia anche la necessità di mettere mano a progetti, budget e piani di comunicazione annuali (per il…
Costruire una strategia di marketing digitale e verificarne l’efficacia non può prescindere dall’analisi e dal confronto con le evidenze provenienti dall’ascolto della rete, un’attività utile e spesso necessaria per crescere…
A partire da settembre 2020 gli inserzionisti che si occupano di campagne su Google Ads non saranno più in grado di consultare il rapporto sui termini di ricerca, o meglio,…
Scopriamo subito le carte: una risposta certa a questa domanda, in realtà, non esiste. Non ancora almeno. Come abbiamo visto nell’articolo dedicato ai branded podcast, infatti, si tratta di una…
“Se non moriremo di Coronavirus moriremo di webinar”: è questo il pensiero che mi ha accompagnata per tutto il periodo della quarantena in cui sono stata letteralmente sommersa – come…
Qualche mese fa abbiamo visto insieme come scegliere il sistema di invio newsletter migliore per ogni necessità e ora magari la vostra azienda ha deciso di iniziare un’attività di e-mail…
In questi ultimi mesi fatti di lunghe pause forzate e radicali cambiamenti, l’Influencer Marketing non è mai passato di moda, ma anzi ha dimostrato agli scettici nuove straordinarie sfaccettature e…
I primi mesi del 2020 hanno segnato una forte attenzione dell’opinione pubblica nei confronti di Telegram, legata in parte alla crisi COVID-19: se da un lato ci sono stati casi…
L’emergenza sanitaria mondiale del 2020 ha confermato definitivamente, se ce ne fosse stato ancora bisogno, che anche al settore sanitario serve il marketing per comunicare bene. Diverse ricerche condotte negli…
Dopo aver parlato di come riformulare un’intera programmazione editoriale e come modificare il calendario dei contenuti social in questo periodo storico, ci siamo posti una domanda, secondo noi fondamentale per…
Nelle ultime settimane ci siamo dovuti adattare a grandi cambiamenti, a nuovi “spazi”, a nuovi modi di gestire il tempo, di lavorare, ad una nuova “socialità”, totalmente virtuale. E se…
Di crisi e di come gestirla sui social abbiamo già parlato diversi articoli fa, ma una pandemia… chi se l’aspettava? E così: tutti in quarantena ma iperconnessi. Proprio così, la…
Per descrivere il difficile momento che stiamo vivendo potremmo utilizzare centinaia di parole ma, fra le tante, oggi vogliamo soffermarci su una sola: solidarietà. La solidarietà è un gesto puro,…
I fatti di queste settimane hanno un carattere indiscutibilmente grave e perentorio. Stiamo vivendo un periodo di alta regolamentazione della vita comune dopo giorni di discussioni e, tutto sommato, cattive…
Personalmente ho visto per la prima volta utilizzare Facebook per le inserzioni nel lontano 2012: ricordo un mondo completamente diverso sia dal punto di vista del pubblico che dal punto…
Spiegare la marketing automation in poche e semplici parole è un lavoro difficile. Se cerchiamo su Google “marketing automation cos’è” troviamo questa definizione: “Con il termine marketing automation ci si…
Anno nuovo, vita nuova, ma non solo: l’inizio del 2020 porta con sé tantissime novità per gli amanti del mondo digital, che come sempre propone un calendario ricco di eventi…
È in arrivo un cambiamento molto importante nella gestione della pubblicità su Facebook: a partire dal 27 febbraio 2020, le campagne pubblicitarie potranno essere gestite soltanto nella modalità “CBO”. Vediamo…
Li abbiamo nominati di sfuggita anche noi quando vi abbiamo parlato delle tendenze digitali del 2020, ma siamo sicuri che nelle vostre peregrinazioni on e offline, per ragioni personali o…
Perché un social media manager dovrebbe saperne di grafica? Se hai a che fare con i social conosci la risposta: i contenuti visual sono il modo migliore per entrare in…
Come disse una volta John F. Kennedy: “Il cambiamento è la legge della vita. E quelli che guardano solo al passato o al presente stanno certamente perdendosi il futuro”. Chi lavora…
Negli ultimi mesi sembra essere esplosa una vera e propria TikTok mania, che ha creato anche i primi schieramenti e stereotipi. C’è chi ha definito TikTok come il nuovo Instagram…
Da qualche tempo sta facendo capolino, tra copywriting, content strategy e content design, lo ux writing, una tecnica di scrittura che guida le persone nell’esperienza di navigazione tra pagine di…
Cosa significa, è presto detto: il copywriting persuasivo è quel tipo di scrittura che mira a convincere chi legge a fare qualcosa. Nel mondo del web le persone si chiamano…
Dopo averlo intervistato, verrebbe da definirlo il “gentleman della pubblica amministrazione”. Parlo di Luca Zanelli, social media manager ed esperto di comunicazione digital che insieme a Daniele Tarozzi e Milena…
Da pochi giorni l’eCampus ha lanciato il nuovo corso di laurea in influencer, scatenando non poche polemiche e fantasiosi commenti. Il web si è letteralmente diviso: da una parte chi trova…
Di GDPR ve ne abbiamo già parlato noi e se ne continua a parlare tanto, ma c’è ancora molta confusione sull’argomento e, soprattutto, poche informazioni pratiche per redigere una privacy…
Come fare a trasformare un brand relativamente giovane in un marchio riconosciuto, capace di generare interesse e fidelizzare il target? Con una buona dose di strategia, una tocco di creatività…
L’estate si è conclusa ed è giunto il momento di segnare in agenda gli eventi di web marketing di fine anno. Nell’ultimo periodo le iniziative legate a questo ambito si…
Inviare il messaggio giusto, alla persona giusta, al momento giusto è la base per una buona strategia di e-mail marketing; ma per inviare il messaggio giusto, alla persona giusta e…
Il significato dello Storytelling: cosa è e cosa non è Cerchiamo di fare chiarezza: fare storytelling (dall’inglese “raccontare una storia”) non vuol dire pubblicare foto o video sui social, descrivere…
Sono davvero numerosi, numerosissimi, gli eventi dedicati al web marketing che si terranno in Italia in questi ultimi mesi dell’anno. Ma tra tanta abbondante offerta – e spesso poco tempo…
«Buongiorno… e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!» Da una vita sognavo di aprire un testo con questa citazione. Finalmente ho trovato il modo di inserirla in…
Qualche giorno fa, mi sono ritrovata a leggere su Linkedin un articolo di Annamaria Testa dal titolo “Gli italiani non si informano”. Partendo dai dati dell’ultimo rapporto della Commissione UE…
Sono molti gli aspetti ancora oscuri del GDPR, la nuova sigla che da qualche settimana fa tremare i polsi a imprenditori, consulenti e soggetti pubblici e che entrerà pienamente in…
Il project manager non è un mestiere nuovo: può essere relativamente recente la dicitura (nelle agenzie di comunicazione si alterna, ma non sempre coincide, con l’account), ma la sua è…
Dell’importanza di un’attività di email marketing efficace all’interno della strategia di comunicazione digitale ne abbiamo parlato. Ma quando ci si trova alle prese con la newsletter, quali sono gli elementi…
Nei due anni appena trascorsi una delle mie attività principali quotidiane è stata la gestione del social customer service per conto di una importante società attiva su tutto il territorio…
La newsletter è morta. Lunga vita alla newsletter! Ebbene si, nonostante sia da molti considerata un’attività in cui non vale più la pena di investire perché “…le caselle di posta…
“Sarà capitato anche a voi” di avere una musica in testa, ché Canzonissima ha fatto scuola, ma anche, sicuramente, di vedere un annuncio di AdWords tra i risultati – di…
Per progettare il piano di web marketing strategico per il 2018 occorre conoscere ciò che ci prospetta il nuovo anno in merito a innovazione, tecnologie emergenti, previsioni e attese. La…
Dalla compagnia del sacchetto al meme con Berlusconi che in piena trance agonistico-elettorale promette che con il suo Governo non ci saranno sacchetti a pagamento, ma borse Prada in omaggio!…
Se anche voi rientrate in quel 51,3% di italiani* che usa Google Chrome per accedere al fantastico mondo di internet, vi sarete forse accorti che, da qualche tempo, la stringa…
“Il prossimo mese c’è un ponte interessante, potremmo farci un viaggetto!” Quante volte avete detto o sentito dire questa frase? E quante volte avete preso lo smartphone per cercare una…
Di social customer service ne abbiamo parlato qualche mese fa, ma la rivoluzione di cui ha scritto Paolo Fabrizio è ancora attualissima e, spesso, sconosciuta ad aziende e realtà che…
Su 7,5 miliardi di popolazione mondiale, 3,8 miliardi di persone sono collegate alla rete e ben 3 miliardi sono utenti attivi sui social network. Troppi miliardi eh? Inutile ripetere che…
Di articoli che parlano di come gestire la reputazione online durante una crisi sui social ne è pieno il web. Tra quelli che suggeriscono come agire e quelli che illustrano…
Nell’epoca del visual storytelling, del trionfo di Instagram e della condivisione ossessivo compulsiva di emoticon e gif, parlare di testi lunghi per il web, come abbiamo fatto qualche tempo fa,…
Scegliere un influencer negli ultimi tempi è diventata una scelta decisiva per molti brand che decidono di avviare una campagna di influencer marketing. La popolarità di queste persone è talmente ampia…
C’è chi l’ha definita la fine dell’influencer marketing su Instagram e chi è contento per questo grande passo verso la trasparenza ed il rispetto dei consumatori, di certo c’è che…
Stando all’analisi di vincos.it sui flussi di utilizzo dei social network nel mondo, Instagram, il social delle immagini, sembra continuare la sua ascesa verso il successo. Nel 2016 si è…
Chi lavora all’interno di un’azienda e si occupa di web marketing lo sa bene: il buon esito delle azioni intraprese dipende, in gran parte, dalla banca dati a disposizione, oltre…
Era un po’ che volevo scrivere un post su come promuovere un evento online; l’esigenza è nata dal fatto che in giro ho trovato molti articoli che parlavano di questo argomento ma…
Lo scorso 22 marzo ci siamo ritrovati a leggere sul blog di Instagram un articolo che celebra un nuovo traguardo raggiunto dal social: 1 milione di inserzionisti attivi al mese.…
Alla base di un blog di successo, si sa, ci sono dei contenuti capaci di tenere incollati allo schermo i nostri lettori e di convincerli a ”laiccarli”, commentarli e condividerli,…
Come gestire una Pagina Facebook? Quando si tratta di fanpage di grande portata la prima cosa che mi viene in mente è la creazione di un Protocollo di Gestione. Se…
Secondo l’ultimo report di We Are Social, sono oltre 39 i milioni di utenti in Italia che hanno usato internet nel 2016 e almeno 31 quelli che, nello stesso anno,…
Quando parliamo di Influencer e Digital PR, su Twitter come sugli altri social, ci riferiamo a tutte quelle attività che mettiamo in atto per instaurare delle conversazioni con uno o…
Che lo si faccia per diletto, per passione o per lavoro, aprire un blog è un’esperienza esaltante. Le settimane della “gestazione” del progetto e quelle delle prime pubblicazioni poi, sono…
La prima regola dell’addetto stampa è quella di selezionare con cura le informazioni e sottoporre al giornalista solo notizie all’altezza di questa definizione, evitando così il rischio che il comunicato…
Per molte aziende la presenza sui Social Media è a dir poco fondamentale. Tuttavia, al di là dei benefici che si possono trarre da una buona gestione di pagine aziendali,…
Il modello del comunicato stampa social o web 2.0 Chi si occupa di ufficio stampa sa bene che il giornalista, di fronte ad un comunicato stampa ricevuto, deve in pochi…
Negli ultimi tempi mi è capitato spesso di aver a che fare con clienti che chiedevano di creare hashtag vincenti per post sui vari social network, in particolare su Facebook.…
Fine anno, tempo di bilanci e di progettazione. Quale momento migliore per rivedere con occhio critico tutto quello che abbiamo fatto, anche in ambito web, in questo 2016 oramai decisamente…
Nelle mie scorribande su Facebook mi sono accorto che sono davvero poche le riviste o i blog che decidono di spingere con un po’ di budget i loro contenuti editoriali…
Il cyberbullismo è un fenomeno di bullismo digitale che consiste nella diffusione di foto, filmati e altro materiale diffamatorio, senza il consenso delle persone coinvolte. Questo fenomeno coinvolge principalmente gli…
Quanto conta la Web Reputation per la ricerca del lavoro? Non è una novità il fatto che sempre più aziende in fase di recruiting utilizzino i Social Network come filtro di selezione.…
Una delle domande che più spesso ci fate ai nostri corsi è: come si fa a rimanere sempre sul pezzo, sempre aggiornati sulle ultime novità del settore, quando si lavora…
Qual’è il segreto per creare un blog di successo? La costanza, diranno alcuni, l’originalità diranno altri, la verticalità risponderanno tutti in coro (ne abbiamo parlato anche noi in questo articolo…
L’estate 2016 si è rivelata ricca di nuove funzioni per Facebook, il re incontrastato di tutti i social network, ma anche per le altre piattaforme, Twitter e Youtube. Da agosto ad…
Da che l’uomo ha messo piede su questo pianeta, ha subito imparato a sue spese un’insostenibile verità: l’equivoco comunicativo è una delle principali cause di conflitto tra gli esseri umani…
All’inizio di ogni corso di Web Writing, appena entro in aula, rivolgo ai partecipanti la fatidica domanda: “quanto devono essere lunghi i testi sul web?” L’80% dei miei studenti, pur…
Il 28 giugno è stata lanciata Dashboard, l’app per Twitter totalmente gratuita per la gestione strategica degli account. Uno strumento di cui, a mio parere, avevamo bisogno. Negli anni, per gestire…
Il recente caso del sito lanciato da COOP dopo la trasmissione Report che l’accusava di gravi fatti riguardo ai suoi servizi, ci ha fatto quasi sorgere il dubbio che forse…
Esserci o non esserci? Questo è il dilemma! La pagina Facebook aziendale è il grande cruccio di tante piccole e medie aziende che fino ad ora ce l’hanno fatta benissimo…
Ti occupi di ufficio stampa? Allora sai bene che il tuo lavoro, negli ultimi anni, ha subìto una vera e propria rivoluzione nell’operatività quotidiana e soprattutto negli strumenti di lavoro:…
Qualche settimana fa in un articolo pubblicato sul blog di Rudy Bandiera parlando di “Local Content Strategy” raccontavo come il successo di alcune strategie editoriali crossmediali portate avanti da Amarena…
Chiunque lavori con Twitter sa che l’uso e la conoscenza di Twitter Analytics, lo strumento gratuito messo a disposizione per tutti coloro che lavorano con e su questo social, è…
Come funzionano le liste di Twitter? È una domanda alla quale rispondo con piacere, perché per me sono uno strumento più che utile per tenermi informata circa gli argomenti per…
Se avete deciso di creare un sito internet per la vostra attività di certo l’obiettivo che perseguite è di natura commerciale: desiderate quindi che l’utente, giunto sul vostro sito, compia…
Lo abbiamo già detto quando vi abbiamo spiegato come ideare una Facebook Strategy fallimentare: scrivere post per una Fan Page è cosa ben diversa dal farlo per il proprio profilo…
Apro oggi una riflessione sul Real Time Marketing e i tragici fatti di Parigi che hanno sconvolto il mondo intero, cercando di capire da un lato il perché alcuni brand…
Ieri su Facebook Gianni Morandi è stato sgamato. Ieri i Social Media Manager di tutta Italia si sono svegliati e hanno puntato il dito contro il cantante. Antefatto: avantieri dall’account Instagram del…
Amici che gestite una pagina Facebook, immagino che anche voi, come me, abbiate in testa due pensieri martellanti che, sovente, compaiono anche nei momenti più improbabili della vostra giornata (quando…
La Facebook Strategy: molti pensano che per avere una reputazione online basti pubblicare una cosa sulla propria Fan Page ed il gioco è fatto. Sbagliato! Il lavoro che c’è dietro…
Come gli addetti stampa sanno bene, ottenere pubblicazioni e visibilità sui media per un evento commerciale può essere complesso, oserei dire impossibile. Il giornalista infatti è “paladino” della notizia e…
Costruire un Content Marketing Mix efficace è una delle sfide più belle del nostro mestiere, non solo perché c’è bisogno di mettere in gioco tutta la nostra creatività, ma anche…
Se la domanda evoca in voi l’immagine di un neonato nelle sempiterne pubblicità Plasmon sappiate che non è un caso: un magazine online è come un bambino di 9 mesi.…
Mescolate in un recipiente capiente almeno 384 pagine l’esperienza di Luca Bove, SEO, local strategist e fondatore di Im Evolution, e Nicoletta Polliotto, owner di Muse Comunicazione, digital marketer per…
Live Tweeting: ti pare facile! Chi di noi ha avuto a che fare con il Live Tweeting, sia come organizzatore che come partecipante, ha potuto constatare sul campo che questo comporta…
Il Blog Tour è una pratica molto diffusa nell’ambito delle digital PR e viene utilizzata per promuovere online un luogo, un evento oppure una struttura ricettiva. Nel corso di un…
Real Time Marketing: per molti è un’opportunità enorme che spesso porta risultativi e visibilità, per molti altri è solo un metodo che porta alla distruzione della creatività originale e raffinata.…
Quando ho cominciato ad occuparmi di community management non potevo sapere. Non potevo sapere che il timore di scollarmi dalla realtà con un’attività che mi incollasse a Facebook più di…
Il web è quel posto in cui i brand boicottati dal “popolo del web” sono subito considerati falliti. Se un’azienda commette una gaffe pesante o si trova al centro di…
Tra il dire e il fare c’è di mezzo “e il”, recita un brano di Elio e Le Storie Tese. La sfida di chi si occupa di comunicazione, spesso, è…
È di qualche giorno fa il caso di Burger King che, in vista della Giornata Internazionale Della Pace, che verrà celebrata il 21 settembre, ha lanciato sul NY Times una…
Uno dei problemi principali per chi si occupa di Community Management riguarda la gestione del tempo e delle risorse da dedicare al ciclo di vita dei contenuti. Se la gestione…
Intervista a Massimo Melica Qualche giorno fa il Ministero della Giustizia ha pubblicato iGloss@, un glossario del cybercrimine, ossia una lista di termini con cui chi naviga in rete ha…
Informare o promuovere, con l’obiettivo comune della link popularity Questo post risponderà al dubbio amletico che nel percorso di avvicinamento alle Digital PR ha attanagliato almeno una volta tutti noi,…
I primi passi per comunicare online con un pubblico internazionale Web site, social network, corporate blog, e-commerce possono portare fuori dai confini nazionali aziende strutturate come piccole realtà imprenditoriali. Il…
Per vendere sul web, la qualità dei prodotti non basta. Chi ha un e-commerce dovrebbe saperlo: realizzare una buona scheda prodotto è il primo passo per la vendita online. Ma…
Progettazione e usabilità, secondo Jakob Nielsen La press area online è un contenitore virtuale che l’azienda realizza sul proprio sito per presentarsi alla stampa di settore. La definizione è abbastanza…
Promemoria per le attività del settore turistico Uno dei settori che sono stati più rivoluzionati dalla diffusione delle nuove tecnologie è quello del turismo. È ormai un dato di fatto…
Analizzare e monitorare il posizionamento di un sito su Google è tra le attività SEO più importanti. Per farlo sono disponibili numerosi tools, oggi vogliamo consigliarvene uno davvero efficiente: Advanced Web…
Come targetizzare il contenuto di un comunicato stampa Nel mio ultimo post ho parlato di come impostare ed inviare un comunicato stampa per il web fornendo indicazioni sulla modalità…
Come gestire al meglio una crisi mediatica Non serve gestire la comunicazione di una industria petrolifera o di una catena di fast food per provare sulla propria pelle cosa sia…
Da Google a Mastrota, ecco alcuni degli scherzi che ieri ci hanno fatto sorridere Lo sappiamo bene, la presenza online e, in particolare, sui social network per i brand significa…
Lo “strano caso”della lista di biscotti che diventò virale [Case Study] Quella che vi presento è la storia di una lista di biscotti e merendine senza olio di palma che…
Google Fiber cambia le regole del gioco Spesso parliamo di web advertising contrapponendolo all’advertising classico, come faremmo con la pistola di un cecchino e una granata. Ma la realtà della…
Fin dalla sua nascita, il brand Nuvenia si è contraddistinto per una strategia di comunicazione innovativa, giovane e in linea con il suo target di riferimento: il mondo femminile. Dopo…
Oggi voglio mostrarti come gestire in modo strategico la presenza della tua attività su Facebook, attraverso la lettura dei dati analitici degli Insights. Ma, prima di qualsiasi pianificazione, occorre che…
Trasformare i web analytics in elementi strategici Misurare l’efficacia delle azioni di marketing è una delle sfide più grandi con cui si devono confrontare le aziende. Nel digital marketing il…
L’evoluzione del ruolo dell’addetto stampa e i suoi nuovi strumenti I native digital non potranno mai capire. Subiranno il fascino hipster del vinile, ma non sapranno mai cosa voglia dire…
Gestire un’attività di Ufficio Stampa nell’era della comunicazione digitale vuol dire anche avvalersi di strumenti e metodi adeguati. In quest’ottica, oggi voglio parlarvi di un interessante Case Study che vede…
Quali sono i primi passi che deve fare un’azienda che vuole “posizionare” la propria azienda online? Oggi presenterò la Case History di un’azienda nata nel 2014, operante nel settore medico,…
Il nuovo ruolo dell’addetto stampa Quando le Relazioni Pubbliche erano fatte di pranzi, di cartelle stampa, di eventi e presentazioni con i rappresentanti della stampa di settore, le competenze di…
Nel lontano 1999, cioè all’origine del World Wide Web, gli scettici si domandavano “A cosa serve internet? A parte ad andare su internet..” A distanza di quasi 20 anni, non…
Se hai un e-commerce, o semplicemente rivolgi la tua attività verso i mercati esteri, non puoi prescindere dall’avere un sito multilingua. E una delle attività spesso sottovalutate per i siti…
Il primo passo alla progettazione di un sito che funziona Progettare un sito internet non è solo questione di codice html. È prima di tutto una questione strategica. Se avete…
Guinness, la famosa birra scura irlandese, è conosciuta in tutto il mondo, non solo in virtù del suo gusto inconfondibile, ma anche per l’adozione di strategie di marketing e advertising…
Come trovare le parole chiave di un sito internet L’attività di individuazione delle parole chiave (o keyword research) è una delle fasi più importanti nella progettazione e nell’ottimizzazione di un…
Fin da 1975, anno di fondazione del marchio, Mulino Bianco ha improntato la sua strategia di comunicazione sui valori di genuinità, bontà, natura e impegno. Concetti, questi ultimi, da sempre…
La leggenda più diffusa tra le imprese italiane è che, una volta messo online il sito aziendale, il lavoro sia terminato. Non c’è niente di più sbagliato: il sito non…
Come coinvolgere gli influencer con le PR online Qualche giorno fa Repubblica.it ha dedicato un articolo a Gomitoli’s, sito di vendita online di filati artigianali e punto di riferimento per…
Come la pubblicità ha portato alla nascita del Facebook Marketing Fine anno: tempo di bilanci, anche per quanto riguarda la pubblicità. E puntuali arrivano i dati dallo Iab Forum 2014,…
Ceres, il birrificio danese di fama internazionale, ha sempre avuto un interesse particolare verso i social network. Tra questi, Facebook è sicuramente il media sociale attraverso cui il brand fidelizza i…
Da Gennaio 2015 crescerà l’importanza della strategia e del contenuto su Facebook Da Gennaio 2015, per le pagine aziendali sarà ancora più difficile comparire nelle timeline dei fan. Non ne…
Strumenti e metodologia di lavoro Nel mio ultimo post ho parlato dell’importanza del coinvolgimento degli influencer per il successo di una strategia di social media marketing (la campagna virale l’#ConLeAzzurre).…
Quando trovare il giusto look per l’impresa diventa un’impresa Su quale scoglio scomodo potrebbe inciampare un’azienda che deve promuovere lo stesso prodotto a due categorie di destinatari diverse? L’errore più…
E’ un progetto creativo, coinvolgente e, soprattutto, innovativo, quello ideato da Honda per la promozione della nuova Civic Type R. Un progetto che ha visto la realizzazione, da parte dell’agenzia…
L’importanza del monitoraggio Nelle dieci tendenze tecnologiche che secondo Gartner i manager non possono permettersi di ignorare nella pianificazione strategica compaiono anche gli analytics. Considerando la mole di dati che…
Analisi del fenomeno satirico sul principale Social Network in Italia E’ finito il tempo dei cabaret e dei programmi televisivi, oggi la comicità passa attraverso i social network e, più…
Dal divano al lavoro, l’arte di commentare in diretta gli eventi Cosa rispondereste se vi venisse chiesto: perché usi Twitter? Io risponderei: per poter seguire e commentare i programmi televisivi.…
Uno studio di Google analizza la ricerca locale La diffusione di smartphone e tablet ci consente di accedere alle informazioni che offre il web ovunque noi siamo, cosa che facciamo…
Come aumentare la visibilità online di uno sport “minore” grazie ai Social Network e al coinvolgimento degli Influencer. Si sa, l’Italia è sempre stato il Paese del calcio. Un Paese…
La fanpage “Latte Arborea” come esempio di una strategia di social media marketing di successo E’ il 1956 quando ad Arborea, un piccolo paese in provincia di Oristano, viene fondata…
Come imparare a cinguettare? Vi rivelo una scomoda verità: Twitter non è semplice. Lo si intuisce quando si esamina la definizione di microblogging. Lo si capisce quando ci si iscrive…
Early bird, Black Friday e Cyber Monday Con l’inizio di Novembre, le attività commerciali ci catapultano direttamente nella frenesia dello shopping natalizio, tra addobbi, regali e idee per il Natale…
Cinque riflessioni per piccole medie imprese online I vantaggi del commercio online sono ormai palesi: basta analizzare la nostra vita di tutti i giorni, per scoprire che siamo sempre connessi,…
Quando social media marketing e customer care si fondono In qualunque corso di social media marketing, quando si parla di presenza aziendale l’accento è sempre messo sul dialogo, l’ascolto, il…
I segreti di un’efficace strategia di web marketing: Turisti per caso come esempio virtuoso 1993, Patrizio Roversi e Syusy Blady compaiono su Rai 2 con “Turisti per caso”, reportage televisivo…
Consigli per chi vuole diventare social media manager Caro aspirante “social coso”, se stai leggendo questa lettera vuol dire che vuoi fare della comunicazione sui social network il tuo lavoro.…
Un social network gratuito contro le piattaforme più blasonate… C’è chi dice che sostituirà Facebook, altri lo danno già per spacciato. Comunque stiano le cose, pare che il motto di…
Il “prosumer” e l’influencer Agli albori del web 2.0, il consumatore è una specie in via di estinzione. L’evoluzione, spinta dal diffondersi dei social network in particolar modo, porta alla…
Ufficio stampa e adv: pro, contro e differenze C’era un tempo in cui tutto era più semplice nel regno della comunicazione. Poi scoppiò il World Web 2.0 e i mezzi…
#grammatica: l’hashtag per contrastare l’impoverimento della lingua italiana Forse molti di voi non lo ricorderanno, probabilmente alcuni non erano ancora nati, ma tra il 1960 e il 1968 almeno un…
Tutti gli strumenti e le strategie per il marketing online Al giorno d’oggi per essere competitivi e raggiungere un grande numero di consumatori, le aziende grandi e piccole devono concentrare…
Intervista a Sara Mariani Per chi gestisce un blog, pensare al comment marketing fa venire in mente la più becera forma di spamming (quella che illude l’autore con l’idea che…
La piramide rovesciata Ricordate qual è la grande sfida di chi produce contenuti sul web? Catturare l’attenzione del lettore. In uno spazio pieno di notifiche, pop-up, notifiche, banner pubblicitari, finestre…
Intervista a Simona Bonciani Se state organizzando un viaggio e siete finiti qui, abbiamo sbagliato qualcosa a livello SEO. Se, invece, siete operatori turistici e avete cercato su Google (non…
Come web e social network hanno cambiato l’ufficio stampa Noi ibridi digitali siamo nostalgici. Non perdiamo occasione per ricordare come eravamo e quali erano le nostre attività prima dell’avvento di…
Dai professionisti alle PMI Come facilmente dimostrabile nella vita di tutti i giorni, la diffusione di web, social network e dispositivi mobili ha di fatto reso disponibili tante risorse a…
Intervista a Sara Mariani su strumenti del mestiere e metodo di lavoro I nostri incontri dedicati al Web Writing e SEO copy hanno suscitato negli ultimi anni l’interesse di molti…
La vera sfida è catturare l’attenzione del lettore All’aumentare dei contenuti a disposizione, l’attenzione del consumatore cala. Dura lex, sed lex, per chi si occupa di marketing. Nel web, come…
Per lavoro o per passione, ecco le ragioni per cui diventare blogger Di certo quando eravate piccoli quella del blogger non era tra le professioni che sognavate di fare “da…
Cinque cose da ricordare per sfruttarne al massimo il potenziale. C’è chi lo dava per spacciato, esiliato nelle periferie del web marketing e ridotto alla fame dal clan del social…
Una scrittura che deve tenere in considerazione determinati fattori! Blog e sito non sono fogli di carta. Detto così sembra ovvio che si tratta di due mondi diversi, ma in…
La centralità del blog in una strategia di Web Marketing Chiunque si occupi di web marketing e social media marketing è a conoscenza che ormai qualunque modifica Facebook apporti al…
I primi passi della tua azienda sui social network Hai sentito dire che Facebook sarebbe una grande piazza per la tua attività. Hai sentito dire che Twitter è il social…
Quanta importanza date ai numeri? Non sto parlando di cabala, ma di dati. Se, come me, avete una finestra affacciata sul web, posso immaginare la risposta. Ogni giorno abbiamo a…
Scopriamo il master “Nuove strategie di web marketing” “L’insieme è più della somma delle sue parti”. Lo dicevano gli psicologi della Gestalt ed è una frase che mi è rimasta…
Intervista a Tiziano, fondatore di Lovli.it La scorsa settimana, parlando delle opportunità di amplificazione offerte dal web, ho preso come esempio l’e-commerce. “Gli e-commerce – scrivevo – sono l’esempio lampante…
Numeri ed opportunità per per piccole e medie imprese italiane Il 2013 è stato l’anno dell’e-commerce. Secondo i dati raccolti da Eurostat, il 29% degli utenti internet hanno fatto almeno…
Opportunità e rischi della pubblicità online. Se la pubblicità è l’anima del commercio, il web advertising è l’anima dell’e-commerce? Più che una domanda vera e propria, questo gioco di parole…
La rivoluzione che ha segnato la fine del XX secolo Era il 12 marzo del 1989 quando Tim Berners-Lee, scienziato del CERN presentò un documento dal titolo: Information management: una…
Il 2014 è l’anno del mobile: vediamo quali sono le alternative per chi non ha un sito responsive La maggior parte delle persone che hanno installato un programma di monitoraggio…
Intervista a Angelo Valenza Sarà dovuto al fatto che mio padre è un biologo, ma nella mia mente la parola laboratorio evoca l’immagine di gente in camice, banchi asettici e…
Il punto della situazione sul “Digital Divide” Lo sappiamo: l’Italia è ancora indietro rispetto al resto d’Europa per quanto riguarda l’uso di internet e del PC (e non solo). I…
Ogni volta che si parla di “avvento del web” e di quanto la tecnologia abbia cambiato le nostre vite, viene da chiedersi com’era prima, trasfigurandosi in vecchi con una copertina…
Ecco quali caratteristiche devi avere. Surfando qua e là tra blog e siti si legge di tutto: i social servono/i social non servono; la SEO è morta/la SEO sta bene;…