Nomisma

Da più di 40 anni Nomisma opera come società indipendente che realizza studi settoriali e territoriali, ricerche economiche e intelligence di mercato e affianca le aziende, sia pubbliche che private, con analisi a supporto dei loro processi decisionali e dello sviluppo strategico del loro business.

Come valorizzare il know how e gli eventi di Nomisma

Nel 2019, quando Nomisma si è rivolta a Noetica, la grande quantità di iniziative ed eventi di spessore realizzati dalla società non venivano valorizzati e quindi ottenevano una visibilità limitata sul web. L’esigenza più importante, quindi, era riorganizzare la comunicazione verso l’esterno per dare maggiore risalto a questi contenuti e attrarre potenziali clienti.

Cliente

Nomisma Spa

Settore

Studi economici e sociali 

Anno

Dal 2019 – in corso 

Il piano di comunicazione crossmediale proposto da Noetica

Noetica ha proposto e messo a punto un piano di comunicazione basato sulla realizzazione di un nuovo sito internet e di una strategia editoriale crossmediale sviluppata tra sito, canali social e newsletter. 
Il sito internet della società è stato progettato per rispondere ai bisogni informativi degli utenti interessati alle soluzioni Nomisma e per raggiungere questi due obiettivi:

  • miglioramento del posizionamento organico del brand per keyword strategiche;
  • acquisizione di contatti commerciali.

Noetica ha poi curato la pubblicazione periodica di articoli di approfondimento sul sito con l’obiettivo di garantire ampia visibilità a studi, dati e competenze Nomisma, alimentare i canali social e la newsletter e migliorare il posizionamento organico del brand.

L'attività di e-mail marketing al centro della strategia di contenuto

Nella strategia crossmediale abbiamo incluso anche l’invio di una newsletter editoriale mensile e di numerose DEM di invito agli eventi. Il punto di forza di questa attività? La possibilità di organizzare liste di utenti altamente profilate in base agli interessi o ai settori di appartenenza e quindi la garanzia di inviare solo contenuti di valore e di interesse, grazie ad un sistema di invio newsletter professionale come MagNews. 

Ad ogni target il canale social dedicato

I canali social sono la cassa di risonanza ideale per i tanti contenuti prodotti dal team Nomisma. Su LinkedIn abbiamo intercettato un target composto da aziende e professionisti, mentre X (ex Twitter) ci ha permesso di instaurare un dialogo costante e proficuo con la stampa generalista e non. 

La necessità di differenziare il linguaggio e i contenuti anche sui social ci ha portato, nel 2024, ad aprire e gestire anche due pagine vetrina LinkedIn dedicate ai mercati di punta di Nomisma: agroalimentare e real estate. La pianificazione editoriale mirata e centrata sui bisogni informativi del pubblico in target con contenuti esclusivi, articoli plus e newsletter tematiche ha portato a una crescita rapida delle pagine in termini di numeri di follower e engagement.

Condividi
questo contenuto su