Piano di Comunicazione e Web Marketing

“Nessun vento è favorevole al marinaio che non conosce la rotta”. E la tua azienda conosce le giuste coordinate per raggiungere il suo obiettivo? Orientarsi nel mondo della comunicazione online non è semplice, per questo è utile avere un partner qualificato che ti guidi e consenta di scoprire le potenzialità delle strategie di web marketing.

Come faccio ad aumentare le visite al mio sito o le richieste di preventivo? Vorrei vendere di più ma come posso fare? Quale canale social dovrei utilizzare per promuovere la mia azienda? Quanto budget dovrei spendere per la mia comunicazione? Queste sono alcune delle domande che ci vengono poste più spesso. La nostra risposta è, solitamente, univoca: c’è bisogno di una strategia di web marketing che, niente paura, possiamo elaborare e curare insieme.

Il nostro metodo di lavoro prevede di partire proprio dai tuoi obiettivi di marketing e può approdare, se lo desideri, all’elaborazione di un documento programmatico in cui possono guidare le scelte della tua azienda in termini di strumenti e di strategie comunicative, anche a medio e lungo termine, che consegniamo a te e al tuo ufficio marketing.

Strategie di Web Marketing: cosa può fare Noetica per te

I passi che compiamo per elaborare le strategie di web marketing sono i seguenti, sempre declinati secondo le esigenze della tua azienda:

  • Analisi dello scenario e del target di riferimento che ti consentirà di mettere a fuoco quali sono i principali competitor della tua attività, sia online che offline, quali sono i canali che vengono maggiormente impiegati nel tuo settore, quali sono le caratteristiche e le esigenze del pubblico che ti proponi di raggiungere con la tua attività di web marketing.
  • Definizione degli obiettivi di comunicazione della tua azienda, in maniera tale che concorrano, realisticamente e concretamente, al raggiungimento degli obiettivi generali di crescita. Dedichiamo molta attenzione a questa fase poiché fissare obiettivi raggiungibili e misurabili è un passaggio chiave per poter concretizzare una strategia di comunicazione efficace.
  • Individuazione della strategia di comunicazione, ovvero la definizione di come raccontare la tua storia e come trasmettere il tuo messaggio. Molta attenzione va dedicata, in questa fase, alla scelta del linguaggio e del Tone of Voice da impiegare: comunicare lo stesso servizio in maniera persuasiva oppure informativa può fare la differenza e noi siamo qui proprio per capire qual è la strategia vincente.
  • Individuazione degli strumenti di comunicazione, online e offline, per poter tradurre in pratica gli obiettivi e la strategia proposta. Si tratta di scegliere quali canali attivare, come utilizzarli e perché.
  • Elementi di monitoraggio dei risultati per potere tenere sempre sotto controllo l’andamento del piano di comunicazione.
  • Piano di lavoro che declini, in termini pratici, responsabilità e compiti dal punto di vista organizzativo. Definire con chiarezza chi si occupa di quale segmento della strategia è un altro fattore che può fare la differenza in termini di efficacia e risultati.
  • Definizione del budget necessario per poter realizzare quanto previsto nel piano di comunicazione. Le voci che potrete trovare in questo punto sono diverse: dal budget previsto per delle campagne ADV fino ai costi tecnici legati alla gestione dei profili social. Ogni aspetto viene, in questa sezione del documento, chiarito e specificato.
  • Timing ovvero una sezione del documento in cui vengono fissati degli obiettivi anche in termini di tempo e date entro il quale si intende raggiungere o realizzarli.

Se sei in cerca della bussola per orientare la tua comunicazione online e promuovere la tua attività, contattaci, pianificheremo una strategia di web marketing su misura per te.