podcast marketing

Cerchi un modo originale, efficace e innovativo per far sentire la tua voce e quella del tuo brand? Allora sei sulla pagina giusta! Con un occhio sempre attento alle tendenze di mercato e l’orecchio teso alle novità del mondo della comunicazione, Noetica ha messo a punto un servizio interamente dedicato al podcast marketing per aziende, enti e imprese. 
Se è vero che il 2020 è l’anno del podcast, emergere e farsi conoscere potrebbe non essere così semplice come sembra. Ecco perché all’esperienza quasi ventennale nella realizzazione e promozione di contenuti abbiamo affiancato quella di speaker, fonici e sound designer professionisti al fine di creare prodotti audio distintivi e di qualità. 

Cosa può fare Noetica per il tuo branded podcast 

Dalla progettazione alla pubblicazione, Noetica può occuparsi di tutte le fasi di elaborazione e marketing del podcast, come ad esempio: 

  • Ideazione del format del podcast, declinazione e redazione del contenuto delle singole puntate;
  • Registrazione del podcast in studio, con giornalisti, speaker o attori radiofonici e post-produzione audio
  • Studio e realizzazione di tutti gli aspetti grafici del podcast, dalla copertina all’immagine coordinata sui social dedicati; 
  • Distribuzione e promozione del podcast: dalla pubblicazione sulle principali piattaforme di hosting audio, all’ottimizzazione dei testi fino all’advertising on e offline;
  • Integrazione con la strategia di marketing aziendale e definizione di attività ad hoc per il raggiungimento degli obiettivi; 
  • Reportistica periodica sulle performance del podcast in termini quantitativi e qualitativi.

Perché dotarsi di una strategia di podcast marketing?

Perché content is king, ma senza una corte va poco lontano. In altre parole, come per qualunque altro contenuto, anche per il podcast crearlo non basta: serve un piano per realizzarlo al meglio in primis e per veicolarlo in modo efficace, in secundis. 
Per questo è importante conoscere e sfruttare le logiche di comunicazione e marketing tipiche dei prodotti multimediali, aggiungendo il podcast alla costellazione dei canali aziendali o – perché no? – eleggerlo come strumento principale di storytelling. 

Che si tratti di interviste a stakeholder di settore, di lettura di articoli e approfondimenti del corporate magazine o di una narrazione originale, Noetica può affiancare il team marketing in-house in alcune o tutte le fasi di realizzazione del podcast, per individuare la formula più adatta a raggiungere i target di riferimento, siano essi dipendenti, clienti o prospect.