“Il mio locale C’è”: la strategia di comunicazione di Ceres

Ceres, il birrificio danese di fama internazionale, ha sempre avuto un interesse particolare verso i social network. Tra questi, Facebook è sicuramente il media sociale attraverso cui il brand fidelizza i suoi fan, sviluppando una strategia di comunicazione basata su interessi come musica, divertimento e viaggi.

A partire dal 2011 con la campagna “Heroes World”, fino all’originale graphic novel diffusa su Yotube “Ceres c’è…ra una volta”, passando per il lancio di serate ed eventi, l’azienda ha da sempre dimostrato di voler coinvolgere i propri utenti con contenuti divertenti, creativi e in linea con il target di riferimento.

A ottobre di quest’anno Ceres, in coppia con l’agenzia di comunicazione BCube, fa un salto di qualità proponendo un nuovo concorso che vede la sperimentazione di un’app proprietaria del brand.

“Il Mio Locale C’è”, è questo il nome della prima app di Ceres, permette all’utente di fotografare il mondo Ceres nei locali d’Italia, attraverso la geolocalizzazione automatica all’interno del locale.

L’utente che alla fine del concorso si sarà fotografato e geolocalizzato in pù locali, vincerà una Ceres Experience al Sunland Baobab Tree Bar, il locale sudafricano creato all’interno di un baobab secolare.

Ma non finisce qui: Ceres coinvolge nel concorso anche il mondo del retail, regalando 30.000 €, da investire in restyling, al locale italiano più fotografato.

Ma qual è la strategia di comunicazione adottata da Ceres per il suo nuovo concorso?

Oltre allo sviluppo dell’app, Ceres sceglie di divulgare l’intera operazione con una strategia di comunicazione che si sviluppa su tre canali principali:

  • Una landing page, realizzata sul sito Ceres e divisa in due diverse sezioni: l’una dedicata ai consumatori e l’altra pensata per i gestori dei locali.

  • Un’attività pianificata di posting su Facebook dedicata al concorso.

  • Un’attività offline che riguarda la distribuzione di materiali promozionali all’interno dei locali.

Con “Il Mio Locale C’è”, il brand Ceres, in unione con la consolidata esperienza nell’ambito Social Media dell’agenzia BCube, adotta una strategia di comunicazione innovativa, tecnologica e altamente profilata per il target di riferimento.


Vuoi conoscere come promuovere la tua attività, attraverso i principi e le strategie del Marketing Online? Il corso di Web Marketing 2.0, ti fornirà gli strumenti per lo sviluppo di un’adeguata strategia di comunicazione sul web.

Articoli correlati

Condividi
questo contenuto su