L’adrenalina è ancora in circolo ma, dopo tanti mesi di duro lavoro, finalmente lo possiamo dire: About Health è diventato realtà ed è stato un grande successo “di pubblico e di critica”!
L’evento – ideato come momento di approfondimento, confronto e ispirazione sul web marketing in ambito salute – ha suscitato infatti l’interesse di un pubblico di addetti ai lavori numeroso e molto interessato e l’apprezzamento di una platea di relatori entusiasti e motivati.
Quando è nata l’idea di organizzare questa giornata, in collaborazione con Nomisma e con lo Studio Legale Delli Ponti, l’obiettivo era condividere le rispettive esperienze nel comparto health e trasmettere un approccio al tema di tipo “olistico” in cui dalla corretta interpretazione dei dati derivano le strategie di comunicazione e marketing di successo e dal rispetto delle normative un approccio corretto alla gestione della privacy e della pubblicità sanitaria. L’idea era, inoltre, che in un settore così ricco di possibilità ma anche così competitivo e complesso fosse necessario un aggiornamento continuo alla scoperta di dati, norme e strategie di web marketing che sono stati proprio il filo conduttore del nostro evento.
A guidare About Health sono stati i dati Nomisma, presentati da Mattia Barchetti e Silvia Zucconi, con la survey imprese e quella sulle famiglie, che hanno mostrato quali sono i comportamenti degli italiani rispetto alle scelte e alle spese che riguardano la salute e che si affidano sempre più al web e al passaparola.
Di strategie di web marketing ha invece parlato la nostra Simona Bonciani con due approfondimenti sul tema del content marketing e sulle strategie di promozione di servizi e prestazioni, in entrambi i casi affiancata dall’esperienza legale di Alessandra Delli Ponti e Fabio Marinello dello Studio Legale Delli Ponti.
Ma come stare sul web senza conoscere la rivoluzione Google in atto? Sara Mariani ha approfondito il tema del posizionamento organico, come stanno cambiando le ricerche degli utenti online (che cercano sempre più salute!) e come questo impatta sulla strategia di content marketing di un’azienda. Di grande interesse anche l’approfondimento sulla Medicina Narrativa, nel Talk About con Stefania Polvani e Elena Rizzo Nervo, per analizzare come gestire la relazione, online e offline, con gli utenti/pazienti.
A chiudere la giornata si è svolta la tavola rotonda con Andrea Valletta di Magnews, Giacomo Bettazzi di Trustpilot Italia, Luca Bove di Local Strategy e Roberta Gabrielli di Nomisma che hanno mostrato le potenzialità di alcuni strumenti imprescindibili per la crescita delle realtà del settore: dalle recensioni certificate, all’email marketing, passando per le survey, utili a una visione customer/patient centric, fino alle opportunità offerte dalle strategie di Local Search Marketing.