Noetica per parlare di Gen Z ed educazione finanziaria

Come parlare di educazione finanziaria alla Generazione Z (cioè ai ragazzi tra i 18 e i 25 anni) e inoltre come organizzare e promuovere un evento in diretta streaming dedicato a famiglie, scuole e studenti con l’obiettivo di trasferire loro consigli utili per prevenire problemi di sovraindebitamento?

Noetica ha progettato e realizzato per Esdebitami Retake, Società Benefit specializzata in consulenza e servizi di ristrutturazione del debito, l’evento “Gen Z e consapevolezza finanziaria tra digitale, tecnologia e new economy” inserito tra le iniziative del mese dell’educazione finanziaria promosso dal MEF, Ministero dell’Economia e della Finanza.

La presentazione dei dati Nomisma – incentrati proprio sulle abitudini di spesa e sulle conoscenze in materia finanziaria ed economica dei giovani italiani – ha offerto lo spunto per il successivo incontro formativo svolto da Luigi Ursino, Presidente di Esdebitami Retake e responsabile della formazione.

Il nostro ruolo nella progettazione di questo modulo formativo è stato davvero strategico perché l’esigenza era quella di “tradurre” contenuti estremamente tecnici e complessi in un linguaggio e visual “friendly” e accessibile a tutti i partecipanti; abbiamo inoltre curato la regia dell’evento, individuato i “giusti” relatori da coinvolgere – tra cui Roberta Gabrielli di Nomisma, Nicola Ferrigni, Professore Associato di Sociologia alla Link Campus University di Roma e Francesco Butti, formatore di FOM, Fondazione Oratori Milanesi – e gestito con abilità la moderazione del dibattito grazie all’intervento spigliato di Simona Bonciani, CEO di Noetica.

Non potevano certo mancare – tra gli ingredienti di un evento di successo che è riuscito a coinvolgere un pubblico vasto e eterogeneo – l’allestimento di una location suggestiva, la gestione della regia della diretta streaming e la definizione e attuazione di una strategia di comunicazione a 360 gradi che ha coinvolto canali social e la stampa, che è intervenuta numerosa e ha garantito grande visibilità mediatica all’iniziativa.

Insomma, nelle ultime settimane non ci siamo proprio annoiati qui a Noetica … del resto, lo sappiamo bene come funziona con l’organizzazione di eventi: esperienza, visione strategica, capacità organizzativa e gestione degli imprevisti…tutti elementi indispensabili per ottenere grandi risultati!

Adriana Angelieri

Dopo una laurea in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale, nel 2013 muove i primi passi nel mondo del social media marketing e del SEO copywriting. Nel 2015 inizia la sua avventura a Noetica, dove acquisisce una solida esperienza nei progetti editoriali e nella gestione dei canali social (20 pagine in meno di 10 anni, alcune in lingua francese). Oggi, esperta di strategie di contenuto e community management, trasforma la sua passione per i piani editoriali in progetti concreti che aiutano le aziende a comunicare con i clienti e crescere online. Come docente, ha tenuto corsi e aiutato team e aziende a potenziare la loro presenza sui social.

Articoli correlati

Condividi
questo contenuto su