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Allianz
Allianz Italia è uno dei principali gruppi assicurativi italiani: opera al servizio di circa 8 milioni di clienti attraverso una rete distributiva multicanale composta da oltre 25mila tra agenti, collaboratori sul territorio e Financial Advisor.

"Obiettivo salute": un nuovo mercato da esplorare
Accanto alle soluzioni per mobilità, casa e impresa, Allianz ha recentemente introdotto anche i prodotti assicurativi dedicati alla salute. Per questo, la principale necessità di Allianz era quella di posizionarsi sul mercato – molto competitivo – delle polizze sanitarie, senza avere un know-how specifico e una rete di agenti formata su questi temi.
Dall’analisi alla comunicazione e formazione interna
L’ingresso in un nuovo segmento di mercato non può che essere preceduto (o accompagnato) da un’analisi approfondita delle esigenze del cliente e del target di riferimento. Ecco come è intervenuta Noetica.
Indagini di mercato per analizzare il rapporto degli italiani con le assicurazioni sanitarie
In collaborazione con Nomisma, società indipendente di ricerche e studi settoriali e nostro partner storico, abbiamo realizzato un’analisi quantitativa e qualitativa delle intenzionalità di ricerca online degli utenti, relative alle polizze sanitarie con l’individuazione delle macroaree e dei trend topics, anche in relazione ai competitor.
Abbiamo inoltre sviluppato un’analisi delle conversazioni online e del sentiment degli italiani su questi argomenti. Sulla base di queste indagini, è stato possibile costruire un quadro completo del rapporto degli italiani con il tema salute e, nello specifico, della loro propensione all’acquisto (o meno) di una polizza assicurativa salute.
Podcast e video per la formazione interna
Una più approfondita conoscenza del mercato di riferimento ci ha permesso di progettare e realizzare strumenti di comunicazione interna per formare la rete agenti Allianz: abbiamo così sviluppato una serie di video formativi e – soprattutto – abbiamo creato una collana di podcast per “fare cultura” e formare le risorse umane sui temi della salute, spiegando:
- qual è il target più interessato alla salute e alle polizze sanitarie;
- cosa cercano e di cosa parlano gli italiani online;
- come e dove si parla online di assicurazioni sanitarie;
- etc…
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