L’autrice di questo articolo si occupa di comunicazione digitale e web marketing, quindi puoi tirare un sospiro di sollievo: nonostante il titolo, questo non è il solito articolo che elenca i buoni propositi per le ferie estive, non parleremo quindi né di dieta, né di idratazione né tanto meno di consigli per un’abbronzatura impeccabile.
Di cosa parleremo, quindi? Se lavori all’interno di un’azienda e ti occupi di marketing e comunicazione, sai bene che durante l’anno i ritmi sono spesso frenetici ed è molto difficile ritagliarsi un po’ di tempo per gli aggiornamenti e le novità di settore, fondamentali però per comprendere quali (nuove) attività inserire nel piano di comunicazione aziendale e quali trend “cavalcare”, per accogliere – senza timori né remore – le innovazioni introdotte in ambito digital e per orientare la crescita di competenze del tuo team di lavoro.
E allora, se settembre è il mese dei buoni propositi, agosto può diventare quello dell’aggiornamento professionale, grazie alla lettura di libri di settore e all’ascolto di podcast. Non importa che tu sia al mare o in montagna, trova un posto comodo e dai un’occhiata a questa selezione di contenuti, nata dai proponimenti per l’estate del team Noetica.
Libri di digital marketing e non solo
1. AI Power. Non solo ChatGPT: lavoro, marketing e futuro
Hoepli edizioni, 2023
Questo libro di recentissima pubblicazione (30 giugno 2023) propone numerosi spunti per orientarsi nel campo dell’intelligenza artificiale e della sua applicazione al mondo del marketing. Grazie alla collaborazione di più autori – Giorgio Taverniti, Cosmano Lombardo, Paolo Dello Vicario e Filippo Trocca – questa pubblicazione rappresenta una risorsa impresùcindibile per tutti gli operatori del settore interessati a comprendere meglio opportunità, sfide e mutamenti dell’AI.
Un libro di taglio molto pratico (come piace a noi) e con immancabili riflessioni di stampo etico che non possiamo che consigliarti!
2. Story or die. O racconti o sei fuori. Fare storytelling coinvolgente e persuasivo con le neuroscienze
di Lisa Cron, Ed. Trèfoglie, 2021
Partendo dall’applicazione delle neuroscienze al mestiere della scrittura, questo libro spiega come raccontare storie, entrando davvero in connessione con le esigenze del lettore e con il “bisogno di storie” insito nel suo cervello.
Una lettura consigliata a chi scrive per lavoro, si occupa di storytelling e sta cercando un manuale pratico che – attraverso aneddoti e casi studio – illustri le principali tecniche di scrittura persuasiva.
3. Immagini VS parole. Scrivere e progettare il messaggio pubblicitario
di Davide Bertozzi, Hoepli edizioni, 2021
Chiunque lavori nel mondo del digital marketing, sa bene che creativi non si nasce ma si diventa. La creatività, infatti, va imparata sul campo e allenata quotidianamente. Questo libro è una guida pratica, molto sintetica e puntuale, che spiega come costruire un messaggio pubblicitario attraverso la scelta di testi efficaci e persuasivi e di un visual design di appeal.
Per chi è questo libro? Davvero per tutti coloro che lavorano nel nostro settore ma soprattutto per copywriter, grafici, social media manager e ovviamente art director.
I podcast come fonte di ispirazione e aggiornamento
4. Storie di Brand di Max Corona
Questo progetto di audio storytelling – tra i più ascoltati in Italia e disponibile su Spotify – propone una serie di narrazioni scritte e interpretate da Max Corona, esperto di marketing e grande sperimentatore dell’audio come mezzo narrativo: si tratta di storie di successi e fallimenti, storie di sognatori e visionari, storie dei brand più famosi al mondo e dei loro inventori.
Sfruttando a pieno la potenza evocativa del podcast, l’autore racconta con stile colloquiale e a tratti irriverente, ad esempio come “Un tirchio al comando” abbia creato il marchio IKEA, come una coppia di innamorati in fuga per l’Europa durante la Seconda Guerra Mondiale abbiano inventato il cornetto ALGIDA e come un gruppo di ragazzi scapestrati abbia fondato la catena americana STARBUCKS.
Se lavori all’interno di una azienda (e anche se ne hai fondato una), parti per un viaggio evocativo e prendi ispirazione da queste grandi storie.
5. Hacking Creativity
Torniamo sull’argomento “creatività” per consigliarti la collana di podcast Hacking Creativity, rivolta a chi è alla ricerca di nuovi metodi per produrre idee, molto al di là del semplice e classico brainstorming d’agenzia.
In che modo questa collana riesce nel suo intento? Propone ad ogni puntata una chiacchierata con un ospite diverso che – illustrando il proprio progetto – spiega come ha trovato l’idea giusta e introduce nuovi strumenti, modelli e soluzioni pratiche e concrete per agevolare il processo creativo degli addetti ai lavori.
6. Ascolto Beltrami
Questa collana di podcast – che conta ormai più di 200 puntate – è una fonte inesauribile di idee e consigli per tutti coloro che sono interessati a capire come i contenuti di qualità possano alimentare una strategia digitale efficace.
È ideata e realizzata da Alessio Beltrami, consulente e formatore nell’ambito del content marketing, sempre attento all’approccio formativo e generoso nella condivisione di quanto appreso in tanti anni di attività sul campo.
7. Comunicazione e crescita rese semplici
In chiusura, mi concedo una pausa dal digitale e vi consiglio questa collana di podcast progettata e realizzata da Marcello Boccardo, Consulente strategico, Coach e Formatore.
Questo ascolto – ispirato a storie, aneddoti ed esempi – permette di riflettere sulla comunicazione a 360° partendo dalla convinzione che la modifica di alcuni comportamenti possa garantire grandi miglioramenti nella nostra quotidianità. Questa collana suggerisce come migliorare la comunicazione interpersonale, la gestione delle emozioni, la leadership e lo sviluppo personale.
Se hai trovato i nostri consigli utili e vuoi prepararti al meglio per affrontare gli ultimi mesi del 2023 – sì proprio quelli in cui bisogna tirare le fila di tutto e predisporre il piano di comunicazione per il nuovo anno – ti consiglio di iscriverti alla nostra newsletter e di contattarci per capire come Noetica può supportare la tua azienda mediante un progetto di aggiornamento professionale e attraverso la definizione di un piano di comunicazione e marketing.