The other side: il video interattivo di Honda [Case Study]

E’ un progetto creativo, coinvolgente e, soprattutto, innovativo, quello ideato da Honda per la promozione della nuova Civic Type R.

Un progetto che ha visto la realizzazione, da parte dell’agenzia londinese Wieden+Kennedy, di una tecnica di video storytelling che sta facendo impazzire il web, configurandosi come uno dei Case Study più interessanti dell’ultimo periodo.

Cosa rende The other side un Case Study di successo?

Per descrivere le due nature, l’una ecologica e l’altra sportiva, della nuova Honda Civic i creativi della W+K hanno, infatti, dato vita a una narrazione interattiva composta da due video sincronizzati e, letteralmente, sovrapposti l’uno all’altro.

“The other side”, girato dal regista Daniel Wolfe, racconta i due volti della guida e della vita, mettendo in scena due storie opposte ma che, come la notte e il giorno, divengono complementari.

Le due storie, aventi lo stesso protagonista e girate con inquadrature praticamente identiche, descrivono, invece, situazioni molto diverse tra loro: l’una, con ambientazione diurna, mostra un premuroso padre di famiglia mentre guida la sua Civic per andare a prendere i figli a scuola. Mentre l’altra storia, di ambientazione notturna, vede lo stesso attore sfrecciare con la nuova Type R per le strade della città, dopo una rapina.

Le due anime dell’auto si specchiano, dunque, in queste due storie così diverse, coinvolgendo lo spettatore in entrambe le vicende, e rendendolo attivamente partecipe alla narrazione. E’ infatti lo spettatore stesso a decidere autonomamente quando passare da una storia all’altra, semplicemente premendo il tasto R sulla propria tastiera.

Il video, apparso su Youtube il 30 ottobre, ha da subito attirato l’attenzione del popolo del web, soprattutto per l’uso non convenzionale del Media Sociale:  per rendere il video interattivo, Honda avrebbe, infatti, sfruttato la possibilità che Youtube offre ai grandi brand o agli importanti partner pubblicitari di utilizzare sul proprio canale un gadget personalizzato.

Giocando sulla relazione con il nuovo pulsante Race Mode, di dotazione alla nuova Type R, Honda fa, dunque, un uso esemplare delle tecniche dello storytelling e degli strumenti offerti da Youtube, rappresentando uno dei Case Study più innovativi sul fronte del video marketing.

Ora non vi resta che vedere il video. E voi, da che parte state?


Creare un video virale può essere una strategia vincente per ottenere popolarità su internet. Il corso “Come produrre un video virale” vi spiega come realizzare video aziendali, in grado di promuovere la vostra attività in modo efficace.

Riguardo l'autore

Giornalista pubblicista, Webwriter e SEO, si occupa di comunicazione e marketing per il web.

0 Commenti

    Scrivi un commento