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UniSalute
UniSalute, assicurazione sanitaria del Gruppo Unipol, offre polizze sanitarie personalizzate e integrate e un’assistenza a 360° gradi, anche grazie alle convenzioni con una rete ampia di strutture sanitarie di primo livello.

Il brief iniziale: obiettivi ed esigenze dell’azienda
L’incontro e l’avvio della collaborazione con Noetica è avvenuto nell’ormai lontano 2016. In quel momento le esigenze più importanti della compagnia dal punto di vista della comunicazione e del marketing riguardavano:
- il miglioramento della visibilità e dell’engagement sui canali social;
- l’incremento del traffico e delle interazioni sul sito;
- l’ottimizzazione delle performance della newsletter.
Obiettivi ben precisi e una sfida complessa da portare avanti, specie quando si deve parlare della salute delle persone.
Contenuti di valore al centro della strategia digitale
Per vincere questa sfida, abbiamo strutturato una strategia crossmediale incentrata sulle pubblicazione del blog “InSalute”, realizzato e gestito dal team editoriale di Noetica composto da copy esperti nelle tematiche affrontate e formati sulle strategie di SEO copywriting.
Noetica ha prodotto quasi un articolo al giorno per intercettare traffico qualificato proveniente dai motori di ricerca e migliorare il posizionamento nelle SERP di interesse per la compagnia. Il risultato? Più di 2 milioni di lettori nel 2023.
Lo storytelling attraverso la produzione video
Il format “Il Medico risponde” prevede video-interviste agli specialisti della rete per rispondere ai dubbi e alle domande degli utenti sui temi della salute. “Storie di salute” è invece una rubrica nata per dare voce agli assicurati e raccontare le loro esperienze con le coperture sanitarie.
Gestione dei canali social e della newsletter tematica
I canali social di UniSalute, gestiti da Noetica in termini di pianificazione editoriale e strategia di content marketing, sono la cassa di risonanza principale dei contenuti del blog, video e altri contenuti di approfondimento. Anche i risultati della newsletter bisettimanale hanno beneficiato della condivisione di questi contenuti, migliorando nettamente i tassi di apertura e CTR. Su questo canale è stato svolto anche un importante lavoro di automazione e segmentazione per garantire una comunicazione più mirata e veicolare messaggi e promozioni dirette sulla base degli interessi e delle caratteristiche di ogni segmento di pubblico.


La realizzazione di e-book tematici
In ultimo, ma non meno importante, l’attività di content marketing svolta per UniSalute ha incluso anche la creazione di e-book di approfondimento su segmenti specifici, con l’obiettivo di ottenere contatti tramite il download e aumentare ancora l’autorevolezza del brand sulle tematiche trattate.
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