Esdebitami Retake

Esdebitami Retake è la prima Società Benefit del settore finanziario e creditizio in Italia. È specializzata in servizi di consulenza per le soluzioni alle crisi da sovraindebitamento e assiste famiglie, lavoratori e imprese in difficoltà economica a liberarsi dalla morsa dei debiti, a ritrovare la serenità finanziaria.

Il brief iniziale: obiettivi ed esigenze di Esdebitami Retake

Prima dell’incontro con Noetica, la società aveva implementato in autonomia alcune attività basiche di digital marketing, senza una strategia definita e con riscontri irrilevanti.

In un contesto ipercompetitivo come quello in cui opera Esdebitami Retake, una presenza online organizzata è il punto di partenza per creare hype intorno al brand e intercettare l’interesse latente o esplicito del target di riferimento. Consapevole di questa necessità, il management della società è entrato in contatto con la nostra agenzia di comunicazione con due obiettivi ben precisi: aumentare la brand awareness valorizzando la sua unicità nel panorama italiano e generare lead cioè il numero di contatti commerciali in target. 

Cliente

Esdebitami Retake Srl

Settore

Finanziario

Anno

Dal 2023 al 2024

Strategia e soluzioni di digital marketing proposte da Noetica

Per rispondere alle esigenze di Esdebitami Retake, abbiamo sviluppato una strategia di digital marketing a partire da un’analisi del mercato di riferimento, dei principali competitor e, soprattutto, del target, consapevoli dell’unicità del servizio proposto e quindi della necessità di fare cultura su temi economici ed educazione finanziaria. Ne è derivato un piano di comunicazione e marketing (link), ovvero un piano d’azione concordato con l’Azienda con la definizione di strategie, canali, contenuti, budget e timing. 

Passando dalla strategia alla pratica, la prima area di intervento è stata quella della visual identity. Ci siamo occupati del restyling del logo aziendale, lo abbiamo declinato su tutto il materiale di comunicazione, online e offline, e abbiamo fornito le linee guida da seguire per una corretta applicazione del visual concept.

Realizzazione del nuovo sito con blog e glossario

Con la necessità di creare un nuovo sito web, abbiamo colto l’opportunità di integrare un progetto editoriale (a due teste): un blog aziendale e un glossario collegati tra loro.
Questa scelta è stata guidata dall’analisi degli intenti di ricerca degli utenti in target e dal desiderio di intercettare una domanda più o meno esplicita sui temi affrontati. Il blog e il glossario sono stati progettati per rispondere alle esigenze informative degli utenti e hanno alimentato la newsletter editoriale periodica e tutti i canali social aziendali.

Gestione dei canali social e community management

E poi c’è la domanda latente che tipicamente emerge dalle conversazioni e dalle navigazioni all’interno dei social. Abbiamo gestito con successo i profili Facebook, Instagram, LinkedIn e il canale YouTube di Esdebitami Retake, sviluppando un piano editoriale dedicato per ogni canale, con particolare attenzione alla social media policy esterna e alla gestione della community.

Campagne di advertising

Oltre alla strategia di acquisizione organica di contatti dal motore di ricerca e dai social media, abbiamo realizzato una strategia di advertising mirata con l’obiettivo di generare lead e di fare brand awareness. Sono state realizzate campagne su Google e in ambiente Meta (Facebook e Instagram), progettate per attrarre contatti in target, incrementando la visibilità e l’interesse verso i servizi di Esdebitami Retake.

Podcast e video interviste

Abbiamo prodotto una collana di 10 podcast, disponibili su Spotify, per fornire contenuti informativi e approfondimenti sui temi della gestione del debito e del sovraindebitamento. Questa iniziativa ha contribuito a posizionare Esdebitami Retake come un’autorità nel settore. Sono state realizzate anche 10 video interviste con clienti e personale interno, creando contenuti autentici e coinvolgenti che hanno mostrato il valore umano e professionale dei servizi offerti dall’azienda. 

Ufficio Stampa e organizzazione di eventi

Noetica ha supportato Esdebitami Retake con attività di ufficio stampa per valorizzare le iniziative aziendali, come il supporto psicologico gratuito e i dati delle ricerche Nomisma relative, ad esempio, al grado di conoscenza delle dinamiche finanziarie dei giovani della Generazione Z. Questa attività ha contribuito ad aumentare la visibilità dell’azienda sui media e rafforzato la sua reputazione di Società Benefit impegnata sul campo a fianco delle persone in difficoltà economiche con iniziative di educazione finanziaria e reinserimento nel sistema creditizio. L’attività di ufficio stampa è stata funzionale anche alla valorizzazione degli eventi, organizzati da Noetica, per creare opportunità di networking e per valorizzare i dati delle survey di mercato elaborate da Nomisma per conto di Esdebitami Retake.

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