L’estate si è conclusa ed è giunto il momento di segnare in agenda gli eventi di web marketing di fine anno. Nell’ultimo periodo le iniziative legate a questo ambito si sono moltiplicate e scegliere tra una manifestazione ed un’altra diventa sempre più complicato. Quali sono i temi proposti negli ultimi mesi dell’anno? E quali gli eventi da non perdere?
Abbiamo per voi una lista sulle iniziative più interessanti per gli appassionati di marketing digitale, da settembre a dicembre, per una full immersion di tecnologia prima di concludere l’anno.
Settembre ricco di eventi su SEO e Marketing strategico
Felici & Content e SEO&Journalism | 27-28 settembre
Nell’ultima settimana del mese, il 27 e 28 settembre, si terrà a Verona una due giorni dedicata all’organizzazione di una strategia digitale dei contenuti in ambito SEO: “Felici & Content” e “SEO&Journalism”. Gli eventi, che si svolgono nell’ambito del SEO & Love 2019, saranno un’opportunità interessante per imparare a definire una strategia SEO, sviluppare un piano editoriale, come strutturare i propri contenuti per il web, monetizzare il traffico generato e molto altro. Le giornate inizieranno alle 10.00 e tra i docenti ci saranno Salvatore Russo, Brand Builder e Founder di &Love, e la special guest Giulia Bezzi, speaker docente e web reporter, oltre che Founder de LeROSA.
Marketing Forum | 27-28 settembre
A Milano il 27-28 settembre si terrà il più importante evento italiano sul marketing strategico: il Marketing Forum. Questo progetto nasce con un obiettivo specifico, ovvero offrire un approccio estremamente pratico e innovativo al marketing attraverso nuove ed innovative tecniche, studiate e messe a punto dagli esponenti più autorevoli del settore. Qualche anticipazione? Randi Zuckerberg, Direttore Marketing di Facebook dal 2005 al 2011, sarà presente con un approfondimento su come individuare i trend del mercato di domani e mettere la tecnologia digitale al servizio del business. Un altro intervento da non perdere sarà quello di Sean Ellis, considerato uno dei maggiori esperti mondiali di Growth Hacking, che parlerà della nuova frontiera del marketing per attrarre nuovi clienti e innescare la crescita di un’impresa.
Ottobre all’insegna del digital marketing: tre eventi da segnare in agenda
EcommerceDay | 3 ottobre
Come da tradizione anche quest’anno il mese di ottobre si conferma pieno di eventi interessanti relativi al mondo del Web Marketing. Si comincia il 3 ottobre a Milano con l’EcommerceDay, che dal 2011 si rinnova anno dopo anno, riscuotendo sempre un grandissimo successo: si tratta di una giornata intera dedicata al sempre più vasto mondo dell’e-commerce e della digital trasformation rivolta a imprenditori, amministratori delegati, dirigenti, manager, liberi professionisti, giornalisti, startup e neolaureati.
Web Marketing Expo | 19-20 ottobre
Si prosegue con la 5^ edizione del Web Marketing Expo, a Padova il 19-20 ottobre. L’evento, organizzato dai due SEO Specialist Matteo Paroni e Massimo Fattoretto, prevede l’intervento di 26 relatori, tutti professionisti del settore, che si occuperanno di affrontare il tema del digital Marketing a 360° gradi.
Forum Retail | 29-30 ottobre
Il 29 e 30 ottobre si torna poi a Milano per il Forum Retail, giunto ormai alla 19^ edizione, un’occasione di networking dedicata alle strategie e ai cambiamenti del retail in ambito digital.
Quest’anno tra i numerosi temi che verranno affrontati vi segnaliamo: 5G Smart Mobility, Real Estate, Big Data & Analytics, Payment Solution, Robotics, Social Media e IT Solutions.
Milano protagonista degli eventi marketing e digital di novembre
Il fitto calendario di eventi autunnali prosegue anche a novembre, dove abbiamo una ricca programmazione di iniziative da tenere a mente.
Sm Strategies | 6-7 novembre
Direttamente dalla riviera romagnola e più precisamente a Rimini si terrà una 2 giorni interamente dedicata al Social Media Marketing: l’Sm Strategies. Il 6 e 7 novembre il Palacongressi sarà aperto a tutti i professionisti che avranno l’opportunità di partecipare a speed meeting, in modo da potersi confrontare con i maggiori esperti italiani del settore. L’evento tratterà in particolare di Content Marketing, Social Advertising, Facebook, Instagram e Brand Communication, mentre la Sala Plenaria sarà teatro di conferenze su temi di stretta attualità, come ad esempio il forte impatto sociale dei Social Network ed il valore educativo del ruolo dei Social Media Manager.
Social Media Week | 14-15 novembre
Il 14 e 15 novembre ci spostiamo nuovamente a Milano per la tappa italiana dell’evento mondiale sui Social Media: la Social Media Week. La SMW, ogni anno, coinvolge nel mondo migliaia di persone in 26 città che rappresentano i 5 Continenti con l’intento di aiutare le persone e le organizzazioni a connettersi attraverso la collaborazione e la condivisione di idee, esperienze, conoscenze ed informazioni. Il tema principale sarà “Stories” , ma c’è grande aspettativa per conoscere il resto del programma che per ora rimane blindato.
IAB Forum |20-21 novembre
Sempre nel capoluogo lombardo il 20 e 21 del mese si terrà lo IAB Forum, il più importante evento sulla comunicazione digitale italiana, che anche quest’anno spazierà fra numerosi argomenti quali workshop personalizzati, e-mail marketing, search marketing ai Social Media e molto altro ancora.
Marketing Business Summit | 28-29 novembre
Il mese “meneghino” si conclude nuovamente a Milano il 28 e 29 novembre con il Marketing Business Summit; l’evento è indirizzato nello specifico ad aziende, marketing manager, startup, agenzie web e di comunicazioni, studenti e webmaster. Dato l’ampio target al quale si rivolge l’evento il programma sarà molto ampio e diversificato: tra gli incontri da non perdere vi segnaliamo quelli dedicati ad analisi SEO, Web Copywriting, E-commerce e Social Media Marketing.
SEO e Web Analytics a dicembre per concludere l’anno
Search Marketing Connect | 12-13 dicembre
Dopo un 2019 particolarmente ricco di eventi siamo giunti a dicembre con un paio di proposte da segnare in agenda, prima dell’anno nuovo. La prima è il Search Marketing Connect 2019 che si svolgerà a Rimini il 12 e 13 dicembre; si tratta di un evento che da 14 anni rappresenta il punto di riferimento per i professionisti dei motori di ricerca. Questa 2 giorni nella località romagnola offrirà ai partecipanti la possibilità di mettersi a confronto con i maggiori esperti del settore, affrontando temi come SEO, Web Analytics, PPC e Content Marketing.
SMAU | 12-13 dicembre
Sempre il 12 e 13 dicembre, in concomitanza con l’evento di Rimini, si terrà lo SMAU di Napoli 2019. Si tratta della principale fiera dell’innovazione che, dal 1964 ad oggi, è diventata un vero e proprio punto di riferimento per le nuove tecnologie in Italia, con oltre 50mila partecipanti ogni anno; un’opportunità per le realtà innovative del Paese che possono essere selezionate per la fiera ed esporre i propri progetti e le proprie idee per attrarre partner, investitori e clienti.
Insomma, anche per questi ultimi mesi gli appassionati di Web Marketing avranno l’imbarazzo della scelta. Quali sono gli eventi che vi incuriosiscono di più? Ci siamo persi qualcosa che volete suggerire ? Scriveteci un commento!