Nel 2024 chi non si forma si ferma! Ecco gli eventi di web marketing da segnare

C’è un mantra che non ci stancheremo mai di ripetere: chi non si forma si ferma! Nel mondo del digitale, infatti, tutto cambia velocemente e ciò che fino a ieri era valido ed efficace domani potrebbe non esserlo già più. Trascurare la formazione, quindi, significa restare indietro e perdere preziose opportunità di business a causa di scelte sbagliate e poco lungimiranti o per colpa di strumenti ormai obsoleti… e non è quello che vogliamo, giusto? 🙂 

Di questo ne siamo sempre stati convinti, e infatti oltre a proporre corsi di formazione realizzati da Noetica, per garantire sempre un servizio che faccia la differenza non ci stanchiamo mai di aggiornarci partecipando agli eventi di web marketing più interessanti. 

Proprio per cominciare bene l’anno, abbiamo stilato una lista con alcune delle date più importanti e, siccome ci piace condividere i nostri consigli, ecco l’elenco degli appuntamenti dedicati al web marketing del 2024 che finora abbiamo segnato. Tutti pronti con carta e penna? 

Eventi di web marketing del 2024: la nostra lista

Global Summit Marketing & Digital | 21-22 Febbraio a Pacengo di Lazise, Verona

Giunge alla ventiquattresima edizione l’evento B2B dedicato al marketing e alla comunicazione digitale, due giornate dinamiche nate con l’obiettivo di creare relazioni di valore tra le aziende. I partecipanti potranno prendere parte a workshop tematici, conferenze d’ispirazione e aggiornamento, momenti di networking e incontri di business matching che favoriscono lo scambio, la condivisione e il confronto. 

Netcomm Focus Payment & Logistics | 29 Febbraio a Milano (su invito e in diretta streaming)

Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, dedica un’intera giornata agli sviluppi che stanno coinvolgendo pagamenti e logistica, due elementi importantissimi all’interno della customer journey, che rivestono un ruolo cruciale nelle strategie e nel successo di un’azienda. L’evento sarà diviso in due momenti: in mattinata si svolgerà la quinta edizione del Netcomm Focus Digital Payment, mentre nel pomeriggio l’ottava edizione del Focus Logistics & Packaging.

AI Week | 9-10 Aprile a Rimini Palacongressi | 8-11-12 Aprile online

In questo elenco non poteva certamente mancare un evento sull’intelligenza artificiale, ormai sempre più parte della nostra quotidianità e del nostro lavoro. Si tratta di un’intera settimana dedicata a questa tematica, rivolta a manager, imprenditori e startup che vogliono capire come utilizzare l’AI all’interno del loro business. Un’occasione preziosa per conoscere meglio questo strumento e scoprire come sfruttarlo in modo efficace e funzionale all’interno della propria azienda. 

Deegito-Turin Digital Festival | 11-12 Aprile a Torino

Nel capoluogo del Piemonte è possibile partecipare a Deegito, due giorni di formazione sul digitale con la presenza di speaker di alto livello, momenti di networking e la possibilità di partecipare a workshop per mettere in pratica quanto appreso. Un’occasione per partecipare a un’esperienza formativa immersiva, per incontrare altri professionisti e condividere con loro le proprie esperienze. 

Web Make Future | 13-15 Giugno a BolognaFiere & online

Quest’anno la Fiera Internazionale e Festival sull’Innovazione Tecnologica Digitale si sposta a BolognaFiere. Il WMF, che nel 2023 ha visto più di 60 mila presenze, oltre 1000 speaker e delegazioni internazionali da 89 Paesi, è un appuntamento caratterizzato da un format che combina area fieristica, formazione, networking, incontri B2B, cultura, show, concerti e intrattenimento.Tantissimi gli argomenti trattati, dall’intelligenza artificiale a content marketing e digital strategy, dagli ecommerce alle start up. 

Play Copy | 10-11 Ottobre a Modena

Play Copy è il convegno immersivo sulla comunicazione strategica. Un’esperienza formativa intensa e stimolante, con speaker autorevoli e riconosciuti, dedicata a imprese, freelance, agenzie creative e team aziendali che vogliono ricevere spunti, suggestioni e strumenti per fare la differenza. 

ADworld Experience | 17-18 Ottobre a Bologna + live streaming

ADwolrd Experience è il più grande evento in Europa dedicato al Pay Per Click e all’ottimizzazione del tasso di conversione. In particolare, si distingue per il fatto di basarsi totalmente su casi di campagne reali. Più di un corso avanzato di PPC, questo appuntamento ha come focus Google Ads e Facebook Ads, ma anche naturalmente Linkedin Ads, Twitter e altre piattaforme Pay Per Click.

Marketers World | 18-20 Ottobre a Rimini

Questo evento è dedicato a imprenditori digitali, freelance, creator, a chi ha un business da scalare e a tutte le persone che vogliono intraprendere una carriera nel digitale. I talk formativi si pongono non solo l’obiettivo di ispirare ma, soprattutto, di fornire ai partecipanti nuove competenze e strategie per sviluppare un’idea chiara di cosa bisogna fare e di come metterlo in pratica. L’appuntamento può essere inoltre l’occasione per stringere nuove relazioni, trovare possibili partner e collaboratori.

Social Media Strategies | 4-5 Dicembre al Bologna Congress Center

Social Media Strategies, che quest’anno giunge alla sua undicesima edizione, è l’evento rivolto ai professionisti dei social media e del web marketing, ma anche a figure come direttori marketing e decision maker. L’appuntamento si inserisce all’interno della Bologna Tech Week, un insieme di eventi organizzati da Search On Media Group dedicati all’innovazione, alla formazione e all’incontro tra professionisti, realtà imprenditoriali e player nell’ambito dell’intelligenza artificiale e della digital tech. 

Social Marketing Connect | 5-6 Dicembre al Bologna Congress Center

Chiudiamo questa carrellata con un altro evento che rientra nella Bologna Tech Week: SMConnect. Si tratta di un’iniziativa con diversi anni di storia alle spalle, infatti è nata a Firenze nel 2006 a partire da forumGT, la grande community italiana dedicata al digitale, come primo appuntamento in Italia rivolto al tema della SEO. SMConnect si sviluppa in due giornate dedicate ai professionisti del digital marketing che operano nei settori più tecnici e avanzati come SEO, analytics, deep tech e advertising per aggiornarli su trend e strumenti che caratterizzano questo ambito. 

Facci sapere se questa lista ti è stata utile o se ti vengono in mente altre date da non perdere in questo 2024 appena cominciato: noi siamo sempre pronti ad annotare gli appuntamenti di web marketing più interessanti! Se invece vuoi sapere di più sui corsi di formazione di Noetica non devi fare altro che contattarci: insieme capiremo qual è il percorso formativo più utile per la tua azienda. 

 

Foto in evidenza di Tim Mossholder su Unsplash 

Mara D'Angeli

Web writer, esperta di SEO copywriting, supporta l’agenzia nello sviluppo di piani editoriali per blog aziendali e nella gestione di team di redattori. Laureata in Scienze della Comunicazione, sviluppa le sue prime esperienze in questo ambito collaborando con alcune testate giornalistiche, per poi approdare nel mondo del web writing, scrivendo testi su commissione per la carta stampata e per il web. Inizia a collaborare con Noetica nel 2018 occupandosi di scrittura di articoli per blog aziendali e testi di siti web, attività alla quale, nel tempo, affianca quella di responsabile di progetti editoriali.

Articoli correlati

Condividi
questo contenuto su