Corradi

Corradi Outdoor Living Space progetta e realizza soluzioni per l’arredamento d’esterno che si contraddistinguono per la capacità di coniugare funzionalità ed estetica e per  l’uso di materiali e tecnologie all’avanguardia. Corradi opera, in Italia e all’estero, tramite rivenditori autorizzati e affianca i più importanti architetti.

L’esigenza di avere un posizionamento anche nell’ecosistema digitale

Corradi ha espresso la necessità di acquisire un posizionamento organico e strategico in ambiente digital, rispetto al quale avvertiva la criticità di aver perso terreno.
L’analisi dei canali digitali ha infatti evidenziato la mancanza di un sito in grado di rispondere efficacemente agli intenti di ricerca dei differenti target e la mancanza di contenuti e attività promozionali in grado di intercettare prospect e generare lead qualificati.

Cliente

Corradi Outdoor Living Space

Settore

Outdoor

Anno

Dal 2019 al 2021

Il sito web multilingua: il primo step di una nuova strategia multicanale

Ma è necessario rimettere mano ad un sito appena rifatto? Si, se il sito è bello ma non è funzionale agli obiettivi di marketing dell’azienda.
La nostra analisi ha evidenziato la necessità di intervenire salvaguardandone lo stile grafico e l’impatto visivo ma ridisegnandone il percorso utente e intervenendo sugli aspetti tecnici che influiscono sulle performance: interventi di ottimizzazione tecnica e strutturale oltre a contenuti SEO oriented. Noetica ha riscritto i testi delle pagine in ottica SEO e ha realizzato un blog con articoli di approfondimento. In italiano, inglese francese, tedesco e spagnolo.
Ed è stato solo il punto di partenza.

Per ogni target, contenuti e canali dedicati

La complessità del piano di comunicazione e web marketing di Corradi è rappresentata dai differenti interlocutori – architetti, rivenditori e privati – cui sono stati dedicati canali, contenuti e attività diverse.
Non volendo disperdere risorse e certi dell’importanza di una strategia multicanale, è stato attivato:

  • un presidio social su Facebook, Instagram e LinkedIn;
  • un piano editoriale cross mediale; articolato su sito, blog, Facebook, Instagram, LinkedIn e newsletter mensile;
  • un piano content declinato su articoli, foto, video, rubriche social, e-book.

Tutto funzionale ad una strategia BtoBtoC e come tale con linguaggi, stili e obiettivi diversi a seconda del target intercettato.

Lead generation e customer care: un binomio vincente

Questa strategia content è stata integrata con promozioni mirate, Meta e Google, su landing specifiche, realizzate con l’obiettivo di fare lead generation.
I risultati sorprendenti hanno richiesto il supporto di una struttura esterna in grado – dopo opportuna formazione commerciale – di “lavorare” i lead e veicolarli sul rivenditore autorizzato di zona più idoneo alla gestione del prospect.
E’ questo un esempio concreto e di successo che ha visto la struttura marketing e quella commerciale lavorare in perfetta sinergia.

La gestione della community che fa la differenza

Le campagne promozionali hanno generato non solo molta visibilità rispetto ai prospect ma anche rispetto ai clienti, soddisfatti o meno.
Il punto fondamentale è stato creare, con il supporto dell’azienda, un protocollo di gestione dei commenti – di primo e di secondo livello – per rispondere ad ogni singola richiesta di informazione, critica, etc…
Una tale attività ha permesso non solo di conoscere in maniera approfondita l’audience, ma soprattutto di creare un piano editoriale strutturato proprio sulla base dei commenti degli utenti. 

Chi non si forma, si ferma

L’attuazione di un piano di web marketing così articolato e complesso richiede l’ingaggio delle risorse interne ed esterne.
Il progetto ha visto quindi la realizzazione di corsi rivolti ai rivenditori autorizzati, agli agenti e ai manager, sul tema delle strategie di comunicazione digitale, sulla gestione social, sulle campagne promozionali, ecc… L’obiettivo è stato quello di coinvolgere il target business sulle attività di comunicazione aziendale e spingerlo, a sua volta, a comunicare e promuovere più efficacemente la propria realtà.
Nel delicato momento dell’isolamento Covid, inoltre, i corsi in presenza sono stati trasformati in corsi on line dedicati al tema delle nuove tecniche di vendita, della consulenza on line e di come sopperire con gli strumenti digitali all’impossibilità di incontri in presenza.
La formazione agli agenti e al team aziendale interno su LinkedIn ha permesso al brand di accrescere in maniera importante la propria riconoscibilità nell’ecosistema LinkedIn e di intercettare e coinvolgere clienti, architetti, giornalisti e stakeholder.

Condividi
questo contenuto su