UniSalute

UniSalute, assicurazione sanitaria del Gruppo Unipol, offre polizze sanitarie personalizzate e integrate e un’assistenza a 360° gradi, anche grazie alle convenzioni con una rete ampia di strutture sanitarie di primo livello.

Il brief iniziale: obiettivi ed esigenze dell’azienda

L’incontro e l’avvio della collaborazione con Noetica è avvenuto nell’ormai lontano 2016. In quel momento le esigenze più importanti della compagnia dal punto di vista della comunicazione e del marketing riguardavano:

  • il miglioramento della visibilità e dell’engagement sui canali social;
  • l’incremento del traffico e delle interazioni sul sito;
  • l’ottimizzazione delle performance della newsletter.


Obiettivi ben precisi e una sfida complessa da portare avanti, specie quando si deve parlare della salute delle persone.

Cliente

UniSalute

Settore

Assicurativo

Anno

Dal 2016 – al 2024

Contenuti di valore al centro della strategia digitale

Per vincere questa sfida, abbiamo strutturato una strategia crossmediale incentrata sulle pubblicazione del blog “InSalute”, realizzato e gestito dal team editoriale di Noetica composto da copy esperti nelle tematiche affrontate e formati sulle strategie di SEO copywriting
Noetica ha prodotto quasi un articolo al giorno per intercettare traffico qualificato proveniente dai motori di ricerca e migliorare il posizionamento nelle SERP di interesse per la compagnia. Il risultato? Più di 2 milioni di lettori nel 2023.

Lo storytelling attraverso la produzione video

Per valorizzare le competenze e le specializzazioni delle strutture convenzionate con UniSalute, Noetica ha realizzato numerose videopillole, prodotte in toto dal nostro team: dalla fase di progettazione e intercettazione degli argomenti di interesse, passando per la registrazione e l’editing, fino alla diffusione e promozione. Questi contenuti hanno alimentato con successo tutti i canali di comunicazione della compagnia.

Il format “Il Medico risponde” prevede video-interviste agli specialisti della rete per rispondere ai dubbi e alle domande degli utenti sui temi della salute. “Storie di salute” è invece una rubrica nata per dare voce agli assicurati e raccontare le loro esperienze con le coperture sanitarie.

Gestione dei canali social e della newsletter tematica

I canali social di UniSalute, gestiti da Noetica in termini di pianificazione editoriale e strategia di content marketing, sono la cassa di risonanza principale dei contenuti del blog, video e altri contenuti di approfondimento. Anche i risultati della newsletter bisettimanale hanno beneficiato della condivisione di questi contenuti, migliorando nettamente i tassi di apertura e CTR. Su questo canale è stato svolto anche un importante lavoro di automazione e segmentazione per garantire una comunicazione più mirata e veicolare messaggi e promozioni dirette sulla base degli interessi e delle caratteristiche di ogni segmento di pubblico.

La realizzazione di e-book tematici

In ultimo, ma non meno importante, l’attività di content marketing svolta per UniSalute ha incluso anche la creazione di e-book di approfondimento su segmenti specifici, con l’obiettivo di ottenere contatti tramite il download e aumentare ancora l’autorevolezza del brand sulle tematiche trattate.

I numeri di questo progetto

Lettori nel 2023
0 mln
Pagine visualizzate
0 mln
Post al giorno
0 mln
Follower sui social
0 K
Condividi
questo contenuto su