I migliori eventi di Web Marketing da luglio a dicembre 2019

L’estate è ormai alle porte e si entra nella fase “calda” anche per quanto riguarda gli eventi di web marketing del 2019. Negli ultimi anni le iniziative legate a questo ambito si sono moltiplicate e scegliere tra una manifestazione ed un’altra diventa sempre più complicato. Quali sono i temi proposti nella seconda metà dell’anno? E quali gli eventi da non perdere?
Se volete scappare dall’afa estiva e dai caratteri fumantini dei colleghi pronti a smollarvi nuovo lavoro, abbiamo per voi una lista sulle iniziative più “fresche” ed interessanti per gli appassionati di marketing digitale, da luglio a dicembre 2019.

Eventi di web marketing nel 2019: cosa segnare in agenda da luglio a dicembre?

Gli eventi da non perdere a luglio

Anche nel pieno della stagione estiva c’è tempo per un ultimo e stuzzicante evento prima della pausa di agosto; il 3, 4 e 5 luglio infatti, Gubbio e più precisamente il Park Hotel ai Cappuccini, ospiterà la 9^ edizione del Richmond Digital Communication Forum. Questo evento, inaugurato nel 2010, fornisce una panoramica a 360° gradi del mondo della comunicazione digitale, rispondendo alla crescente richiesta di esperienza nel campo della tecnologia web e mobile.
Il format propone un’agenda totalmente personalizzata sulle proprie esigenze di crescita professionale, con incontri b2b tra domanda e offerta, workshop e conferenze. Tra le tante attività, vi segnaliamo l’apertura con Somi Arian, Millennial Engagement Specialist, incentrata sulla generazione dei “Millennial” e sul ruolo cruciale che svolgeranno per le aziende che operano nel mondo digital. Tra i Workshop, invece, nuovi spunti arriveranno da quello organizzato dalla Life Coach Simona Santiani, che sarà incentrato sulla creatività e su come provare a sfruttare il nostro potenziale per proporre soluzioni innovative.

Settembre all’insegna della comunicazione

Quali eventi ci propone il mese che segna la fine dell’estate? Il primo di rilievo sarà il festival della Comunicazione, che si terrà a Camogli il 12-13-14 e 15 settembre. Si tratta di un vero e proprio must per gli appassionati del settore e per tutti quelli che desiderano essere sempre aggiornati nell’ambito della comunicazione. Il programma propone un’ampia varietà di attività diverse, in particolare workshop, spettacoli, cinema, mostre e installazioni, in cui il tema principale sarà la Civiltà intesa in tutte le sue sfaccettature, dal rapporto tra l’uomo e la propria eredità culturale, fino alla “civiltà globale e interconnessa” del nuovo millennio. Numerosi saranno anche gli ospiti vip tra cui Piero Angela, Enrico Mentana, Salvatore Aranzulla, Diego Abatantuono, Alessandro Baricco, Evelina Christillin, Fabio De Luigi, Patrizia Grieco e molti altri.
Le attività del mese si concludono a Milano il 27-28 settembre con il più importante evento italiano sul marketing strategico: il Marketing Forum. Questo progetto nasce con un obiettivo specifico, ovvero offrire un approccio estremamente pratico e innovativo al marketing attraverso nuove ed innovative tecniche, studiate e messe a punto dagli esponenti più autorevoli del settore. Qualche anticipazione? Randi Zuckerberg, Direttore Marketing di Facebook dal 2005 al 2011, sarà presente con un approfondimento su come individuare i trend del mercato di domani e mettere la tecnologia digitale al servizio del business. Un altro intervento da non perdere sarà quello di Sean Ellis, considerato uno dei maggiori esperti mondiali di Growth Hacking, che parlerà della nuova frontiera del marketing per attrarre nuovi clienti e innescare la crescita di un’impresa.

 

Il calendario degli eventi di ottobre

Come da tradizione anche quest’anno il mese di ottobre si conferma pieno di eventi interessanti relativi al mondo del Web Marketing. Si comincia il 3 ottobre a Milano con l’EcommerceDay, che dal 2011 si rinnova anno dopo anno, riscuotendo sempre un grandissimo successo: si tratta di una giornata intera dedicata al sempre più vasto mondo dell’e-commerce e della digital trasformation rivolta a imprenditori, amministratori delegati, dirigenti, manager, liberi professionisti, giornalisti, startup e neolaureati.
Si prosegue con la 5^ edizione del Web Marketing Expo, a Padova il 19-20 ottobre. L’evento, organizzato dai due SEO Specialist Matteo Paroni e Massimo Fattoretto, prevede l’intervento di 26 relatori, tutti professionisti del settore, che si occuperanno di affrontare il tema del digital Marketing a 360° gradi.
Il 29 e 30 ottobre si torna poi a Milano per il Forum Retail, giunto ormai alla 19^ edizione, un’occasione di networking dedicata alle strategie e ai cambiamenti del retail in ambito digital.
Quest’anno tra i numerosi temi che verranno affrontati vi segnaliamo: 5G Smart Mobility, Real Estate, Big Data & Analytics, Payment Solution, Robotics, Social Media e IT Solutions.

Milano protagonista degli eventi di novembre

Il fitto calendario di eventi autunnali prosegue anche a novembre, dove abbiamo una ricca programmazione di iniziative da tenere a mente.
Direttamente dalla riviera romagnola e più precisamente a Rimini si terrà una 2 giorni interamente dedicata al Social Media Marketing: l’Sm Strategies. Il 6 e 7 novembre il Palacongressi sarà aperto a tutti i professionisti che avranno l’opportunità di partecipare a speed meeting, in modo da potersi confrontare con i maggiori esperti italiani del settore. L’evento tratterà in particolare di Content Marketing, Social Advertising, Facebook, Instagram e Brand Communication, mentre la Sala Plenaria sarà teatro di conferenze su temi di stretta attualità, come ad esempio il forte impatto sociale dei Social Network ed il valore educativo del ruolo dei Social Media Manager.
Il 14 e 15 novembre ci spostiamo nuovamente a Milano per la tappa italiana dell’evento mondiale sui Social Media: la Social Media Week. La SMW, ogni anno, coinvolge nel mondo migliaia di persone in 26 città che rappresentano i 5 Continenti con l’intento di aiutare le persone e le organizzazioni a connettersi attraverso la collaborazione e la condivisione di idee, esperienze, conoscenze ed informazioni. Il tema principale sarà “Stories” , ma c’è grande aspettativa per conoscere il resto del programma che per ora rimane blindato.
Sempre nel capoluogo lombardo il 20 e 21 del mese si terrà lo IAB Forum, il più importante evento sulla comunicazione digitale italiana, che anche quest’anno spazierà fra numerosi argomenti quali workshop personalizzati, e-mail marketing, search marketing ai Social Media e molto altro ancora.
Il mese “meneghino” si conclude nuovamente a Milano il 28 e 29 novembre con il Marketing Business Summit; l’evento è indirizzato nello specifico ad aziende, marketing manager, startup, agenzie web e di comunicazioni, studenti e webmaster. Dato l’ampio target al quale si rivolge l’evento il programma sarà molto ampio e diversificato: tra gli incontri da non perdere vi segnaliamo quelli dedicati ad analisi SEO, Web Copywriting, E-commerce e Social Media Marketing.

 

Gli eventi di dicembre per concludere l’anno

Dopo un 2019 particolarmente ricco di eventi siamo giunti a dicembre con un paio di proposte da segnare in agenda, prima dell’anno nuovo. La prima è il Search Marketing Connect 2019 che si svolgerà a Rimini il 12 e 13 dicembre; si tratta di un evento che da 14 anni rappresenta il punto di riferimento per i professionisti dei motori di ricerca. Questa 2 giorni nella località romagnola offrirà ai partecipanti la possibilità di mettersi a confronto con i maggiori esperti del settore, affrontando temi come SEO, Web Analytics, PPC e Content Marketing.
Sempre il 12 e 13 dicembre, in concomitanza con l’evento di Rimini, si terrà lo SMAU di Napoli 2019. Si tratta della principale fiera dell’innovazione che, dal 1964 ad oggi, è diventata un vero e proprio punto di riferimento per le nuove tecnologie in Italia, con oltre 50mila partecipanti ogni anno; un’opportunità per le realtà innovative del Paese che possono essere selezionate per la fiera ed esporre i propri progetti e le proprie idee per attrarre partner, investitori e clienti.

Insomma, anche per quest’anno gli appassionati di Web Marketing avranno l’imbarazzo della scelta. Quali sono gli eventi che vi incuriosiscono di più? Ci siamo persi qualcosa che volete suggerire ? Scriveteci un commento!

Riguardo l'autore

0 Commenti

Scrivi un commento