Descrizione progetto

  • Cliente:AR Blue Clean

Come trasformare uno strumento tecnico come l’idropulitrice – tipicamente associato alla sola pulizia dell’automobile – in un oggetto adatto a tutti, di cui far capire le numerose potenzialità? Con questo interrogativo AR Blue Clean, divisione dedicata al cleaning domestico di Annovi Reverberi (azienda con oltre 50 anni di esperienza nel settore industriale e agricolo), si è rivolta a Noetica. 
La sfida, decisamente stimolante data la presenza di numerosi e affermati competitor, è stata affrontata con approccio strategico e crossmediale on e offline, a partire dal nuovo sito istituzionale progettato e realizzato da Noetica anche in prospettiva di un futuro sviluppo e-commerce. Qui sono stati raccolti i principali prodotti della gamma AR Blue Clean con schede prodotto approfondite: non solo idropulitrici, ma anche aspiratori, aspiracenere e pompe sommerse. Il Blog integrato, ottimizzato in ottica SEO e aggiornato settimanalmente con contenuti relativi al mondo della pulizia a 360 gradi, ha nel tempo scalato diverse posizioni di Google diventando, insieme ai canali social (Facebook e Instagram) sempre gestiti da Noetica, una delle principali fonti di traffico al sito. 
I prodotti AR Blue Clean, inoltre, sono diventati oggetto di campagne di Google Ads annuali, aggiornate a seconda delle stagionalità e delle opportunità commerciali, e diversificate per obiettivo: display, search e campagne YouTube
Oggetto di quest’ultima campagna, sono infatti i video realizzati da Noetica per la promozione dei prodotti: un’intera web serie con protagonista la Blue Clean Family alle prese con svariate (dis)avventure domestiche, di cui Noetica ha curato il processo completo, dalle sceneggiature, allo storyboard, al casting, alle riprese fino alla postproduzione. Il tratto caratteristico della saga? Il taglio decisamente ironico e scanzonato, valorizzato anche dalla totale assenza di dialoghi che li rende facilmente adattabili anche in altre lingue. 
Infine, per una vera strategia di contenuti (e di fidelizzazione degli utenti) che si rispetti, non poteva mancare l’ebook: una collana in continuo aggiornamento, curata dall’agenzia, dedicata ai prodotti e al loro utilizzo da scaricare sul sito previo accredito.

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblica il commento