Pronti, partenza… social!

I primi passi della tua azienda sui social network

Hai sentito dire che Facebook sarebbe una grande piazza per la tua attività. Hai sentito dire che Twitter è il social network ideale per la comunicazione in tempo reale e per il customer care. Hai sentito dire che Pinterest è il social al femminile e che LinkedIn è perfetto per la comunicazione B2B.

Hai sentito tanto parlare di social network e di social media management che ti sei deciso: anche la mia azienda sarà sui social. Pronti, partenza, via.

La ragazza che si occupa dell’amministrazione è giovane, saprà di sicuro come si fa. Ora la chiamo e ci siamo. La nostra azienda sarà social, Facebook ha miliardi di utenti e io avrò miliardi di clienti. E… Fermati! Non è esattamente così che funziona. Tutto quello che hai sentito è vero, ma gestire la presenza della tua attività online non è così semplice, immediato e, soprattutto, è una cosa diversa dalla tua comunicazione privata.

#1 Partiamo dalla tua casa virtuale: il tuo sito. Nel World “Wild” Web, l’unica tua sicurezza è il tuo sito e il tuo blog. Se pensi che aprire un profilo su qualunque social network possa sostituire il sito, ti sbagli di grosso. Ricorda che le piattaforme social sono di proprietà di altri, che non hanno interessi nel tuo business (a meno che tu non sia il CEO di Whatsapp).

#2 Analisi e strategia. Partire senza aver fatto una dovuta analisi, non porta a niente. Ti sei posto delle domande? Hai chiaro cosa comunicare, a chi lo vuoi comunicare e come comunicarlo? Cosa ti aspetti dalla tua presenza sui social network?

#3 Strategia e analisi. Hai risposto a tutte le domande di cui sopra? Ne ho altre per te. Sei pronto a investire tempo e risorse? Sei pronto a stabilire una conversazione con i tuoi clienti? Sei pronto a gestire le critiche?

#4 Dalla teoria alla pratica. Se ti sei fatto le domande giuste e, cosa ancora più importante, avrai dato le giuste risposte, ora saprai in quale piattaforma/e creare la tua pagina aziendale e avrai già in mente un piano di comunicazione. Ora non resta che passare alla pratica!

Se è proprio la pratica che ti lascia un po’ spaesato, può esserti d’aiuto il prossimo corso di Noetica: un laboratori dedicato ai principali social network e agli aspetti più pratici della loro gestione. Per maggiori informazioni sul Social Media Lab (che si terrà il 15 e il 16 maggio) seguite questo link. Per il resto, buona avventura social!


 

Fonte della foto: Boulderseomarketing.com

Riguardo l'autore

Maria Chiara Greco

Web Writing esperta, si occupa di SEO Copy e Social Media Marketing. Collabora con diverse agenzie di comunicazione Web tra le quali Net Propaganda e Noetica.

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