Il Giornale del Cibo

Il Giornale del Cibo è un magazine online di cultura, formazione e informazione che tratta le tematiche relative al cibo e all’alimentazione dal punto di vista culturale, sociale, politico ed economico. Il Giornale del Cibo è edito da CIRFOOD, realtà attiva da oltre 50 anni nella ristorazione collettiva e commerciale. 

Dal blog di cucina alla testata giornalistica

Nel 2015, al momento dell’incontro con Noetica, Il Giornale del Cibo era “semplicemente” un blog di cucina. Ma gli obiettivi dell’editore erano ben più ambiziosi e, grazie al coinvolgimento di Noetica, il progetto è cresciuto fino a diventare un magazine online, una vera e propria testata giornalistica registrata, con più di 20 milioni di lettori l’anno.

Cliente

CIRFOOD

Settore

Food

Anno

Dal 2015 – in corso

L'organizzazione della redazione e non solo ...

Dalla scelta dei redattori più qualificati alla creazione di una vera e propria redazione giornalistica, dalla pianificazione editoriale alla scrittura di più di 500 articoli l’anno, niente è stato lasciato al caso in questo progetto editoriale, curato interamente da Noetica a partire dalla creazione grafica e funzionale di un nuovo portale, progettato per posizionarsi al meglio su Google. 

La nascita di una community di lettori

La community di lettori e di curiosi trova spunti di approfondimento e aggiornamento anche sui canali social, gestiti dal nostro team in ogni fase, dalla pianificazione editoriale al community management. Facebook è il canale più attivo con 250.000 follower, seguito da X e LinkedIn che veicolano informazioni riservate al target giornalisti e business.

E-book e newsletter tematiche

Ci occupiamo anche della progettazione e realizzazione grafica e contenutistica di e-book tematici finalizzati alla raccolta di contatti in target. La fidelizzazione dei lettori passa anche dall’invio periodico di newsletter tematiche inviate con software di invio professionali.

Campagne di sensibilizzazione ed eventi in diretta streaming

Per il progetto “Il Giornale del Cibo” Noetica si occupa anche della progettazione, comunicazione e promozione di campagne di sensibilizzazione e approfondimenti ad hoc promossi dall’editore CIRFOOD. Tra le ultime organizzate e promosse citiamo “Nuova pausa pranzo”, il progetto nato per indagare le abitudini degli italiani nel new normal della ristorazione aziendale post pandemia a cui è seguito un podcast dedicato e l’evento finale in diretta LinkedIn.

Condividi
questo contenuto su