- +39 051 520995
- info@noetica.it
- Via Nicolò Dall’Arca, 8 - Bologna
SYHO Save Your Home
È la prima Società Benefit italiana che opera nel settore degli NPL immobiliari con l’obiettivo di salvare dalle aste giudiziarie – in modo etico, sicuro e trasparente – le abitazioni delle famiglie italiane in difficoltà con il pagamento delle rate del mutuo, mediante l’applicazione della cartolarizzazione a valenza sociale.

Come fare conoscere e comunicare un'iniziativa dal grande valore etico
La costante ascesa dei tassi di interesse sui mutui ha minato la stabilità economica di molte famiglie italiane che si sono trovate in difficoltà con il pagamento delle rate del mutuo. SYHO – Save Your Home, in qualità di Società Benefit, ha introdotto per la prima volta sul mercato immobiliare un modello che salvaguardia il diritto all’abitazione e che Noetica ha comunicato e presentato a tutti i target interessati: in primis gli operatori del settore immobiliare, le banche, creditori e famiglie.
Il punto di partenza: un piano di comunicazione crossmediale e non solo...
Dialogare con target così numerosi ed eterogenei è stata la prima sfida che abbiamo dovuto affrontare. Si è quindi resa necessaria la stesura di un piano di comunicazione che ha individuato la strategia più adeguata per spiegare un modello di intervento inedito e complesso a soggetti molto differenti in termini di conoscenza della materia. Abbiamo così scelto topics, individuato il corretto tono di voce e attivato canali di comunicazione dedicati, partendo necessariamente dal restyling del sito internet del cliente.
La gestione della pagina LinkedIn
Il canale LinkedIn ha rappresentato il fulcro della strategia aziendale orientata verso il target degli operatori di settore e degli stakeholder. Abbiamo quindi realizzato un piano editoriale che ha avuto l’obiettivo, in un primo momento, di presentare azienda, attività e finalità e, successivamente, di garantire visibilità ad eventi e pubblicazioni sui media e valorizzare i preziosi dati dell’Osservatorio SalvaLaTuaCasa.
La nascita dell'Osservatorio SalvaLaTuaCasa
Come catalizzare l’attenzione di media e opinione pubblica sulla condizione delle famiglie italiane afflitte dall’aumento dei tassi di interesse e sul fenomeno delle aste immobiliari?
Abbiamo proposto a SYHO di realizzare, in collaborazione con Nomisma, l’Osservatorio SalvaLaTuaCasa con l’obiettivo di fornire strumenti informativi aggiornati sullo scenario di riferimento e sull'”effetto asta” e di promuovere – anche a livello istituzionale – l’adozione di efficaci misure a sostegno delle famiglie in difficoltà.
La predisposizione di periodiche indagini di mercato e survey, destinate ad un’ampia community di addetti ai lavori, ci ha permesso di alimentare il piano editoriale della pagina LinkedIn, l’attività di ufficio stampa e relazioni istituzionali e di organizzare numerosi eventi di presentazione dei dati in contesti prestigiosi come, ad esempio, la Camera dei Deputati in Piazza Montecitorio a Roma.
L'organizzazione di eventi, anche in diretta streaming
Milano e Roma sono state le piazze principali in cui SYHO ha organizzato – con il supporto della segreteria organizzativa e scientifica di Noetica – la presentazione dei dati di contesto derivanti dall’Osservatorio SalvaLaTuaCasa.
Le iniziative sono state trasmesse anche in diretta streaming per raggiungere un pubblico più ampio e geograficamente distante. Al team di Noetica è spettato, quindi, il compito di effettuare sopralluoghi, allestire i set, fornire tutto il materiale tecnico necessario, gestire la regia e garantire così il miglior svolgimento degli eventi anche in versione digitale.


La relazione con i media e le Istituzioni
Come sensibilizzare l’opinione pubblica verso i temi l’evoluzione delle aste immobiliari e portare sotto i riflettori la complessa situazione economica della famiglie italiane? Abbiamo raggiunto questo obiettivo grazie al riscontro mediatico ottenuto con i nostri lanci stampa e, soprattutto, con l’attività di pubbliche relazioni istituzionali che ha portato i referenti aziendali a dialogare direttamente con gli stakeholder istituzionali e a proporre loro il modello della cartolarizzazione a valenza sociale.
Scopri altri progetti
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scopri gli ultimi aggiornamenti, i trend, gli approfondimenti, le novità del digital marketing.
Da più di 20 anni lavoriamo a fianco delle aziende e ci occupiamo di servizi di digital marketing e comunicazione, formazione aziendale e consulenza…
Note Legali Credits Privacy Policy Cookie Policy Preferenze Cookie
© 2024 Noetica srl. All Rights Reserved.